Vai al contenuto

Principiante in Javascript


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti. Non mi definirei un professionista ma sicuramente credo sia il posto migliore per chiedere informazioni sull'argomento.

Vorrei aggiungere un po' di Javascript alle mie competenze per quanto riguarda la realizzazione di siti web. Personalmente amo formarmi le basi studiando su libri piuttosto che imparando attraverso tutorial pratici; è una semplice preferenza personale.

Quindi, la mia domanda è: qualcuno di voi sa consigliarmi se sarebbe bene che io studiassi prima di tutto il Java e poi scendessi nello specifico con Javascript applicato al web o credete che esistano dei testi specifici riguardanti il Javascript che mi offrano una base solida su cui poggiarsi per imparare al meglio le applicazioni legate alla rete di questo linguaggio?

Personalmente, per quanto riguarda il Java in generale mi è stato parlato molto bene di "Thinking in Java". Sapete consigliarmi altri titoli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è nulla di più diverso tra loro come Java e javascript. L'unica cosa che hanno in comune è solo il nome simile. :consolare:

Di libri su Javascript ce ne sono a bizzeffe, da quelli base a quelli avanzati. Basta che fai un giro in qualche libreria con testi di informatica per per trovare il libro più adatto alle tue esigenze.

Ciao.

S.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto un consiglio, se devi fare delle cose abbastanza complesse in javascript e conosci java, puoi usare il toolkit di google GWT, tu sviluppi in java e questo tool trasforma il codice automaticamente in javascript.

http://code.google.com/webtoolkit/

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente, per quanto riguarda il Java in generale mi è stato parlato molto bene di "Thinking in Java". Sapete consigliarmi altri titoli?

come ti è stato già detto Java e Javascript non sono sinonimi e sono due cose abbastanza diverse tra di loro.

Java serve per scrivere applicazioni, ossia programmi veri e propri, indipendenti dalla piattaforma (sistema operativo) e che devono essere scaricati per essere poi eseguiti sul computer dell'utente, esattamente come scarichi e poi esegui un qualsiasi programma applicativo - e si usa indipendentemente dal web (si può usare anche per il web ma sempre come programma da scaricare).

Javascript invece si usa esclusivamente per applicazioni web, viene eseguito all'interno di un programma browser (firefox, ie, mozilla, safari,....) e ha una struttura di linguaggio orientata al web e al suo modello ad oggetti (il cosiddetto DOM). e al di là del nome, non ha niente a che vedere con Java.

mai confondere le due cose.

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...