Vai al contenuto

programmazione C


nonnadaino

Messaggi raccomandati

ciao a tutti ragazzi, avrrei una domanda:

qualcuno potrebbe indicarmi , se esiste per mac, un IDE (o compilatore, chiamatelo come volete..) per programmare in C che NON SIA XCODE????? io su win usavo dev c++ e andava benissimo; esisterà un corrispettivo per mac... tanto devo fare programmini stupidi per l'università, non devo pianificare lo sbarco su giove...:confused:

grazie a tutti ragazzi! saluti!!

"if you've lost the Faith in love and music oh, the end wouldn't be long.." Pete Doherty

"Solo la Morte ha dato scacco matto a Bobby Fischer.."

Link al commento
Condividi su altri siti

anche se ti sconsiglio di usare os x per compilare in c++

meglio un vmware o un bootcamp con Linux

ciao

Coobox Blog "At the heart of technologies"

Soluzioni - HowTo - TipsTrick - CoolStuff (OSX-Linux-Unix-Win)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie coobox.

purtroppo le carateristiche delmio mac mi rendono quasi impossibile un emulazione credo... altrimenti è chiaro che emulerei win e userei dev...comunque aesso do un occhio ai due link! grazie ancora!!!

ciao

"if you've lost the Faith in love and music oh, the end wouldn't be long.." Pete Doherty

"Solo la Morte ha dato scacco matto a Bobby Fischer.."

Link al commento
Condividi su altri siti

o poveri noi: è tornato coobox…:confused:

allora, xcode in realtà è un front end a gcc, quindi se vuoi solo un compilatore puoi usare direttamente quello da terminale…

come ide completa mi vengono in mente solo codewarrior (che però non verrà più aggiornata e compila solo per ppc) e le varie ide unix, tipo kdevelop, che girano sotto x11. non mi pare che eclipse sia adatta anche al c++, ma potrei sbagliarmi.

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti ragazzi, avrrei una domanda:

qualcuno potrebbe indicarmi , se esiste per mac, un IDE (o compilatore, chiamatelo come volete..) per programmare in C che NON SIA XCODE????? io su win usavo dev c++ e andava benissimo; esisterà un corrispettivo per mac... tanto devo fare programmini stupidi per l'università, non devo pianificare lo sbarco su giove...:shock:

grazie a tutti ragazzi! saluti!!

Siccome mi dici che è per l'università, i professori dovrebero già averti consigliato un'editor gratuito libero, in modo da non farti affrontare spese. Già che ci siamo avrebbero potuto spendere qalche ora a spiegare l'uso di vim e/o emacs.

Io quindi ti consiglierei di usare vim oppure emacs, se proprio non hai tempo e non ti piace scrivere da shell, puoi provare textmate, 39€ e ti passa la paura.

[B]Euripide:[/B]
[U]Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno.[/U]

Link al commento
Condividi su altri siti

be', c'è anche nano…

o textwrangler…

o smultron…

o anche lo stesso textedit, anche se non è sempre il massimo (ma assegnandogli una scorciatoia da terminale può essere comunque comodo).

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

perché? un editor vale l'altro, basta trovarsi bene…

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

se è per questo nano c'è su quasi tutte le macchine unix recenti. tanto quanto emacs (che non c'è proprio sempre)…

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

lo sai che questa non la sapevo? molte grazie

ma di niente, figurati…:love:

(cmq è che cosi insegnano.. ad usare emacs e non nano... non è che io lo voglia usare se posso uso i vari notepad)

da quel che ho capito, va a seconda delle preferenze del prof: c'è quello che dice "assolutamente usate vi", l'altro che vuole emacs e così via…:love:

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

molto probabilmente sono stupido io, ma veramente non riesco a programmare su Mac e Linux, non ho capito cosa fare.

Io scrivo un file di testo prova.c poi da terminale gli do gcc prova.c ma non funziona, da mac mi dice che non conosce il comando gcc mentre da linux mi da errore, mi tocca ogni volta usare paralles per emulare winzozz e dev :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque sia devi installare xcode per avere il compilatore…

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

certamente.

Ma francamente penso che xcode sia la via più rapida e che comporti una soluzione più standardizzata…

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

be', c'è anche nano…

o textwrangler…

o smultron…

o anche lo stesso textedit, anche se non è sempre il massimo (ma assegnandogli una scorciatoia da terminale può essere comunque comodo).

Avevo consigliato emacs o vi/vim perchè sono forse i due editor più completi.

Inoltre su qualsiasi altro Unix-Like si troverà a lavorare troverà sicuramente installato emacs e vi oppure i suoi cloni come elvis etc...

