Vai al contenuto

Dejavou


Messaggi raccomandati

Nel passato gli uomini divinizzavano e spiritualizzavano tutto ciò che non riuscivano a spiegare...ora facciamo più o meno lo stesso...senza entrare in polemica: siamo nel campo del "ci credo o non ci credo"...:)

Feedback positivi "Mercatino IM" per Danielito, Enrik1, Ervago, Icchisi, IoNonSonoQui, Jacopus, Mac-Dragon, NeSsUnO, NuT, OverTheWorse, Steindy e SuperPoldo (in ordine alfabetico)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avete dato un'altra possibile spiegazione che è quella che io considero più vera (io, gli altri pensino quel che vogliono :shock: ).

In pratica sappiamo tutti che la notte il cervello sogna e parecchio. La maggior parte dei sogni vengono dimenticati ma rimangono tracce nel subconsio. In pratica in caso di dejavou il cervello sa di aver vissuto quella particolare situazione (in sogno) ma non sa né quando né come né perché, in pratica non ci si ricorda di averla sognata

E' la spiegazione che mi ha convinto di più.

La cosa invece strana è quando ci sono persone che in particolari periodi della vita sognano il giorno prima quello che succederà il giorno dopo. Ad esempio sognano posti in cui non ci sono mai stati e poi il giorno dopo ci vanno e riconoscono il posto, addirittura con gli stessi negozietti (ad esempio). Questo è veramente strano.

mi è successo un sacco di volte di sognare posti che poi a distanza di moltissimo tempo ho visto dal vivo....ed erano esattamente come in sogno :) incredibile davvero!

Apimac Chief Financial Officer

_______________________________________________________________________________

Il tentativo di descrivere l'amore si può realizzare solo mentre si ama -Maghetto-

16 maggio 2012, Maghetto & Applelina Sposi

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa invece strana è quando ci sono persone che in particolari periodi della vita sognano il giorno prima quello che succederà il giorno dopo. Ad esempio sognano posti in cui non ci sono mai stati e poi il giorno dopo ci vanno e riconoscono il posto, addirittura con gli stessi negozietti (ad esempio). Questo è veramente strano.

in effetti la prima cosa che mi viene in mente è che il 'tempo'

non sia poi così 'lineare' come siamo abituati a pensarlo

altrimenti non dovrebbe essere possibile saltare avanti

la spiegazione più irragionevolmente logica sarebbe che

il tempo rimane lo stesso ma ci si sposta in una realtà parallela simile

ma questo non giustifcherebbe il puntuale ripetersi di quella situazione

bisognerebbe chiedere ad un fisico

magari in termini teorici la cosa ha un senso

a parte questo anni fa ho provato a chiedere in giro

e mi è sato detto che quando sei 'catapultato avanti di tanto'

non è un dejavu bensì è una forma di viaggio astrale

ma di più non so dire perché poi non mi sono mai presa la briga

di cercare libri in merito e leggermeli

cmq so che ci sono libri su questa cosa

e che c'é gente che afferma di essere in grado di farli 'a comando'

altro non saprei dire, anzi, se qlc ha spiegazioni in merito... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Da Wiki:

"Alan S. Brown è uno studioso che ha dedicato un libro al Deja-vu (The Déjà Vu Experience: Essays in Cognitive Psychology. Psychology Press, 2003) in cui sono riportate le maggiori teorie.

1) Teorie neurologiche. Si tratterebbe di una epilessia breve e circoscritta che causa una disfunzione del sistema nervoso. In particolare, Josef Spatt ha collocato la sede nella corteccia paraippocampale (in particolare nel giro paraippocampale e nelle sue connessioni con la neocorteccia), associata con la capacità di giudicare la familarità. L'ipotesi sembra supportata da evidenze sperimentali (articolo pubblicato sulla rivista Neuropsychiatry Clin. Neurosci. 14:6-10, February 2002) perché, al verificarsi del fenomeno, l'attivarsi della corteccia paraippocampale può essere escluso selettivamente ("slegato") dalfunzionamento normale di altre strutture cerebrali (la corteccia prefrontale e l'ippocampo propriamente detto), legate alle funzioni mnemoniche e cognitive.

