Vai al contenuto

Deinterlacciare?


Messaggi raccomandati

Originally posted by gacchan

Ne ho sentito tanto parlare ma non ho ben capito a cosa serve (è tra i filtri di fcp).In che modo cambia la qualità video?E' indispensabile per avere dei risultati professionali?

Mi associo.

Sono corca 20 anni che ne sento parlare e non ho mai trovato nessuno che sia stato in grado di spiegare bene il problema. :roll:

Sopratutto non sono mai stato in grado di capirne le implicazioni pratiche :?: :?: :?:

claudio

iMac 24" Intel Core 2 Duo 2.66 GHz - Ram 4 Gb - HD 500 GB

IMAC 17" G4 flat 1,25 Mhz - Ram 1,25 GB - HD 160 Gb Bluetuth - Lacie 250 GB d2 ultra

Panther 10.3.9

IMAC DV400se HD 12 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci provo.

In riprese fatte con videocamere potreste notare, durante il filmato, delle linee orizzontali, questo perchè la ripresa non è progressiva ma interlacciata: vengono registrate delle mezze immagini alla volta, le righe dispari sono quelle della prima immagine e le pari quelle della seconda, quando vengono unite può nascere il problema delle linee orizzontali.

Quando esportate un filmato del genere senza il filtro deinterlaccia il codec non riesce a comprimere in maniera ottimale il filmato (creando problemi alla qualità dell'immagine).

Con il filtro attivato eviterete questo problema ma l'immagine risulterà meno definita.

Mie localizzazioni:

Acquisition, Discus, DivXRay, Direct Mail, Doggiebox, DVD2oneX, DVDBackup,

Iconizer Pro X, iConquer, iTunes Catalog, Shoebox, UnCoverIt

http://www.pyxart.it/macsw

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by bruno

Ci provo.

Quella del progressivo che registra 25 immagini complete invece di 50 mezze la sapevo ma ...

Io ho una videocamera che può registrare in progressivo ebbene ... non riesco a notare differenze tra questo tipo di ripresa e quello normale (che dovrebbe essere interallacciato :?: :?: :?: :roll:

Ho confrontato il fermo immagine, il rallentatore e non capisco e noto la differenza.

Sapreste dirmi dove e in che caso dovrei trovare la differenza. :?:

iMac 24" Intel Core 2 Duo 2.66 GHz - Ram 4 Gb - HD 500 GB

IMAC 17" G4 flat 1,25 Mhz - Ram 1,25 GB - HD 160 Gb Bluetuth - Lacie 250 GB d2 ultra

Panther 10.3.9

IMAC DV400se HD 12 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by gacchan

...e soprattutto a che serve il filtro video \"deinterlaccia\" presente in fcp (nei video filters)?? ^__^'

Ben detto a che :evil: (diavolo), scusate lo sfogo, seeeeerrrrrve :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?:

claudio

iMac 24" Intel Core 2 Duo 2.66 GHz - Ram 4 Gb - HD 500 GB

IMAC 17" G4 flat 1,25 Mhz - Ram 1,25 GB - HD 160 Gb Bluetuth - Lacie 250 GB d2 ultra

Panther 10.3.9

IMAC DV400se HD 12 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve sara' lunga ma ci provo! :D

Un fotogramma e' composto da due semiquadri (e il perche' e' troppo lungo da spiegare) questa cosa comporta che in alcune situazioni per esempio quando fate un fermo immagine(freeze frame, still image ecc.)

potreste percepire sul vostro monitor preview uno sfarfallio in modalita' di play (in alcuni casi anche in modalita' di stop) questo perche' in quel caso il computer legge entrambi i semiquadri del fotogramma senza sapere a quale dare la precedenza!!

Con l'effetto de-interlace togli un semiquadro ed elimini il problema dello sfarfallio!!!

Questo effetto lo si usa ogni volta, che applicando un effetto o modificando le clip video in qualche modo, il computer non riesca a dare la precedenza ad uno dei due semiquadri generando cosi' lo sfarfallio in questione!!

