Vai al contenuto

1001 buone ragioni per passare al Mac


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti. Mi chiamo Stefano, ho 22 anni (quasi 23 :)) e sono di Genova. Da un po' di tempo ho una notevole curiosità per quanto riguarda il Mac. Non sono ancora un utente ma sono molto affascinato dal suo design e delle sue tanto decantate "capacità multimediali".

Sono sempre stato un appassionato di computer come utente e amministratore e sin dal Commodore 64 che possedevo da bambino ho esplorato due dei tre maggiori mondi dell'informatica, ovverosia Windows e Unix, in particolare con Linux. Personalmente sono dell'idea che i sistemi Unix siano straordinariamente semplici e di facile gestione, tuttavia, allo stato attuale, poco adatti ad un uso "quotidiano". L'ingresso dei sistemi operativi Apple nell'ambito Unix con Mac OS X non ha fatto altro che aumentare il mio interesse e mi chiedevo...

...secondo voi, secondo chi usa il Mac da anni o magari anche da poco tempo, quali sono le buone ragioni per cui un utente che da sempre usa altri tipi di sistema dovrebbe passare al Mac?

Personalmente vi posso dire che da quando è uscito XP ho avuto ben poco di cui lamentarmi del software Microsoft. Ho la buona abitudine di tenere pulito e ordinato il mio computer, quindi non ho mai avuto reali problemi che richiedessero formattazioni e neanche banali crash di sistema. Comunque la mia curiosità per il mondo Mac rimane, in particolare per quella che è la sua particolare reputazione di computer orientato ai contenuti multimediali.

Un saluto a tutti e grazie in anticipo per le vostre risposte! :(

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!

Dal canto mio posso dirti che su win facevo (ma in realtà faccio ancora, anche se non più a pagamento) assistenza, sviluppavo software (avevo un'azienda con dei soci) oltre ad usarlo come utente. Una su tutte potrei dirti che per stare veramente tranquillo in termini di sicurezza (non solo virus) con un win dovresti letteralmente staccare qualsiasi connessione con l'esterno: internet, bluetooth, wi-fi... non sei un principiante, dovresti saperlo da solo quello che ci vuole per tenere sotto controllo un win. E tanto prima o poi ti accorgi che qualcuno ti ha fregato lo stesso!

Per quanto riguarda l'interfaccia, il funzionamento, l'uso dei software, la stabilità (non solo del sistema, ma anche di tutti gli applicativi), se non lo usi per almeno una settimana nel tuo quotidiano, in tutte le cose che faresti normalmente con win, non puoi capire di cosa sto parlando!

Comunque, perchè non ti installi osx su un pc, così dai un occhiata, anche se non credo sia la stessa cosa!

Link al commento
Condividi su altri siti

...secondo voi, secondo chi usa il Mac da anni o magari anche da poco tempo, quali sono le buone ragioni per cui un utente che da sempre usa altri tipi di sistema dovrebbe passare al Mac?

Penso che l'ideale sarebbe quello di provare con mano ad usare un Mac, le parole per descrivere la soddisfazione di usare MacOS non bastano mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, perchè non ti installi osx su un pc, così dai un occhiata, anche se non credo sia la stessa cosa!

Distruggi la filosofia Mac in 30 secondi in questo modo, e soprattutto commetti anche una cosa illegale. Prova un Mac, fatti un giretto in un Apple Store e fatti mostrare le macchine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Distruggi la filosofia Mac in 30 secondi in questo modo, e soprattutto commetti anche una cosa illegale. Prova un Mac, fatti un giretto in un Apple Store e fatti mostrare le macchine.

Hai ragione, chiedo perdono:ooooh:

però, sai, credo che per chi è reticente è inutile andare a vederlo in un negozio. Lo devi usare, te lo devi sentire addosso, lo devi vivere.

E' come una moto. Che la provi dal concessionario non la capisci finchè non ci fai una scampagnata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, chiedo perdono:ooooh:

però, sai, credo che per chi è reticente è inutile andare a vederlo in un negozio. Lo devi usare, te lo devi sentire addosso, lo devi vivere.

E' come una moto. Che la provi dal concessionario non la capisci finchè non ci fai una scampagnata!

È sì, per questo non è consigliabile installarlo su un pc, proprio perché Mac OS è ottimizzato per girare sui Mac quindi non si riuscirebbe comunque ad ottenere le stesse prestazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

ave Stefano Baghino

ognuno ha il diritto di fare ciò che vuole ma usufruendo di questo diritto acquisisce il dovere di subirne tutte le sue conseguenze

if you think that diagonalley.it is the best harry potter italian site, you're not the only one

LDL

Link al commento
Condividi su altri siti

Distruggi la filosofia Mac in 30 secondi in questo modo, e soprattutto commetti anche una cosa illegale. Prova un Mac, fatti un giretto in un Apple Store e fatti mostrare le macchine.