2) Teoria del processamento duale. Pierre Gloor (1990) spiegherebbe il deja-vu come una momentanea e rara (o, per i suoi studi su pazienti cronici, patologica) disattivazione del sistema di recupero della memoria - distinto e indipendente da un altro sistema mnestico di sensazione di familiarità, che rimane attivo e causa il fenomeno ("sto già vedendolo, so che l'ho già visto, ma non riesco a recuperarlo").

3) Teoria attenzionale. Una interruzione (un "black out" o un "reset") nella continuità dell'attenzione causerebbe un riprocessamento dell'informazione. L'interruzione ne avrebbe fatto dimenticare la presenza e non è consapevole; la percezione - o meglio la sensazione della percezione - invece permarrebbe attraverso un altro canale non cosciente. Da qui la sensazione di familiarità ("l'ho già visto un attimo prima").

4) Teorie mnestiche. All'interno del campo di attenzione ci sarebbe un elemento appartenente a un ricordo realmente memorizzato (e probabilmente avvenuto); questo elemento però, a causa di un errore di memoria per cui non si riesce a richiamare anche il contesto complessivo, sarebbe sufficiente a richiamare la sensazione di familiarità ("c'è qualcosa in questa situazione che mi ricorda... no, ho già visto proprio tutta questa situazione")."

A me piace di più la teoria numero 3..

Sem Capoeira Eu Nao Posso Viver / Sou Peixe Fora Du Mar

Passarinho Sem Voar / Dia Sem Escurecer

CAPOEIRA E' MINHA VIDA!

CIAO CIAO CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

Io so che uno dei motivi per cui avviene il dejavu è una sorta di ritardo dell'unificazione del messaggio proveniente da i due occhi. Cioè noi abbiamo 2 occhi ma vediamo una sola immagine. Questo perchè il nostro cervello le unifica. Se però avviene che il messaggio arrivi prima da un occhio e poi dall'altro ecco che si ha la sensazione del dejavu. A me capita infatti spesso di avere dei deja vu mentra sto voltandomi, quindi vedendo prima con un occhio che con l'altro.

Si è poco magico ma a me tutta sta magia fa più paura che altro :|

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel passato gli uomini divinizzavano e spiritualizzavano tutto ciò che non riuscivano a spiegare...ora facciamo più o meno lo stesso...senza entrare in polemica: siamo nel campo del "ci credo o non ci credo"...:)

lo spirito può centrare oppure no

è ininfluente

nelle Porte della percezione di Aldous Axley si parla di costrizioni fisiche, uso di sostanze o comportamenti atti a scardinare i filtri che lo stesso cervello si autoinpone ai fini della sopravvivenza

e di come molti effetti siano simili

l'idea di fondo è che oltre un certo punto le informazioni limitano la sopravvivenza per cui il cervello le filtra ma che se lo si lasciasse andare a briglia sciolta si potrebbero scoprire potenzialità nascoste

allo stesso modo è ormai assodato l'effetto placebo ma non tutti si sono presi la briga di leggere un libro sempre di Axley che parla di come si sia rieducato a mettere a fuoco gli oggetti senza usare gli occhiali

rieducarsi a vedere... suona pazzesco, no?

per adesso del cervello umano non si conosce ancora tutto

e poi dai, non vorrai dirmi che non ti è mai capitata una cosa simile:

di aver già vissuto una cosa e ricordarla per giorni fintantoché quando meno te l'aspetti ci sei in mezzo veramente

:shock:

hmm, su wiki dice:

Esperienze extracorporee sono state riferite durante:

andiamo bene... :cry:

forse Xion potrebbe saperne qualcosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto tutte queste possibilità siano interessanti e colme di fascino, trovo molto più sorprendente il reale, il tangibile, rispetto alle supposizioni...ma sottolineo sempre che questa è solo la mia opinione...:)

