Vai al contenuto

AstroMac: Spirit e Opportunity [parte2 - 18.03.2k4]


Messaggi raccomandati

Il tempo passa, e i rover continuano il loro lavoro.

Spirit si trova in una zona molto interessante, dove ad un terreno roccioso si alternano delle piccole dune di sabbia formate dal vento

2N132759393EFF2000P1951L0M1-BR.JPG

Ieri, facendo slittare appositamente la ruota anteriore sinistra del rover, gli scienziati hanno potuto studiare la composizione in profondità di questa sabbietta. E' interessante notare come anche da strumenti non propriamente scientifici (come appunto la ruota del rover) riescano cmq a estrapolare informazioni interessanti per il loro lavoro.

Ma quanta strada ha percorso ormai Spirit? Il suo percorso con le tappe principali (ovvero i nomi delle rocce che ha analizzato) lo potete vedere in questa splendida fotografia:

Bonneville_Crater_Traverse_Sol65_Color-A073R1_th544h.jpg

Ma veniamo ora ad Opportunity. Finalmente ha concluso l'analisi delle rocce che abbiamo visto dall'inizio della sua missione, e ora è pronto per andare alla ricerca di nuovi obbiettivi. Oggi (51esimo giorno di missione) è uscito dal cratere nel quale si trovava, e ha dato l'ultima "occhiata" alla piattaforma-base che lo aveva ospitato nell'atterraggio marziano. Prima di andarsene, anche lui (come Spirit) ha utilizzato una ruota per "grattare" una roccia e vederne la composizione.

_xpe_pubeng_approved_031604_dejavu-B052R1_th272h.jpg

Inizia ora la seconda parte della missione :)

PS. tutte le immagini sono ingrandibili cliccandoci sopra.

checking system definitions for POLLIN POLLOUT POLLPRI POLLERR POLLHUP POLLNVAL... done

Link al commento
Condividi su altri siti

Il thread precedente ormai aveva superato le 4 pagine, e aveva problemi di visualizzazione (inoltre ogni modifica che apportavo ormai era diventata lentissima), quindi ho preferito iniziare da zero con un nuovo thread.

Tutte le notizie e i vostri eventuali commenti sono quindi da inserire in questo thread, e non in quello vecchio (che cmq resterà da leggere come documentazione per tutti).

Ciao :)

checking system definitions for POLLIN POLLOUT POLLPRI POLLERR POLLHUP POLLNVAL... done

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande MacNeo!!!!!

Forse in pochi se ne sono accorti, ma abbiamo disposizione il miglior inviato da Marte che si possa trovare!! :wink:

[marq=right:6f11ade082]:apple: :powermacg5: :apple: :powermacg4: :apple:[/marq:6f11ade082]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io mi domando: invece di spendere soldi per mandare scatole su Marte, non sarebbe il caso di utilizzarli per il nostro povero pianeta?

E quando avremo trovato l'acqua su Marte cosa sarà cambiato?

Per carità sono cose estremamente affascinanti, l'idea che Marte possa essere stato popolato è davvero interessante...

Ma poi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Linus Van Pelt

Ma io mi domando: invece di spendere soldi per mandare scatole su Marte, non sarebbe il caso di utilizzarli per il nostro povero pianeta?

E quando avremo trovato l'acqua su Marte cosa sarà cambiato?

Per carità sono cose estremamente affascinanti, l'idea che Marte possa essere stato popolato è davvero interessante...

Ma poi?

poi,dopo i dovuti accorgimenti ci andremo ad abitare :shock:

o vuoi rimanere un altro sconsiderato numero di anni su

questo pianeta :?: :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, diciamo che così, ad occhio, eh, il nostro pianeta mi sembra un tantino più vivibile di Marte. Sai, ma solo un tantino...

Noi su questi pianeta ci siamo nati ed evoluti, lassù dovremmo adattarci...

Se per te è preferibile vivere su un pianeta di sabbia sotto delle campane di vetro piuttosto che migliorare le condizioni di quello in cui siamo ora finchè si può, allora è inutile discutere...

Io tendo a gradire la seconda ipotesi... :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Linus....

ne parliamo fra 30/40 anni quando inizierà a scarseggiare l'acqua... vedrai che bel diveertimento.... sulla terra!!!!

La speranza è di andare su Marte , che ne so, fra 100 anni e di non distruggerlo come stiamo facendo con la Terra!

La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci. Salvor Hardin, Primo Sindaco di Terminus, Prima Fondazione.

Fatti non foste a viver come bruti / ma per seguir virtute e canoscenza. D. Alighieri, Inferno XXVI, 116-120

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Linus Van Pelt

Ma io mi domando: invece di spendere soldi per mandare scatole su Marte, non sarebbe il caso di utilizzarli per il nostro povero pianeta?

E quando avremo trovato l'acqua su Marte cosa sarà cambiato?

Per carità sono cose estremamente affascinanti, l'idea che Marte possa essere stato popolato è davvero interessante...

Ma poi?

Ti ricordo che è grazie alle prime missioni spaziali che oggi puoi utilizzare il tuo bel GPS, i tuoi indumenti in gore-tex, i futuri ma neanche tanto motori a celle a combustibile, (esì, il primo motore al mondo è stato usato nell'ApolloI), e sicuramente altre cose di cui non sono a conoscenza.

Avere l'esclusiva o l'anteprima di un nuovo sistema di propulsione spaziale significa avere il primato politico e militare e economico per tutti gli anni a venire.

Sfidare qualcosa di tremendamente complesso stimola l'intelletto a trovare delle soluzioni tremendamente geniali utilizzabili ovunque..

Se poi a te sembrano tutte baggianate :roll:

Se osservi abbastanza attentamente il tuo problema, ti accorgerai di essere parte del problema.

:powerbook: :pescatore:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando le foto sono ritoccate lo dicono: tutte quelle "a colori" che ho postato in realtà sono "a falsi colori", photoshoppate per ottenere i colori che vedrebbe un occhio umano se fosse su Marte.

Quelle in bianco e nero invece sono "raw", fotografie grezze che ci vengono date tali quali sono state scattate.

checking system definitions for POLLIN POLLOUT POLLPRI POLLERR POLLHUP POLLNVAL... done

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...