Vai al contenuto

Grafica per siti web: che programma?


melquiadess

Messaggi raccomandati

Ero indeciso se postare qui o nella sezione grafica, e sinceramente anche se l'ho fatto ho ancora qualche dubbio. :( Però, visto che si tratta di un post relativa alla realizzazione di template per siti web, alla fine credo che tutto sommato la scelta sia in buona percentuale quella giusta.

Insomma: realizzo siti web da 2/3 anni, e ho sempre usato - quando usavo windows - Fireworks di Macromedia. Ora ho acquistato un Mac, e mi appresto ad acquistare licenza per Photoshop (sono un appassionato di fotografia), ed ho sempre usato questo programma solo per post-workare le mie foto.

Volevo conoscere più o meno i vostri consigli in proposito: me lo consigliate Photoshop per fare lavori di grafica per web? A parte la parte vettoriale (e scusassero il gioco di parole), è funzionale per questo tipo di lavori? Voi che utilizzate?

Grazie a chiunque risponderà, e anche a chi no.

:(:fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono due ottimi programmi. Fireworks è nato con lo scopo di essere un programma da affiancare a Dreamweaver per la creazione di siti web.

Photoshop è nato come strumento di fotoritocco e disegno bitmap (ed è nato prima del web come lo intendiamo noi oggi).

Poi tutti e due i programmi, piano piano, hanno allargato le loro competenze anche al campo del rispettivo concorrente (per poi finire tutti e due affiancati nella "nuova" Adobe).

Io ho sempre utlizzato Photoshop e mi trovo molto bene, ma questo non vuol dire che Fireworks non sia altrettanto un buon programma.

Ciao.

S.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho testato un po' Photoshop, devo essere sincero non mi piace la gestione delle forme vettoriali, troppo contorta e poco intuitiva. Fireworks, invece, ha tante pecche (tipo, la più grossa: non riesco ad andare alla lettera di un font preciso nella lista dei fonts per il testo...). Beh insomma, credo che per il sottoscritto, relativamente al layout sia meglio fireworks, per disegni o foto avanzate, photoshop.

Ma farò ancora un po' di test, prima che passino i 30 giorni... :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Photoshop, soprattutto dalla CS2 in poi lo trovo moolto inclinato allo svliluppo grafico per il web, quindi vai sul sicuro.

iMac 24" (3.06Ghz, 4GB Ram, 1TB HD, GeForce 8800 512Mb) - PowerBook G4 15"

Monitor Samsung SM226BW 22" - 2x Mighty Mouse Wireless - 2x Wireless Keyboard

Canon 400d, 18-55mm IS, 50mm f/1.8, BG-E3 - Elgato Diversity + Remote

harman/kardon SoundSticks II - iPod 5.5gen. 80Gb White+Black - iPod Shuffle 2gen. Silver

Time Capsule 1TB - 2x AirPort Express - Universal Dock - iPod Touch 3g 64Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...