Effetti del genere si possono ottenere anche quando si fanno slow-motion

o quando si hanno clip dove ci sono persone che indossano quelle brutte giacche grigie a quadratini finissimi non so se avete presente!!!!

Spero di essere stato di aiuto anche se sull'argomento bisognerebbe spiegare altre cose che per motivi di tempo e voglia non vi ho detto :)

Un saluto a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Gianluca

Spero di essere stato di aiuto anche se sull'argomento bisognerebbe spiegare altre cose che per motivi di tempo e voglia non vi ho detto :D

Un saluto a tutti!

:roll: Non per risponderti male... ma se non hai voglia e tempo di spiegare è inutile che ripeti le solite cose che si sanno e che non spiegano nulla.

Ripeto e faccio un esempio:

1 Registro un filmato di 30 secondi in progressivo

2 Registro un filmato di 30 secondi normale (presumo interallacciato)

3 Li importo in IMOVIE o FINAL CUT

4 Li guardo e non noto differenze

5 Faccio rallenty, fermi immagine, catturo immagini e le salvo in JPG e nessuna differenza apparente

6 Salvo il filmato su MINI DV e quindi su VHS o SVHS e non noto alcuna differenza

:?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?:

claudio

iMac 24" Intel Core 2 Duo 2.66 GHz - Ram 4 Gb - HD 500 GB

IMAC 17" G4 flat 1,25 Mhz - Ram 1,25 GB - HD 160 Gb Bluetuth - Lacie 250 GB d2 ultra

Panther 10.3.9

IMAC DV400se HD 12 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by cpiovati+--><div class='quotetop'>QUOTE(cpiovati)</div>
<!--QuoteBegin-Gianluca

Spero di essere stato di aiuto anche se sull'argomento bisognerebbe spiegare altre cose che per motivi di tempo e voglia non vi ho detto :D

Un saluto a tutti!

:roll: Non per risponderti male... ma se non hai voglia e tempo di spiegare è inutile che ripeti le solite cose che si sanno e che non spiegano nulla.

Ripeto e faccio un esempio:

1 Registro un filmato di 30 secondi in progressivo

2 Registro un filmato di 30 secondi normale (presumo interallacciato)

3 Li importo in IMOVIE o FINAL CUT

4 Li guardo e non noto differenze

5 Faccio rallenty, fermi immagine, catturo immagini e le salvo in JPG e nessuna differenza apparente

6 Salvo il filmato su MINI DV e quindi su VHS o SVHS e non noto alcuna differenza

:?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?:

claudio[/b]

Non per risponderti male :evil: :evil: :evil:

io ti ho spiegato quello che ti serviva sapere visto la domanda che hai posto e l'esempio che mi hai fatto

poi i corsi di operatore e montatore sono lunghi e si pagano :x

Quello che ti ho spiegato è quello che è e il come si usa e se tu non hai notato differenze nel tuo specifico caso buon per te!!

Visto che nessuno si è tirato indietro nel cercare di aiutarti potresti anche essere più garbato :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

Link al commento
Condividi su altri siti

che videocamera hai?

te lo chiedo perché è strano che tu non lo veda. il progressivo dà la sensazione di andare a scatti. secondo me il tuo è finto.

dopodiché: non ho capito che cosa c'entra lo slow motion (niente) e nemmeno il fermo immagine (poco) con il progressivo. anzi, ti dirò: lo slow motion viene fatto meglio al 50 percento con l'interlacciato.

il progressivo è una funzione professionale. ha una migliore definizione e una resa visiva che ricorda la pellicola. per questo, viene usato soprattutto al cinema (guerre stellari è l'esempio più famoso).

per il resto, non dovresti preoccupartene più di tanto, per un videoamatore non cambia niente.

quanto all'altra domanda sull'utilità del filtro de-interlace, ecco qualche situazione in cui, più che utile, è essenziale:

- i fermo immagine che tremano

- gli slow-motion se li fai con la tecnica della separazione dei campi

- le compressioni in altri formati che lavorano con i fotogrammi interi

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by cpiovati

2 Registro un filmato di 30 secondi normale (presumo interallacciato)

E' chiaro che se non sei sicuro che sia interlacciato come fai a vedere delle differenze. Devi essere sicuro.