In tutta sincerità non mi sembra una grande idea usare pico/nano per scrivere codice.

Ovviamente questa è la mia personalissima idea.

[B]Euripide:[/B]
[U]Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno.[/U]

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo consigliato emacs o vi/vim perchè sono forse i due editor più completi.

Inoltre su qualsiasi altro Unix-Like si troverà a lavorare troverà sicuramente installato emacs e vi oppure i suoi cloni come elvis etc...

In tutta sincerità non mi sembra una grande idea usare pico/nano per scrivere codice.

Ovviamente questa è la mia personalissima idea.

Su una installazione standard di debian 4 emacs non c'è di default. nano sì…

Sul cd d'installazione mi pare che non ci sia nemmeno vi…però pico c'è.

Anche sul cd di gentoo emacs non c'è.

di contro, sul dvd di leopard hanno lasciato solo vi, levando nano (che su tiger c'era)! :rolleyes:

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Su una installazione standard di debian 4 emacs non c'è di default. nano sì…

Sul cd d'installazione mi pare che non ci sia nemmeno vi…però pico c'è.

Anche sul cd di gentoo emacs non c'è.

di contro, sul dvd di leopard hanno lasciato solo vi, levando nano (che su tiger c'era)! :ok:

Ma è possibile che per una domanda stupida si debba finire a fare discussioni inutile che generano solo confusione?

Mi elenchi cortesemente quali sono queste features potenti che fanno di nano un'editor?

Non esistono.

Con nano si puo' fare il debugging del codice? nano ha l'highlight della sintassi? nano è un tool consigliato e svilupato per programmare? fammi la cortesia....

In ogni distro Linux è praticamente impossibile che non ci sia emacs, dato che è l'editor di riferimento della FSF (leggi gnu). vi o elvis o vim c'è perchè è l'editor di riferimento per il mondo bsd.

Dato che in un'altro messaggio parlavi di editor tipo smultron, textwrangler et similia dopo che si era fatto il nome di emcas e vim mi sembra che ci sia veramente poco da dire... Resta solo il dispiacere per il fatto che c'era una persona che chiedeva un semplice consiglio e invece si è trovato a leggere grosse stupidaggini, si perchè consigliare di scrivere codice con un'editor come nano/pico è una stupidaggine, per non parlare del fatto che metti in discussione che sia vim che emacs siano installati di default e siano gli editor di prima scelta sia per le distro Linux per i sistemi *BSD, giusto per cronaca su Leopard ci sono emacs,vim, pico e nano, di default.

Lascio un link ad una pagina del progetto Debian dove spiegano abbastanza chiaramente cosa siano vim ed emacs.

http://www.debian.org/doc/manuals/reference/ch-edit.it.html

[B]Euripide:[/B]
[U]Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno.[/U]

Link al commento
Condividi su altri siti

ehi, non ti scaldare! :ok:

Mi elenchi cortesemente quali sono queste features potenti che fanno di nano un'editor?

Non esistono.

Con nano si puo' fare il debugging del codice? nano ha l'highlight della sintassi? nano è un tool consigliato e svilupato per programmare? fammi la cortesia....

Nano è un editor di testo. Semplice. Lineare. Efficace. Non hai bisogno di imparare scorciatoie strane con punti esclamativi e simili per usarlo. Occupa pochissima ram e pochissimo spazio su disco (cosa che non si può dire di emac…).

L'evidenziazione della sintassi, effettivamente, è l'unica cosa che gli aggiungerei, per il resto è perfetto com'è.

In ogni distro Linux è praticamente impossibile che non ci sia emacs, dato che è l'editor di riferimento della FSF (leggi gnu). vi o elvis o vim c'è perchè è l'editor di riferimento per il mondo bsd.

Sarà, però ti ho portato ben tre esempi pratici di ambienti dove emacs non c'è e uno dove non c'è vi…

Dato che in un'altro messaggio parlavi di editor tipo smultron, textwrangler et similia dopo che si era fatto il nome di emcas e vim mi sembra che ci sia veramente poco da dire...

Entrambi hanno l'evidenziazione della sintassi e delle parentesi, la gestione di documenti multipli, la gestione degli a capo per tre sistemi operativi e, nel caso di textwrangler, la ricerca multidocumento integrata. Ho menzionato il fatto che sono integrabili nel terminale?

Resta solo il dispiacere per il fatto che c'era una persona che chiedeva un semplice consiglio e invece si è trovato a leggere grosse stupidaggini, si perchè consigliare di scrivere codice con un'editor come nano/pico è una stupidaggine,

Prima di insultare, pensa. Personalmente mi trovo molto più a mio agio con nano che con gli altri due editor. Sarà una stupidaggine, ma lavoro meglio e più velocemente di quanto non potrei fare altrimenti…

Anzi, in effetti per programmare su os x uso l'editor integrato in xcode, che trovo rapido e pratico.