1) "e poi dai, non vorrai dirmi che non ti è mai capitata una cosa simile:

di aver già vissuto una cosa e ricordarla per giorni fintantoché quando meno te l'aspetti ci sei in mezzo veramente"

- no, non mi è mai successo, le coincidenze sono quello che sono, per quanto mi riguarda...non sono molto impressionabile e tendo a razionalizzare -

2) "costrizioni fisiche, uso di sostanze o comportamenti atti a scardinare i filtri che lo stesso cervello si autoinpone ai fini della sopravvivenza"

- mi pare che si commenti da sola, questa frase... -

3) "per adesso del cervello umano non si conosce ancora tutto"

- su questo siamo d'accordo...ma non capisco perché si debbano sempre tirare in ballo questioni come la reincarnazione oppure l'anima, che ad oggi sono semplicemente da considerarsi questioni di fede personale o meno...non è stato ancora provato il contrario, ma non vedo come la natura puramente biologica (e quindi non perfetta, per tornare in argomento) dell'essere umano sia meno appassionante di qualsiasi altra spiegazione "trascendentale" e/o "metafisica". Ciò che tu adduci a sostegno della tua tesi, viene usato da chi la contraddice esattamente per gli stessi motivi, dato che si tratta, in tutti i casi di alterazioni dello stato neurologico...in maniere e livelli diversi, ovvio. -

:shock:

Feedback positivi "Mercatino IM" per Danielito, Enrik1, Ervago, Icchisi, IoNonSonoQui, Jacopus, Mac-Dragon, NeSsUnO, NuT, OverTheWorse, Steindy e SuperPoldo (in ordine alfabetico)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto tutte queste possibilità siano interessanti e colme di fascino, trovo molto più sorprendente il reale, il tangibile, rispetto alle supposizioni...ma sottolineo sempre che questa è solo la mia opinione...:gira:
1) "e poi dai, non vorrai dirmi che non ti è mai capitata una cosa simile:

di aver già vissuto una cosa e ricordarla per giorni fintantoché quando meno te l'aspetti ci sei in mezzo veramente"

- no, non mi è mai successo, le coincidenze sono quello che sono, per quanto mi riguarda...non sono molto impressionabile e tendo a razionalizzare -

2) "costrizioni fisiche, uso di sostanze o comportamenti atti a scardinare i filtri che lo stesso cervello si autoinpone ai fini della sopravvivenza"

- mi pare che si commenti da sola, questa frase... -

l'essere umano è fondamentalmente un animale evoluto

ha necessità contingenti come procurarsi il cibo etc

e se ci si perdesse nella contemplazione di ogni singola cosa

si finirebbe per andare contro alla propria sopravvivenza

per cui un meccanismo di 'filtro' ha un suo senso ai fini della sopravvivenza

questo non toglie che poter temporaneamente bloccare quel filtro

metta in condizione di fare esperienze interessanti

questo era il senso della mia citazione del''Le porte della percezione''

cmq quel libro si commenta da sé ed è più semplice leggerlo

di quanto non lo sia per me spiegarlo

poi anche un'ameba è in grado di adempiere alle sue necessità contingenti

ma questo non me lo fa giudicare necessariamente più intelligente di me

solo in funzione del fatto che forse non gli capitano cose 'illogiche'

questo a prescindere dal fatto che in passato quando qualcosa di strano mi è successo

non ero né 'fatta', né in stato di premorte, né sono uno spirito contemplativo, né una religiosa accanita...

tornare da un pic nic a 12 anni non mi sembra un valido motivo per andare fuori di testa

e cmq se fossero solo parti della mia 'mente bacata' non sarebbe spiegabile

perché poi si avverano in ogni singolo dettaglio

in quel caso lì mi sono ritrovata nell'aula magna di una scuola ancora mai vista

una stanzona con soffitto stuccato, sedie, una tv in fondo e un piano coperto da un lenzuolo alla finestra, parte di un convento di benedettini

in mezzo ai miei sconosciuti compagni di classe

(le medie le ho frequentate in un'altro quartiere a 3 km da casa mia)

l'insegnante mancava e ci hanno parcheggiati lì a guardare alla tv ''il bisbetico domato''