Mie localizzazioni:

Acquisition, Discus, DivXRay, Direct Mail, Doggiebox, DVD2oneX, DVDBackup,

Iconizer Pro X, iConquer, iTunes Catalog, Shoebox, UnCoverIt

http://www.pyxart.it/macsw

Link al commento
Condividi su altri siti

La risposta più "centrata" è a mio avviso quella di iuza. Per esperienza personale se uso l'interlacciato e creo un filmato quicktime compresso (esempio compressione Sorenson) e nel filmato sono presenti alcune tipologie di effetto ben precise (ad esempio Slow motion) il risultato sarà peggio che scadente a causa di tremolii e immagini di pessima qualità (tipo fermo immagine dei primi VCR VHS).

E' bene quindi prima di applicare questi effetti (sopratutto se si intende comprimere il filmato per un CD-ROM) de-interlacciare le clips.

Tutto questo è ancora vero ma molto meno avvertibile nel passaggio dalla compressione miniDV a VHS o DVD.

antonio

I windozziani? Non so, non mi occupo di razze inferiori.

Link al commento
Condividi su altri siti

tra parentesi, visto che qualcuno ha parlato di "risultati professionali":

non dimenticate che il filtro deinterlaccia provoca una perdita enorme di qualità. venendo conservato solo un semiquadro, le linee sono tutte raddoppiate e la definizione, di conseguenza, è dimezzata.

insomma, la vera differenza è con un video girato all'origine in modalità progressiva.

altrimenti, se non è indispensabile (per compressioni o slow motion), non c'è nessun buon motivo di usarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by iuza

che videocamera hai?

Grazie per le vostre risposte.

9600.jpg

Allora :

iuza dice: te lo chiedo perché è strano che tu non lo veda. il progressivo dà la sensazione di andare a scatti

Scusa non capisco in che modo andare a scatti, allore dove è il vantaggio.

Vi sarei grato se capissi in che caso è indicato riprendere in progressivo :?:

Ringrazio anche Bruno ( l'esempio del motoscafo è la differenza che si otterrebbe salvando un frame come immagine ?).

Vi confesso che ho la sensazione che più cerco di capire e più confusione mi creo. Scusate le mie scarse facoltà mentali.

claudio

iMac 24" Intel Core 2 Duo 2.66 GHz - Ram 4 Gb - HD 500 GB

IMAC 17" G4 flat 1,25 Mhz - Ram 1,25 GB - HD 160 Gb Bluetuth - Lacie 250 GB d2 ultra

Panther 10.3.9

IMAC DV400se HD 12 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non c'è molto da capire. provo a riassumerti.

progressivo: i fotogrammi sono interi. questo significa che l'immagine è più nitida, i bordi sono più definiti, e puoi fare fermi immagine perfetti. rispetto all'interlacciato, hai solo la sensazione che il movimento sia meno fluido (ovvio: sono 50 semiquadri contro 25 fotogrammi).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...

ho un video in avi; l'ho montato con imovie e poi ne ho fatto un dvd con dvd studio pro

ho provato il tutto con un lettore dvd attaccato a proiettore: ci sono queste fastidiose righine orizzontali!

come faccio per eliminarle? si può fare in fase di compressione in mpeg2?

oppure in Imovie?

