Vai al contenuto

Dubbio amletico


MyDevil

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti !!!

Ho bisogno del vostro aiuto !!!

Allora, mi spiego: è da un po' di tempo che mi piacerebbe fare il "grande salto" e passare da win a mac e ora che ne ho la possibilità (complice una buona offerta che, allo stesso prezzo dell'apple store per il solo notebook, prevede MBP 2.4ghz più HD Lacie da 1TB) mi sono venuti dei dubbi che riguardano in particolare:

- il prezzo (cavolo, si parla di 2.400 € ;))

- il S.O. (sono cresciuto a pane e windows)

la mia più grande paura è per l'appunto non trovarmi a spendere quasi 5 milioni di vecchie lire per poi usare solo in parte le potenzialità di un gioiellino come il MBP...

Aiutatemi... :D

09/07/2006 - CAMPIONI DEL MONDO: "Alzala in alto capitano, perchè oggi è più bello essere italiani" (Caressa, un grande!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come prima considerazione, se temi di non usare tutta la potenzialità di un MBP, è probabile che ti possa bastare anche un MB.

Sull'Apple Store c'è anche una sezione "ricondizionati". Offrono prodotti rimessi a nuovo (magari utilizzati come esposizione o dimostrativi), con sconti dal 12 al 27%.

Altra cosa da considerare sul prezzo, spesi quelli non ne aggiungi altri, ovvero, niente antivirus o robe del genere.

Idem per gli interventi del tecnico. Se te la cavi da solo, ben venga, ma se per la manutenzione "ordinaria" di Windows dovevi tutte le volte chiamare qualcuno e pagarlo, ecco, questi saranno tutti soldi risparmiati.

Se invece questa manutenzione la facevi da solo, ecco, preparati ad avere un sacco di tempo libero, per fare le cose che ti divertono.

Nell'insieme bisogna sempre tenere a mente che i Mac sono comunque macchine, e come tutte le macchine si possono guastare, e c'è quella più sfigata di un'altra.

A livello OS, la prima cosa che dovrai fare tutte le volte che userai il Mac è pensare intensamente: "non sono su Windows, qui tutto è meno complicato" "Non devo pensare come se avessi Windows nel computer".

Posso garantirti che è la cosa più difficile da fare.

Piccolo inciso sui programmi, pensa a ciò che fanno i programmi, e non a come si chiamano.

Uno degli errori comuni è quello di dire: su Windows c'è il programma PincoPallo mentre su Mac no.

Non è il nome che conta, ma la funzione.

Su Windows c'è un programma per fare questo e quello, su Mac (nel 99% dei casi) pure.

ecce sto ad ostium et pulso

Link al commento
Condividi su altri siti

Come mai ti orienti sul pro e non sul macbook classico? Hai esigenze di grafica 3d?

Prezzo a parte direi che per il resto puoi andare tranquillissimo, dato che comunque ci gira anche Windows (sic).

Pancho was a bandit boy, his horse was fast as polished steel

He wore his gun outside his pants

-----

Il Principe diventa Re, nella notte di Madrid.

Link al commento
Condividi su altri siti

esigenze di grafica 3d non proprio, più che altro ogni tanto mi diletto in video editing...

Sinceramente, secondo voi si nota tanto la differenza tra il MB e il MBP a livello di prestazioni?

Grazie mille :D

09/07/2006 - CAMPIONI DEL MONDO: "Alzala in alto capitano, perchè oggi è più bello essere italiani" (Caressa, un grande!)

Link al commento
Condividi su altri siti

mah, per un utilizzo casalingo di differenze ce ne sono poche

poi adesso che i MB hanno la x1300 non c'è veramente più nessun dubbio! per un utilizzo non professionale il MB è perfetto

MacBook bianco 2GHz core2duo, 2Gb RAM, HD 120Gb, Mac OS X 10.6 Snow Leopard

iPod Mini 4Gb silver + iPod Touch 8Gb + SoundDock Bose + Cuffie Triport Bose

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quindi anche per il video editing vado sul sicuro con il MB?

Dipende dal tipo di video che intendi fare.

Se è una cosa da filmino delle vacanze, dovrebbe essere più che sufficiente.

Se intendi fare qualcosa di più spinto, la differenza fra MB e MBP potrebbe farsi sentire.

Ci sono alcune cose "sotto il cofano" che cambiano: scheda grafica, risoluzione del monitor,

di solito anche il bus di sistema, velocità del processore.

Insomma la differenza c'è, e si nota...

ecce sto ad ostium et pulso

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto ellelle

se non devi fare nulla di pro ma qualche video "a tempo perso" va benissimo.

io ci faccio video mettendo foto o filmatini, il rendering non è velocissimo ma non ho nessuno che mi corre dietro (dipende anche dalla qualità del rendering)

esempio per fare un dvd di 780 foto con musiche menu etc usando solo iDVD ci ha messo due ore in tutto

forse avessi usato prima imovie per fare i video e poi mettere tutto in idvd ci avrei messo meno, sicuramente...

però comunque il lavoro è venuto benissimo ed è davvero molto bello, volendo uno ci potrebbe anche lucrare su ste cose e ti bastano due clic e la scelta della musica di fondo...

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Admin

MB PRO tutta la vita! Se hai i soldini non scendere a compromessi! Non te ne pentirai.

Per il S.O. non ti preoccupare, entro qualche giorno non saprai più cos'era Windows, te lo dico con cognizione di causa in quanto ho molti amici che sono cresciuti a pane e windows che mi han sempre preso in giro a causa del Mac...

Un giornod opo molti anni si sono fatti un Mac tanto per provare... dopo 4 settimane hanno cestinato tutti i loro Windows al grido di "ma perchè non l'ho fatto prima".

