Vai al contenuto

sviluppare per leo... corso base?


al404

Messaggi raccomandati

avevo già provato a cimentarmi tempo fa poi mi son detto aspetto leopard e poi mi metto, solo che mi ci vorrebbe un po' di tempo anche per imparare ad usare il tool di sviluppo

sapete se esistono corsi base per sviluppare in Objective-C 2.0, a milano? e prezzi?

se non sbaglio avevo letto che si possono sviluppare anche applicazioni in ruby... che però non conosco ma di cui avevo iniziato a leggere qualche cosa

Alain @ web developer

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite jbrozz

html.it, guarda qui.

altrimenti guarda la ce group (usa google) a milano, firenze e varese. Sono rivenditore appl da 20 anni e fanno corsi. Magari anche di programmazione

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo già provato a cimentarmi tempo fa poi mi son detto aspetto leopard e poi mi metto, solo che mi ci vorrebbe un po' di tempo anche per imparare ad usare il tool di sviluppo

sapete se esistono corsi base per sviluppare in Objective-C 2.0, a milano? e prezzi?

se non sbaglio avevo letto che si possono sviluppare anche applicazioni in ruby... che però non conosco ma di cui avevo iniziato a leggere qualche cosa

Mi permetto di darti qualche suggerimento in base a quel poco di esperienza che ho. Quando chiedi di sviluppare per Leopard suppongo che intendi di imparare a sviluppare usando i frameoworks che mette a disposizione OSX ad esempio Cocoa.

Nel tuo messaggio iniziale non hai detto se hai già delle conoscenze oppure parti dall'inizio.

Nel caso stessi partendo da zero, dovresti partire dalle basi per poi arrivare a comprendere concetti come Framework e OOP (Object Oriented Programming), quindi dovresti iniziare ad imparare la programmazione strutturata/funzionale e quindi partire dal C.

Imparando il C impari il linguaggio che è alla base mi molti sistemi operativi, e di altri linguaggi di programmazione (Python ad sempio)

Non credo ci siano in giro corsi che nel giro di pochi giorni o mesi riescano ad insegnarti chissà che cosa (lo stesso vale per chi esce dall'università), la differenza la fanno la voglia di imparare e il metodo che hai scelto per imparare. Un libro scritto bene + una buona conoscenza dell'inglese + una connessione ad internet possono fare miracoli. Siccome tu chiedevi di corsi, io ti consiglio di investire sul tuo entusiasmo e su qualche buon testo.

Lascia perdere l'objective-c per ora, ha una sintassi veramente ostica e finiresti per scocciarti o ti perderesti dietro ai concetti base della OOP ,ereditarietà, polimorfismo e incapusulmaneto senza capirci nulla, e sopratutto perdendo l'entusiasmo.

Il consiglio.

1) Compra per primo un buon libro sul C. Purtroppo non ho un testo da poterti consigliare, in molti consigliano " Programmare in C di Peter Aitken, Bradley L. Jones" io l'ho letto ma non mi ha entusiasmato parecchio. Letto questo poi potresti leggere quella che è considerata la Bibbia del linguaggio C, ossia "Il linguaggio C di Brian W. Kernighan Dennis M. Ritchie " che è storicamente un libro molto importante http://it.wikipedia.org/wiki/Il_linguaggio_C

2) Imparati le basi del C potresti passare a studiare il Python. Dico il Python perchè cosi' facendo impareresti la programmazione orientata agli oggetti usando un linguaggio molto facile, con una sintassi pulita ed elegante, e potresti concetrarti facilmente sui concetti della OOP senza dover tribolare per imparare nuovamente sintassi particolari.

Libri sul Python ce ne sono parecchi, ma puoi cavartela benissimo leggendoti la doc ufficiale e Dive into Python che sono gratuiti:

http://www.python.it/doc/Python-Docs/html/tut/tut.html

http://it.diveintopython.org/

i due link parlano di versioni più vecchi di python (attualmente stiamo alla versione 2.5) ma vanno benissimo per imparare.

Arrivato a questo punto, se hai avuto la fortuna di non scocciarti, e se sei stato abbastanza perseveramente, dovresti avere una buona base, e dovresti aver appreso i concetti fondamentali della programmazione.

Presupponenedo che tu abbia imparato il Python, e quindi ti sia abbastanza chiaro il concetto della programmazione orietanta agli oggetti, potresti finire la tua corsa leggendo un libro che a mio avviso è l'unico che in termini semplici possa aprirti la mente e sopratutto insegnarti a programmare usando il paradigma della OOP, il libro si chiama "C++ Fondamenti Di Programmazione, 2a Edizione di deitel e deitel" lo trovi qui

Il libro parla del C++, ma è il modo in cui spiega la OOP, e sopratutto i consigli che offre su come usare l'UML per i tuoi progetti e le tue classi che fa di questo libro un vero capolavoro. Non impressionarti o prendermi per bigotto se ti ho consigliato in serie 3 libri che trattano tre linguaggi di programmazione diversi. Python e C++ supportano entambi la programmazione ad oggetti, e siccome gioco forza, ti stresserai ad imparare il C, una volta finito passera al Python e ti sembrerà di toccare il cielo con un dito. Un volta imparato il paradigma della OOP con il python, il libro sul C++ lo leggerai velocemente, e afferrerai velocemente gli ultimi concetti che ci sono da imparare.

Finito questo corso, sempre che si possa chiamare cosi', non avrai nessun problema ad aprire il tutorial sull'objective-c fornito da apple, e il relativo tutorial sull'ultilizzo di XCODE e i vari frameworks ed iniziare a programmare.

Ti renderai conto che l'objective-c altro non è che il C con l'aggiunta della programmazione orientata agli oggetti, e non avrai nessun problema ad imparare il linguaggio, dato che dovrai imparara solo la nuova sintassi, ma il concetto è sempre quello. Perderai del tempo ad imparare la sintassi, che a mio avviso è orribile, ma non dovrai impare niente di nuovo.

L'objective-c è un linguaggio usato veramente poco, tuttavia è la scelta di riferimento di apple, proprio come lo è C# per M$. Di libri per l'objective-c ce ne sono pochi, ma ti ripeto, tu all'objective-c ci arrivi in un'altro modo sudando pochissimo per impararlo, e sopratutto ti basteranno quei pochi testi che si trovano in circolazione (sempre che la guida fornita da apple non ti basti)

Non so seguirai il mio consiglio, tuttavia durante i tuoi studi cerca di non partire subito a razzo per poi fermarti dopo pochi kilometri, vai a passo lento ma inesorabile, e vedreai che se anche farai delle pause, saranno brevi, e ripartirai subito per il tuo cammino.

In bocca al Lupo :weep:

[B]Euripide:[/B]
[U]Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno.[/U]

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma forse son stato troppo vago :fiorellino:

sviluppo da molti anni in PHP, anche se so, che da molti è considerato un linguaggio poco pulito e accrocchiato :fiorellino: ...però ho imparato con quello :ghghgh:

poi qualche anno fa preso dalla febbre di .NET mi ci sono buttato e ho letto diversi libri per imparare C#, si parlava anche di OOP

son riuscito anche a sviluppare 2 programmini, nulla di che però diciamo che avevo imparato i concetti... ora è passato un bel po' di tempo ee non avendolo più usato di C# non ricordo un gran che

mi sarebbe però piaciuto imparare objective-c, avevo già iniziato a guardarmelo ma poi ho voluto aspettare che uscisse leopard

il problema è che non ho tantissimo tempo e più del linguaggio in se quello che mi manda un po' in confusione è XCODE (il tool di sviluppo) e come utilizzarlo

Alain @ web developer

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...