(film mai visto prima perché ai miei Celentano sta antipatico)

cioè casualmente ho indovinato

edificio, stanza, oggetti nella stanza, persone nella stanza

e la loro posizione all'interno di essa, un pezzo di film con gli attori che lo interpretavano

non può essere, è troppo per essere casuale e cmq normalmente

non sono in grado di notare tutte queste cose

in effetti è proprio la ricchezza di dettagli e l'incapacità di dimenticarli

che mi fa subito rendere conto che non è un semplice viaggio della mia fantasia

per cui so già che capiterà in futuro

e chiudere il discorso con un semplice 'sarà strafatta' lascia il tempo che trova

3) "per adesso del cervello umano non si conosce ancora tutto"

- su questo siamo d'accordo...ma non capisco perché si debbano sempre tirare in ballo questioni come la reincarnazione oppure l'anima, che ad oggi sono semplicemente da considerarsi questioni di fede personale o meno...non è stato ancora provato il contrario, ma non vedo come la natura puramente biologica (e quindi non perfetta, per tornare in argomento) dell'essere umano sia meno appassionante di qualsiasi altra spiegazione "trascendentale" e/o "metafisica".

io anima e reincarnazione non le ho manco nominate

in effetti ho semplicemente detto che sarebbe stato interessante

chiedere ad un fisico cosa si sa della dimensione ''tempo''

anni fa ad una festa mi è capitato di ascoltare un fisico che parlava delle 'dimensioni'

ed è per questo che mi è venuto in mente che potrebbe essere pertinente

Ciò che tu adduci a sostegno della tua tesi, viene usato da chi la contraddice esattamente per gli stessi motivi, dato che si tratta, in tutti i casi di alterazioni dello stato neurologico...in maniere e livelli diversi, ovvio. -

;)

qua si torna al discorso più su

ci stiamo ripetendo :confused:

guarda che io la vorrei una spiegazione razionale

tu al massimo puoi minimizzare dicendo 'caxxate di una strafatta'

e tutto ciò che per te è ovvio e ragionevole rimane in piedi

nessun dubbio, nessuna crepa nell'idea di realtà che ti sei creata

io con questa cosa ho dovuto conviverci e non è mica che posso mentirmi da sola

stanotte ho detto che ci vorrebbe Xion perché lui ha letto di certo più di me e forse ne sa qlc

mica perché forse è buddista, lo spirito io non l'ho mai citato !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Annalitamac:

Dimmi solo dove mi sono permessa di darti della "strafatta" o dove io abbia definito ciò che hai scritto come "caxxate"...tu porti i tuoi esempi ed il tuo punto di vista ed io adduco i miei, sostenendo il mio pensiero, del quale sono convinta e che è frutto, come il tuo, di esperienze personali...ci si stava confrontando serenamente, del resto...non mi pare ci sia motivo di accalorarsi...

D'altro canto, forse hai anche ragione...questi argomenti riguardano fortemente la sfera della percezione personale e per questo ogni modo di vedere ha ragione di essere...ti prego però di cercare di evitare in futuro di travisare le mie parole, che erano semplicemente tese a spiegare meglio il mio punto di vista, senza voler in nessun modo attaccarti.

Non sono una persona polemica per natura, mi piace il confronto e la discussione...sempre in toni pacati. Forse sono stata troppo avara con gli smiles e come spesso accade con il mezzo scritto, tu hai forse colto un sarcasmo che non fa parte del mio linguaggio, men che meno in questo frangente.

:gira:

Feedback positivi "Mercatino IM" per Danielito, Enrik1, Ervago, Icchisi, IoNonSonoQui, Jacopus, Mac-Dragon, NeSsUnO, NuT, OverTheWorse, Steindy e SuperPoldo (in ordine alfabetico)

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete presente quella stranissima sensazione che ogni tanto capita di provare,quando ti sembra di aver già vissuto un momento,una certa situazione?

