Vai al contenuto

COME POSSO CREARE UNA RETE TRA WINDOWS E MAC


rella909

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, ho un enorme problema.

Ho cercato in tutto il forum e in molti altri ma invanamente.

Ho un portatile con windows xp e un imac con mac os x 10.4.11. Entrambi si collegano ad un router wireless d-link g604t.

Primo problema: per connettere il windows a internet devo spengere e riaccendere ogni volta il router, non ho ben capito perchè ma lo devo fare. Mi scoccià un po' dato che sta in un'altra stanza e la prima volta non funziona mai.

Secono problema: ho un estremo bisogno di trasferire in continuazione file molto grandi dal windows al mac. Ho pensato di creare una rete tra i due tramite un cavo ethernet ma non ci sono riuscito.

Le soluzioni che cerco sono due: prima, preferita, connettere il portatile con windows a internet tramite il mac; questo mi eliminerebbe il problema di riavviare il router, anche se non so se il pc andrebbe cmq alla stessa velocità. Inoltre credo di poter trasferire i file tra i due computer oppure no?

La seconda soluzione è quella collegare a internet le due macchine, come sto facendo in questo momento, tramite la wireless e collegare tra di loro i computer tramite un cavo ethernet per trasferire i file. Anche questa andrebbe più che bene.

Ammetto di averci provato seguendo qualche consiglio rimediato qua e là ma nulla di concreto.

Collegai i due tramite un cavo ethernet, poi premendo Mela+K sul finder misi il comando:

smb://"ip del windows"/ShareName/

magicamente riuscii a vedere la cartella condivisa del windows sul mac. Ma solo per un giorno.

Non so più dove mettere le mani

Vi chiedo umilmente, a voi che siete esperti, di aiutarmi!

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

se colleghi le due macchine via wi-fi al router poi non è detto che se colleghi un cavo ethernet

poi lo scambio file avvenga tramite questo

cmq per condividere la connessione tramite il mac se hai leopard vai in Preferenze di Sistema e condivisione e metti il segno di spunta su condividi connessione ad internet

per spostare i file devi condividere almeno una cartella o sul mac o sul win...

naturalmente se condividi una cartella di win devi usare il mac per spostare i file e viceversa...

per condividere una cartella in win tasto destro sulla cartella>proprietà>condivisione e metti il segno di spunta sui vari campi (quando li leggi capisci)

per condividere una cartella sul mac: tasto destro sulla cartella>ottieni informazioni e poi metti il segno di spunta su cartella condivisa e setti i permessi sotto la voce condivisione e permessi

facci sapere :DD

ognuno ha il diritto di fare ciò che vuole ma usufruendo di questo diritto acquisisce il dovere di subirne tutte le sue conseguenze

if you think that diagonalley.it is the best harry potter italian site, you're not the only one

LDL

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari avessi leopard, ho tiger.

Per il router ho una D-Link G604T, purtroppo non so dirti come è stata configurata, la configurò mio padre al tempo, prima che avessi il mac. La mia linea è fastweb.

Sono riuscito a condividere i file per ora. Spingo Mela+K sul finder. Poi immetto come server l'indirizzo ip del portatile, quando mi si sta per conettere dice che la conessione non è riuscita però andando su network alla fine mi compare il computer e posso vederlo tutto dato che ho condiviso tutto C:.

Adesso posso copiare i file ma va molto lento, andrà a molto meno di un mega al secondo e dato che scarico file anche di 4gb mi ci vuole un botto. Magari è la velocità massima e non lo so, però a questo punto mi converrebbe trasferirli via usb.

Altra cosa che ho notato è che il cavo ethernet che collega i computer non serve proprio a niente. Credo sia per questo che vada così lento. Ma io dico non c'è un modo più semplice per trasferire i file? perchè non basta collegare un cavo?? bho..

Per la condivisione di connessione con tiger?

Grazie per il vostro aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...