Vai sereno.

Link al commento
Condividi su altri siti

se e solo se non usi programmi esistenti solo per win, li è un altro paio di maniche

va anche detto però che questi programmi sono davvero pochi (es. Autocad, MS Access) ma comunque esistono delle alternative su mac che sono in grado di importarne il formato o i contenuti e da lì in poi puoi lavorarci tranquillamente.

come ti han fatto giustamente notare, non devi fermarti al "nome del programma" ma alla "funzione svolta dal programma": e in questo caso trovi praticamente tutto.

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

il porting c'è di tutto. il prob è come gira.

mai usato autocad ma mi dicono che archicad non sia molto buono per lavoro professionale... almeno un mio amico è costretto ad autocad su win pur essendo macchista

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

a livello di soldini pensavo di dilazionare il pagamento, quindi sa differenza mi "peserebbe di meno..."

quasi quasi dal momento che faccio il grande salto lo faccio in grande và... :D

09/07/2006 - CAMPIONI DEL MONDO: "Alzala in alto capitano, perchè oggi è più bello essere italiani" (Caressa, un grande!)

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende, il pc quanto ti costerebbe? se sono quelli da 599 calcola che ci devi mettere su un pò di robetta altrimenti o ci metti linux o ci blocchi le porte per evitare che sbattano :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

a livello di soldini pensavo di dilazionare il pagamento, quindi sa differenza mi "peserebbe di meno..."

quasi quasi dal momento che faccio il grande salto lo faccio in grande và... :barella:

Credo che netrunner stia parafrasando il detto "più spendi, meno spendi", che ha in sé una grande saggezza...

Comunque, così a naso ti consiglio di preparare psicologicamente le persone che hai intorno.

Appena metterai le mani sul tuo Mac diventerai insopportabile.

Mi fai venire in mente un altro utente che è passato a Mac qualche mese fa.

ecce sto ad ostium et pulso

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che netrunner stia parafrasando il detto "più spendi, meno spendi", che ha in sé una grande saggezza...

Comunque, così a naso ti consiglio di preparare psicologicamente le persone che hai intorno.

Appena metterai le mani sul tuo Mac diventerai insopportabile.

Mi fai venire in mente un altro utente che è passato a Mac qualche mese fa.

si, infatti mi sto quasi convincendo per il MBP... Spenderò un po' di più ma almeno vado sul sicuro...

per il fatto di diventare insopportabile e riempirvi di domande ci contavo... :barella:

Tnx :love:

09/07/2006 - CAMPIONI DEL MONDO: "Alzala in alto capitano, perchè oggi è più bello essere italiani" (Caressa, un grande!)

Link al commento
Condividi su altri siti

per il fatto di diventare insopportabile e riempirvi di domande ci contavo... :barella:

Tnx :love:

No, no. Non è che diventerai insopportabile con noi. Il forum è fatto apposta per cercare, chiedere e trovare soluzioni.

Qui dentro lo sappiamo tutti come funziona quando si compra un Mac :oops:

Sono le persone che hai intorno che dovrai preparare, perchè per diverso tempo non fari altro che parlare del tuo Mac.

Non è come comprare un computer. O almeno è così per almeno il 90% degli utenti Mac.

Vedrai, anche solo ad aprire la scatola ti prenderà uno sturbo.

Ahhh, mamma mia! l'odore di un Mac nuovo...

ecce sto ad ostium et pulso

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...
No, no. Non è che diventerai insopportabile con noi. Il forum è fatto apposta per cercare, chiedere e trovare soluzioni.

Qui dentro lo sappiamo tutti come funziona quando si compra un Mac ;)

Sono le persone che hai intorno che dovrai preparare, perchè per diverso tempo non fari altro che parlare del tuo Mac.

Non è come comprare un computer. O almeno è così per almeno il 90% degli utenti Mac.

Vedrai, anche solo ad aprire la scatola ti prenderà uno sturbo.

Ahhh, mamma mia! l'odore di un Mac nuovo...

Scusate se riporto in up questo topic, ma cercando nelle mie discussioni mi è capitata sotto mano e leggendo a distanza di tempo l'ultimo post mi è venuto da ridere.

A distanza di sei mesi circa posso assicurarti che avevi pienamente ragione: il mio vicino di scrivania a lavoro non mi sopporta più! :clap:

In compenso forse a breve avremo un altre apple-fan... :ghghgh:

P.s. Alla fine, per chiudere la discussione che avevo aperto tempo fa con questo topic, sono il felice possessore di un MacBook Pro :ghghgh:

09/07/2006 - CAMPIONI DEL MONDO: "Alzala in alto capitano, perchè oggi è più bello essere italiani" (Caressa, un grande!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Rincaro la dose:

è neanche un mese che ce l'ho (MBP) ed ancora nn ho completamente assimilato tutte le funzioni, ma sn felicissima di averlo preso e sto migliorando di giorno in giorno.

All'inizio è stata dura, nn mi sn mai veramente pentita, ma avevo cmq il groppone in gola di nn riuscire ad usarlo bene. Il primo giorno avevo già fatto casini indescrivibili.

Poi, come per magia, ho cominciato a capirlo sempre un po' di + e un po' meglio ed ora che sn ancora in fase di "comprensione" sto cominciando ad essere un po' + fiera di me stessa!

:dance:

ps.

e sto pure facendo una "capa tanta" a tutti... deve essere una mania insita nei possessori Mac... fare impazzire gli altri finchè nn diventano anche loro felici possessori Mac... e così via all'infinito.

Resistere è inutile.:ghghgh:

----mens sana in corpore non-so-cosa----

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...