Luis @ Google

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a riprendere il discorso. Nel campo del video broadcast pal esistono due formati: interlacciato e progressivo. Il progressivo è il più facile da capire: 25 fotogrammi al secondo, come fossero una sequenza di jpg, alla risoluzione di 720x576. Chiaro fin qui? L'interlacciato è più complesso. Sono 50 fotogrammi al secondo, o per meglio dire, semifotogrammi. La videocamera, nell'arco di un secondo, si comporta così: riprende il primo semiquadro per il primo 1/50 di secondo. Ma cosa riprende? Tutto? No. Solo le righe dispari. Per il secondo 1/50 riprende e solo le righe pari. E il ciclo riprende fino ad avere 50 semiquadri al secondo. In pratica abbiamo 25 frame di sole righe pari e 25 di sole dispari. Quando vedi il video in tv viene fatta la stessa cosa: viene proiettato il primo frame (di sole righe dispari), dopo 1/50 di sec il secondo field, di sole dispari. E così tutto il quadro è disegnato. E così via.

Ma col computer? Non puoi. Il computer disegna l'immagine tutta insieme. Se tu guardi solo un semiquadro ok... vedi solo le righe pari o dispari. Ma se unisci due semiquadri? E' come intrecciare due frame distini, e così è! Due fotogrammi ripresi (appunto i semiquadri) in momenti diversi sono inrecciati a righe pari e dispari. E questo spiega perchè portando in progresivo due semiquadri per fare un quadro unico fa l'immagine a righe.

E quando deinterlacci? Viene preso solo un field, l'altro viene buttato. Le righe mancanti del field che viene tenuto? Vengono prese dal field stesso, in pratica raddoppi le pari (o le dispari).

Perchè riprendere in progressivo fa sembrare il video a scatti? Beh perchè hai solo 25 immagini al secondo e non 50 come nell'interlacciato.

Quando riprendere in progressivo? Quando il risultato finale dovrà essere progressivo, per esempio se vuoi riversare su pellicola, che ovviamente non può proiettare semiquadri ma solo immagini intere! Oppure quando devi applicarci effetti speciali con programmi che gestiscono solo il progressivo.

Spero di aver chiarito tutto :D

PS: non ho fatto premesse e magari ho detto i concetti sparsi, se rileggi è probabile quindi che si capisca il resto :oops:

:aereo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il formato DVD è progressivo, sì. I film infatti sono in progressivo, provengono dalla pellicola e portarli su DVD perdi poco: i film son 24fps, il DVD pal 25fps, quindi un frame ogni 24 sarà ripetuto e messo al posto del 25° (che non esiste su pellicola). Ma se registri su DVD un programma TV o unisci i due field (semiquadri) in un unico fotogramma avendo così l'immagine "intrecciata" o deinterlacci.

Se da interlaccito passi a progressivo (deinterlacciamento) perdi. Perdi sempre. Devi mettere 50 mezzi fotogrammi al secondo in 25 interi al secondo. Quindi di solito si prende un field sì e uno no, portando i 50 field a 25 frame. Le righe mancanti di ogni frame (erano infatti dei semiquadri quindi mancano righe a sti poretti) vengono dal fotogramma stesso. In pratica prendo la riga pari (esistente) la copio e la incollo nella riga dispari (vuota). Così ho tutte le righe piene, ma riempite con doppioni! Quindi un frame viene buttato, e quello che ti tieni è una ricostruzione di informazioni mancanti! Capisci che hai perso molto.

Nuove tecniche di deinterlacciamento prevedono l'interpolazione di due field, ovvero non li intrecciano brutalmente come molti fanno, ma fanno una media tra i due field per ricostruire un frame. È sempre una ricostruzione e la perdita c'è sempre.

C'è poi da sapere che nel pal e secam viene ripreso prima il frame dispari e poi il pari, nel ntsc è l'opposto.

:D

:aereo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembrava di aver già letto un post simile...guardo meglio la data di inizio post e vedo che è di un anno fa circa...eheh...

...ora penso di aver capito... :D

:powerbook: :imaccrt:

Controllo effettuato: Pianeta infetto al 98%.

Cancello gli Utenti-Windows? (S/s)

Link al commento
Condividi su altri siti

hello.... tutti avete dato delle spiegazioni molto tecniche, la differenza tra interlacciato e deinterlacciato la si può vedere solo su un monitor PAl o tvPAl esterno...collegato tramote scheda video...sul monitor del Mac o PC ve lo farà vedere sempre deinterlacciato...bye

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...