Ah, quindi è possibile installare Mac OS X su un PC. Mi sembrava strano effettivamente, ma avevo sentito che era possibile usare Win su un computer Apple ma non OS X su un PC. Comunque: perché sarebbe illegale?

Una domanda che volevo porre a chi è più esperto di me è: come mai il Mac è così apprezzato per quanto riguarda le funzioni multimediali? E' un discorso che va "a fondo" nel sistema operativo, quindi magari una migliore gestione dei dispositivi? O si tratta "solo" di una "condizione ambientale", ovverosia col tempo attorno al Mac si è creata una serie di prodotti software superiori in ambito multimediale?

Perdonate l'ignoranza ma ho avuto ben pochi contatti con l'universo Apple. :baby::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

fai solo una prova:

prendi un qualsiasi software di elaborazione audio e video e fai lo stasso montaggio sia su mac che su win. metti in play, poi quando win è partito fammi sapere (sempre se non crasha prima) :baby: significherà qualcosa?

Cmq a parte questo è un discorso di gestione dei flussi di dati, dei formati utilizzati, del fatto che i mac (hardware) vengono realizzati con il meglio che c'è sul mercato (anche per questo costano)...

E non ultimo il fatto che la apple ha una che microsoft manco si sogna in fatto di applicazioni professionali per audio, video e grafica in generale.

Se dai un'occhiata in giro vedrai come ai massimi livelli viene utilizzato praticamente solo mac per montaggi video, musica e publishing

Link al commento
Condividi su altri siti

fai solo una prova:

prendi un qualsiasi software di elaborazione audio e video e fai lo stasso montaggio sia su mac che su win. metti in play, poi quando win è partito fammi sapere (sempre se non crasha prima) :cry: significherà qualcosa?

Cmq a parte questo è un discorso di gestione dei flussi di dati, dei formati utilizzati, del fatto che i mac (hardware) vengono realizzati con il meglio che c'è sul mercato (anche per questo costano)...

E non ultimo il fatto che la apple ha una che microsoft manco si sogna in fatto di applicazioni professionali per audio, video e grafica in generale.

Se dai un'occhiata in giro vedrai come ai massimi livelli viene utilizzato praticamente solo mac per montaggi video, musica e publishing

ignoranza pura al 100%

In un certo senso, il PC è il futuro, solo che è già qui. Cliffy B

Imporre un nuovo standard? No, meglio essere il futuro che tentare di raggiungerlo

Link al commento
Condividi su altri siti

ignoranza pura al 100%

non sai niente come al solito...

ma dimmi...perchè continui a spaccarci i maroni?

"Chi ha giocato Del Duca-Samb non ha paura di niente" - Carlo Mazzone, da allenatore della Roma, prima di un derby contro la Lazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai, non cominciamo flame in un topic di presentazione! :ciao:

Comunque non ho capito: è possibile o no installare Mac OS X su un comune PC? E' illegale per qualche motivo?

Sarebbe bello poterlo provare anche se non in un ambiente congeniale, almeno per farsi un'idea del software di cui dispone e delle potenzialità prima di acquistare una macchina Apple (che come è stato fatto notare, costa).

Link al commento
Condividi su altri siti

ignoranza pura al 100%

ragazzi, ma chi se ne frega?

io parlo con cognizione di causa perchè ci lavoro nei settori suddetti, e mi onoro anche di dire 'ai massimi livelli nazionali'.

E se lui la pensa diversamente? A noi che ci frega! Diritto di parola a tutti! contento lui...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

prima di passare a un mac ti consiglio di leggere la mia discussione qui:

www.macitynet.it/forum/showthread.php?t=53963

Ho utilizzato Windows per 10 anni, poi son passato a un Mac, ora sono di nuovo in Windows, per il momento ho un modestissimo Acer. Sono soddisfattissimo. Cmq dipende anche cosa devi farci, magari per te passare a un Mac sarebbe la cosa migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di passare a un mac ti consiglio di leggere la mia discussione qui:

www.macitynet.it/forum/showthread.php?t=53963

Ho utilizzato Windows per 10 anni, poi son passato a un Mac, ora sono di nuovo in Windows, per il momento ho un modestissimo Acer. Sono soddisfattissimo. Cmq dipende anche cosa devi farci, magari per te passare a un Mac sarebbe la cosa migliore.

Si si si hai fatto proprio bene a tornartene a Win

:ghghgh::ciao::D

iPhone X - Mac Studio M1 Max

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...