Vai al contenuto

Devo scegliere un colorimetro ed un esposimetro: quali?


Messaggi raccomandati

Per il colorimetro non so consigliarti...

per l'esposimetro...dipende da: prezzo? digitale o analogico? Spot? luce incidente? riflessa?

Per curiosità per cosa e con che macchina lo vorresti usare?

Comunque sekonik o gossen cadi sempre in piedi :ciao:

Nella vita ci sono cose più importanti del denaro...ma servono i soldi per comprarle

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nadar... se scatti solo in digitale del colorimetro puoi farne tranquillamente a meno... IMHO

:ciao:

certo.

Anche perchè non è detto che la tua attrezzatura digitale sia "sincronizzata" con la temperatura colore che ti darebbe il colorimetro. :ciao:

Mi spiego. Il colorimetro analizza la (o le) sorgenti luminose e ti da un valore in mired. Questo valore lo inserisci nella funzione WB manuale della tua macchina (quale? esiste la funzione?....) manualmente.

Ma se poi il sensore (o l'ottica) sono interessati da una leggera dominante? :lol:

Quindi credo sia molto meglio misurare con la stessa macchina fotografica la temperatura di colore e fidarsi del "bianco" così ottenuto. Poi Restano le variabili monitor e stampante.... alle quali poni rimedio con Photoshop o simili.

Alla fine il prodotto finale perfetto resta un mix di sperimentazioni..:rolleyes:

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'esposimetro....

Non dici che attrezzatura usi. Se sofisticata probabilmente potrebbe essere anche questo inutile.

Io comunque ce l'ho. Retaggio dei vecchi sistemi a pellicola che usavo, e me lo tengo stretto. A volte lo uso per verifica.

Ma tieni presente che è uno strumento molto preciso, dal genere fotografico che indichi mi sembri un esperto, quindi difficile che tu possa sbagliare di uno o due diaframmi.

Per valori prossimi al mezzo o terzo di diaframma in digitale... la correzione di esposizione credo serva a poco.

ciao

Enzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli, molto utili.

Io scatto con una Canon Eos 1D Mark III. Si, lo so che è una macchina sofisticata, ma un esposimetro lo vorrei proprio. Questa esigenza è dettata del fatto che tutti i miei "maestri" (quelli cioè presso i quali ho fatto pratica), lo hanno tutti e lo utilizzano regolarmente all'inizio di ogni shooting, anche con attrezzatura digitale di un certo livello (Hasselblad H3D).

@naked53: Grazie di avermi fatto riflettere sulla "sincronizzazione" del colorimetro e la reflex, è un dettaglio che mi era completamente sfuggito. Rischiavo di spendere 1100 euro per il colorimetro e non poterlo utilizzare! Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...