Secondo voi da cosa dipende?

Una vita precedente? Stralci di sogni premonitori?o di cos'altro potrebbe trattarsi?

Forse il tuo cervello usa Vista? ;):gira:

Comunque succede anche a me... maledetta Microsoft! :confused:

• "Non c'è cattivo più cattivo di un buono che diventa cattivo"... non fatemi arrabbiare!

• "Il denaro fa l'uomo ricco, l'educazione lo fa signore"... odio gli sboroni!

• La vita è come un grande sistema operativo...peccato sia Windows!

• Ho letto: "Il gioco dell'angelo"

Link al commento
Condividi su altri siti

nessun dubbio, nessuna crepa nell'idea di realtà che ti sei creata

Ognuno di noi si crea "una realtà" e decide in cosa credere o meno...personalmente ho molti dubbi e ci sono molte questioni che mi affascinano, ma non riguardano altre possibili dimensioni...ripeto semplicemente che a me interessa di più questa. Col massimo rispetto per le opinioni altrui.

:gira:

Feedback positivi "Mercatino IM" per Danielito, Enrik1, Ervago, Icchisi, IoNonSonoQui, Jacopus, Mac-Dragon, NeSsUnO, NuT, OverTheWorse, Steindy e SuperPoldo (in ordine alfabetico)

Link al commento
Condividi su altri siti

Annalitamac:

Dimmi solo dove mi sono permessa di darti della "strafatta" o dove io abbia definito ciò che hai scritto come "caxxate"...tu porti i tuoi esempi ed il tuo punto di vista ed io adduco i miei, sostenendo il mio pensiero, del quale sono convinta e che è frutto, come il tuo, di esperienze personali...ci si stava confrontando serenamente, del resto...non mi pare ci sia motivo di accalorarsi...

D'altro canto, forse hai anche ragione...questi argomenti riguardano fortemente la sfera della percezione personale e per questo ogni modo di vedere ha ragione di essere...ti prego però di cercare di evitare in futuro di travisare le mie parole, che erano semplicemente tese a spiegare meglio il mio punto di vista, senza voler in nessun modo attaccarti.

Non sono una persona polemica per natura, mi piace il confronto e la discussione...sempre in toni pacati. Forse sono stata troppo avara con gli smiles e come spesso accade con il mezzo scritto, tu hai forse colto un sarcasmo che non fa parte del mio linguaggio, men che meno in questo frangente.

:ghghgh:

Minerva mi hai travisata tu: lo 'strafatta' non era un appunto a te, ma la prima spiegazione che mi sarei data io se non sapessi con certezza che non è così

era semplicemente la costatazione che la prima giustificazione che viene in mente è quella

non ho l'abitudine di interpretare le cose sempre nel modo peggiore

però sono abbastanza obbiettiva da chiedermi cosa salta più all'occhio in quell'elenco

anzi ti dirò, se davvero non ti è mai capitato personalmente, stai dimostrando una calma ed una imparzialità notevole

:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

:love: Ok, ci siamo chiarite e mi fa un enorme piacere...un brindisi! :ghghgh:

Minerva mi hai travisata tu: lo 'strafatta' non era un appunto a te, ma la prima spiegazione che mi sarei data io se non sapessi con certezza che non è così

era semplicemente la costatazione che la prima giustificazione che viene in mente è quella

non ho l'abitudine di interpretare le cose sempre nel modo peggiore

però sono abbastanza obbiettiva da chiedermi cosa salta più all'occhio in quell'elenco

anzi ti dirò, se davvero non ti è mai capitato personalmente, stai dimostrando una calma ed una imparzialità notevole

:ghghgh:

Feedback positivi "Mercatino IM" per Danielito, Enrik1, Ervago, Icchisi, IoNonSonoQui, Jacopus, Mac-Dragon, NeSsUnO, NuT, OverTheWorse, Steindy e SuperPoldo (in ordine alfabetico)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...