Quando mi trovo su linux e ho una gui a disposizione preferisco gedit o al limite kate, altrimenti torno a nano…

per non parlare del fatto che metti in discussione che sia vim che emacs siano installati di default

e siano gli editor di prima scelta sia per le distro Linux per i sistemi *BSD,

e guarda un po' cosa usano qui, nella guida all'instalalzione di gentoo…

giusto per cronaca su Leopard ci sono emacs,vim, pico e nano, di default.

Ovviamente no, dato che con pico ci sono stati problemi di licenza ed è stato sostituito da nano, suo clone, su os x come su molte distro. Se lanci pico in realtà parte nano.

Lascio un link ad una pagina del progetto Debian dove spiegano abbastanza chiaramente cosa siano vim ed emacs.

http://www.debian.org/doc/manuals/reference/ch-edit.it.html

Li leggi i link che posti? :ghghgh:

nano: Piccolo editor GNU di default (Woody). Emula pico.

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

ehi, non ti scaldare! :ok:

Nano è un editor di testo. Semplice. Lineare. Efficace. Non hai bisogno di imparare scorciatoie strane con punti esclamativi e simili per usarlo. Occupa pochissima ram e pochissimo spazio su disco (cosa che non si può dire di emac…).

L'evidenziazione della sintassi, effettivamente, è l'unica cosa che gli aggiungerei, per il resto è perfetto com'è.

Sarà, però ti ho portato ben tre esempi pratici di ambienti dove emacs non c'è e uno dove non c'è vi…

Entrambi hanno l'evidenziazione della sintassi e delle parentesi, la gestione di documenti multipli, la gestione degli a capo per tre sistemi operativi e, nel caso di textwrangler, la ricerca multidocumento integrata. Ho menzionato il fatto che sono integrabili nel terminale?

Prima di insultare, pensa. Personalmente mi trovo molto più a mio agio con nano che con gli altri due editor. Sarà una stupidaggine, ma lavoro meglio e più velocemente di quanto non potrei fare altrimenti…

Anzi, in effetti per programmare su os x uso l'editor integrato in xcode, che trovo rapido e pratico.

Quando mi trovo su linux e ho una gui a disposizione preferisco gedit o al limite kate, altrimenti torno a nano…

e guarda un po' cosa usano qui, nella guida all'instalalzione di gentoo…

Ovviamente no, dato che con pico ci sono stati problemi di licenza ed è stato sostituito da nano, suo clone, su os x come su molte distro. Se lanci pico in realtà parte nano.

Li leggi i link che posti? :ghghgh:

Nessun problema, hai ragione tu.......

[B]Euripide:[/B]
[U]Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno.[/U]

Link al commento
Condividi su altri siti

se puoi intavolare una discussione costruttiva bene, altrimenti amen.:ok:

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

ehi ragazzi...inizialmente la discussione l'avevo aperta io... capisco che voi ne sapete a pacchi di ste cose e che sembra un pò la sfida tra la scuola di Nanto e quella di Hokuto...ma io non ci sto capendo niente....:angioletto:

io vorrei solo che qualcuno mi indicasse un ide che mi faccia programmare in C e che mi compili i coddici senza aver bisogno di xcode, il terminale e tutte quelle caxate li... io avendo win sul fisso per ora continuo a usare dev, ma visto che cm portable ho il mac, mi servirebbe anke un programma x quando non sono a casa (spesso...)

vi prego, se esiste una cosa del genere, sommate le vostre immani conoscenze nel settore e datemi una risposta bella chiara;), ve ne sarei davvero molto grato...:angioletto:

"if you've lost the Faith in love and music oh, the end wouldn't be long.." Pete Doherty

"Solo la Morte ha dato scacco matto a Bobby Fischer.."

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ide grafica, xcode a parte, c'è codewarrior, ma purtroppo non verrà più sviluppata e non supporta i nuovi processori…

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

oh, grazie...! :D

sai mica dove potrei trovarlo codewarrior?? so che sono un rompiballe, ma io non riesco a trovarlo per il ddownload....;) grazie! poi non stresso più!

"if you've lost the Faith in love and music oh, the end wouldn't be long.." Pete Doherty

"Solo la Morte ha dato scacco matto a Bobby Fischer.."

Link al commento
Condividi su altri siti

non si scarica: si compra…

dovresti poterlo acquistare da qui: http://www.freescale.com/webapp/sps/site/homepage.jsp?nodeId=012726

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...