Vai al contenuto

Distro leggera x Parallels


fagoman

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi ho bisogno di una dritta.

Mi serve una distribuzione linux abbastanza leggera da poter girare agilmente dentro parallels su un macbook coreduo con 1 giga di ram.

Mi basta un'interfaccia scarna non ho ho bisogno di "fronzoli grafici", se ha un buon repository ancora meglio.

Io avevo pensato a Gentoo e sarei disposto anche perdere un po di tempo per l'installazione/compilazione e ottimizzazione, che voi sappiate come se la cava con parallels?

C'è una guida per poterla installare dentro la macchina visrtuale ottimizzandola per essa?

Attendo suggerimenti :fiorellino:

Thx.

 Powered by Apple ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tempo fa avevo creato una macchina virtuale (non su un Mac, ma dovrebbe essere lo stesso) basata su un'installazione minimale di Debian... ed era una scheggia (e con il repository ti troverai bene, ci sono più di 22'000 pacchetti...).

Se ti interessa, scaricati questa iso e falla leggere da parallels come CD:

http://cdimage.debian.org/cdimage/daily-builds/daily/arch-latest/i386/iso-cd/debian-testing-i386-businesscard.iso (per la versione testing, più aggiornata e comunque stabile)

http://cdimage.debian.org/debian-cd/4.0_r1/i386/iso-cd/debian-40r1-i386-businesscard.iso (versione stabile)

Quando avvii la macchina virtuale (e quindi il debian installer), procedi con l'installazione (abbastanza semplice); per fare un'installazione minimale basta:

1) deselezionare "Ambiente desktop" (con spazio) quando ti chiederà di scegliere i pacchetti

2) loggarti dal terminale (avrai solo quello a disposizione) come root e digita:

apt-get install x-window-system-core xfce xdm

(oppure se vuoi gnome minimale:

apt-get install x-window-system-core gnome-desktop-environment gdm

)

A questo punto se riavvii, oppure se digiti

xdm (gdm se hai installato Gnome)

da root, si avvierà l'ambiente desktop xfce (più leggero di Gnome, ma ha comunque il supporto per le periferiche USB).

PS: se vuoi fluxbox, ancora più leggero (Ma dovrai montarti le periferiche USB manualmente), sostituisci, nel comando sopra,, xfce con fluxbox.

Se vuoi Gnome completo, lascia "ambiente desktop" durante l'installazione

Guide per Mac @ Techlog: News su Tecnologia e Guide

Alcuni siti da cui inviare SMS gratis (più di 6 /giorno)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tempo fa avevo creato una macchina virtuale (non su un Mac, ma dovrebbe essere lo stesso) basata su un'installazione minimale di Debian... ed era una scheggia (e con il repository ti troverai bene, ci sono più di 22'000 pacchetti...).

Se ti interessa, scaricati questa iso e falla leggere da parallels come CD:

http://cdimage.debian.org/cdimage/daily-builds/daily/arch-latest/i386/iso-cd/debian-testing-i386-businesscard.iso (per la versione testing, più aggiornata e comunque stabile)

http://cdimage.debian.org/debian-cd/4.0_r1/i386/iso-cd/debian-40r1-i386-businesscard.iso (versione stabile)

Quando avvii la macchina virtuale (e quindi il debian installer), procedi con l'installazione (abbastanza semplice); per fare un'installazione minimale basta:

1) deselezionare "Ambiente desktop" (con spazio) quando ti chiederà di scegliere i pacchetti

2) loggarti dal terminale (avrai solo quello a disposizione) come root e digita:

apt-get install x-window-system-core xfce xdm

(oppure se vuoi gnome minimale:

apt-get install x-window-system-core gnome-desktop-environment gdm

)

A questo punto se riavvii, oppure se digiti

xdm (gdm se hai installato Gnome)

da root, si avvierà l'ambiente desktop xfce (più leggero di Gnome, ma ha comunque il supporto per le periferiche USB).

PS: se vuoi fluxbox, ancora più leggero (Ma dovrai montarti le periferiche USB manualmente), sostituisci, nel comando sopra,, xfce con fluxbox.

Se vuoi Gnome completo, lascia "ambiente desktop" durante l'installazione

Mitico!

