Vai al contenuto

FTP? PHP? MySql? Phpmyadmin?


JellyBelly

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi, ho da soli 2gg il mio nuovissimo iMac 20" Leopard!!!

Sono un utente mac nuovissimo! :)

Faccio siti amatoriali da circa un anno! ;)

Vorrei spostare tutta la mia postazione di lavoro e tutto quello che mi serve sull'imac!

Quindi ecco le domande che vi porgo:

- Ho saputo che in leopard c'è già di default php ed apache! Vero?

Devo abilitarlo da qualche parte o altro?

- Dove si trova la root principale dove spostare tutti i miei progetti?

- Ho saputo che di default c'è anche un client ftp! Dove stà? Non lo trovo! ;)

Me lo consigliate oppure me ne consigliate uno più valido? Quale?

Io sotto win ho sempre utilizzato EasyPhp è un pacchetto software che una volta installato, con il solo lancio mi attivata apache e mysql tutto in automatico! In questa parte di configurazioni non sono molto pratico, quindi vi chiedo di spiegarmi come muovermi come se fossi un bambino di 3 anni! :cry:

Sempre sotto win ho sempre utilizzato phpmyadmin per gestire i vari database! Posso utilizzarlo anche qui? Dove lo metto?

Se non posso utilizzarlo cosa uso?

Per quanto riguarda Mysql?

Scusate per le centinaia di domande! Spero che qualche volenteroso mi aiuti! :mazzodifiori:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un po' di chiarezza:

Apache è di serie con OS X fin dai tempi di OS X 10.0, quindi non è una prerogativa di Leopard ma è comune a tutte le versioni di OS X. Lo attivi dalle Preferenze di Sistema->Condivisione->Condivisione Web

Il sistema è preimpostato per usare come root dei documenti la cartella /Nomeutente/Siti web

OS X è un sistema UNIX e in quanto tale ftp è supportato in modo nativo, tuttavia non esiste un client grafico di serie: da Finder puoi eseguire ftp in download ma l'upload non è consentito. Esistono però ottimi client freeware, come per esempio Cyberduck.

Per quanto riguarda MySQL devi scaricarlo a parte - per OS X però esiste il pacchetto MAMP che abbina assieme php, mysql e apache: una volta scaricato, si arrangia lui a installare il tutto, poi tu devi configurare una sola volta i parametri opportuni (root dei documenti, ecc.) e da quel momento puoi lavorare anche in locale su web appoggiato a database.

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

MAMP ha tutto, io ho iniziato ad usarlo quando ho scardinato tutte le impostazioni di apache di os x, e invece di installare tutto di nuovo l'ho provato... e non l'ho più lasciato :(

Facile da configurare, php4 e php5 selezionabili a scelta, myadmin già presente, attivabile da dashboard... bla bla

Insomma, tutto quello che serve.

Ecco che se ne va. Uno dei prototipi di Dio, un mutante ad alta potenzialità neanche preso in considerazione per le produzioni di massa. Troppo strano per vivere e troppo raro per morire.

Link al commento
Condividi su altri siti

MAMP ha tutto, io ho iniziato ad usarlo quando ho scardinato tutte le impostazioni di apache di os x, e invece di installare tutto di nuovo l'ho provato... e non l'ho più lasciato :cry:

Facile da configurare, php4 e php5 selezionabili a scelta, myadmin già presente, attivabile da dashboard... bla bla

Insomma, tutto quello che serve.

ottimo! Funziona alla perfezione!

ti ringrazio tantissimo! ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...