Grazie mille provo il prima possibile

 Powered by Apple ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho seguito la tua miniguida e sono riuscito a installare l'ambiente e anche la gnome ed effettivamente è leggerissima ;)

Mi rimangono pero da risolvere alcuni problemi che mi affliggevano anche con ubuntu/kubuntu:

1)ogni tanto il SO nella macchina virtuale si blocca, sembra stia "pensando", ma la freccettina del mouse rimane attiva.Dopo pochi secondi si sblocca e ricomincia a funzionare.Ho virtualizzato anche windows XP ma non mi da mai questo problema.

2)Non riesco a mappare correttamente la tastiera del macbook, come si fa ad impostare il mela destro come se fosse altgr?

3)esiste per la distro che mi hai consigliato te un gestore dei repository grafico?

thx

 Powered by Apple ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho seguito la tua miniguida e sono riuscito a installare l'ambiente e anche la gnome ed effettivamente è leggerissima :mad:

Mi rimangono pero da risolvere alcuni problemi che mi affliggevano anche con ubuntu/kubuntu:

1)ogni tanto il SO nella macchina virtuale si blocca, sembra stia "pensando", ma la freccettina del mouse rimane attiva.Dopo pochi secondi si sblocca e ricomincia a funzionare.Ho virtualizzato anche windows XP ma non mi da mai questo problema.

A questo non so' rispondere, forse è un problema delle gtk (che sono leggermente più lente delle QT o dell'interfaccia di windows); prova ad installare Fluxbox e a vedere se da problemi anche con quello (o in alternativa il pacchetto kdebase - che è kde minimale). Poi li selezioni quando fai il login (mi sembra Sessione).

Visto che sei su una VM, ti consiglio, dopo aver installato la debian minimale, di tenere una copia di backup del file dell'hard disk, così puoi sempre tornare alla situazione di partenza e fare tutte le prove che vuoi... :(

2)Non riesco a mappare correttamente la tastiera del macbook, come si fa ad impostare il mela destro come se fosse altgr?

Quel tasto non funziona neanche a me che ho installato Debian sul Mac mini... sarei interessato anche io :shock:

3)esiste per la distro che mi hai consigliato te un gestore dei repository grafico?

E' lo stesso di Ubuntu, Synaptic, e dovresti averlo già installato. Lo trovi su Sistema -> Amministrazione -> Gestore pacchetti (Synaptic). Altrimenti lo installi col solito

su
apt-get install synaptic

... poi lo lanci da root. :(

Guide per Mac @ Techlog: News su Tecnologia e Guide

Alcuni siti da cui inviare SMS gratis (più di 6 /giorno)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dall'ambiente Desktop e da quello che ci devi fare; considera che 256 MB di ram è il minimo per godersi Gnome... (PS: come terminale ti consiglio di usare xterm - il comando per lanciarlo è "xterm" - che è più leggero di gnome-terminal; e come browser ti consiglio Epiphany, non Firefox)

Se vuoi restare con 256 MB di ram ti consiglio di installare fluxbox e di affiancarlo a Gnome; quando devi fare roba semplice o ti serve un file manager funzionale, fai il login dentro Gnome, mentre se devi usare programmi più complessi ti logghi dentro Fluxbox (che è poco più di un' interfaccia per lanciare applicazioni e organizzarle in Desktop Virtuali - ma se ci fai il callo risulta comodissima, soprattutto se ci installi il file manager rox-filer).

Sul blog di wordpress.com ho messo 3 appunti su fluxbox, se possono tornarti utili :shock: (se segui il primo link sul post più vecchio, ti verrà spiegato come installare rox-filer, se ti interessa)

Guide per Mac @ Techlog: News su Tecnologia e Guide

Alcuni siti da cui inviare SMS gratis (più di 6 /giorno)

Link al commento
Condividi su altri siti

per ora ho impostato 256mega per la ram e sembra che se la cavi bene.

da stamani non si sono verificati inceppamenti :puking:

hai mica qualche repository da aggiungere a synaptic (java e flash) e cercandoli nei repository mi pare che non ci siano.

Mancherebbe anche la localizzazione in italiano di firefox che pero non ho installato

 Powered by Apple ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si trovano sempre nei repository ufficiali, ma non sono attivati (principalmente perché non opensource oppure perché mantenuti dalla comunità).

Apri il sources.list:

alt+f2

gksu gedit /etc/apt/sources.list

e sostituisci tutte le occorrenze di "main" con "main contrib non-free"; poi aggiorna la lista dei repository per avere i 20'000+ pacchetti in lista che ti dicevo all'inizio :puking:

EDIT: dopo aver impostato tutto ti consiglio di copiare il file dell'hard disk di parallels, così puoi sperimentare in tutta tranquillità (con il backup alle spalle)

Guide per Mac @ Techlog: News su Tecnologia e Guide

Alcuni siti da cui inviare SMS gratis (più di 6 /giorno)

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto, questo è il mio source.list:

deb http://mi.mirror.garr.it/mirrors/debian/ etch main contrib non-free

deb http://mi.mirror.garr.it/mirrors/debian/ etch main contrib non-free

deb-src http://mi.mirror.garr.it/mirrors/debian/ etch main contrib non-free

deb http://security.debian.org/ etch/updates main contrib non-free

deb-src http://security.debian.org/ etch/updates main contrib non-free

mi trova piu o meno 18700 pacchetti.

Sto provando anche il browser iceweasel che mi ha installato di default e che mi pare identico a firefox

 Powered by Apple ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora dovresti trovare flashplugin-nonfree per vedere i filmati flash nei vari browser. E sì, iceweasel E' firefox, a cui è stato cambiato nome e icona (quelle "originali" sono protette da un copyright incompatibile con la policy Debian); comunque su una VM userei Epiphany, che è più leggero.

In futuro potresti provare a passare a Testing (basta cambiare tutti gli "etch" in "testing" nel sources.list, e dare "apt-get update && apt-get upgrade") per avere pacchetti più aggiornati e in maggior numero (magari dopo un backup).

Guide per Mac @ Techlog: News su Tecnologia e Guide

Alcuni siti da cui inviare SMS gratis (più di 6 /giorno)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao scusa se ti rompo per l'ennesima volta, ma stavo provando a installare l'ambiente xfce con il comando che mi hai detto tu:

apt-get install x-window-system-core xfce xdm

ma mi restituisce questo errore:

Lettura della lista dei pacchetti in corso... Fatto

Generazione dell'albero delle dipendenze in corso... Fatto

x-window-system-core è già alla versione più recente.

E: Impossibile trovare xfce

è per caso sbagliata la sintassi?

 Powered by Apple ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sbagliato il nome del pacchetto, è xfce4, non xfce, pertanto ti basta dare:

apt-get install xfce4

(ma non è che sia poi così più leggero di Gnome; fluxbox è un'altra storia :cincin: )

Un login manager ce l'hai già (gdm), di xdm non ne hai bisogno.

Guide per Mac @ Techlog: News su Tecnologia e Guide

Alcuni siti da cui inviare SMS gratis (più di 6 /giorno)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, questa distro che mi hai consigliato è veramente ottima e veloce grazie mille ancora.

Ho notato una cosa, quei famosi rallentamenti che ti ho descritto qualche post fa, pare che si verifichino solo in presenza di periferiche usb connesse alla VM (mouse usb o pendrive)...

Pare quasi che quando ci sono queste periferiche usb connesse il SO si metta a fare una specie di "polling" e si freeze per qualche secondo...veramente strano

 Powered by Apple ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm interessante questa distro...la sto usando ora ed è molto leggera.

Ho sbagliato però a installare l'interfaccia...ho messo gnome-base...

Non ho la minima idea di che comando fare per "rimettere" gnome full...

Qualcuno ha idea? :ghghgh:

iMac 24" 2.8 Ghz + Mac Mini 1.42 Ghz S.D. + Mac Book Alu 2.4 Ghz + Cinema 20"

iPod Touch 16 Gb + iPod Video 30 Gb Black + iPod Nano 1 Gb White + Shure E2c

Switch day: 25/12/2005

Codice Wii: 7388 6255 4204 1465

http://mollan.netsons.org

Link al commento
Condividi su altri siti

Accidenti, non mi è arrivata la notifica E-Mail (maledetti filtri anti-spam lato server non disattivabili)

@Mollan

C'era un comando per far riapparire la schermata "Selezione pacchetti" e selezionare "Ambiente Desktop"; appena ho un secondo di tempo te lo cerco e lo scrivo qui :)

Guide per Mac @ Techlog: News su Tecnologia e Guide

Alcuni siti da cui inviare SMS gratis (più di 6 /giorno)

Link al commento
Condividi su altri siti

@Mollan

Rieccomi :) Allora, esegui:

su

tasksel

e scegli Ambiente Desktop

tasksel.png

(ok, la schermata c'entra poco ;))

EDIT: considera però che su una VM Gnome completo potrebbe andare più lento...

tasksel.png

Guide per Mac @ Techlog: News su Tecnologia e Guide

Alcuni siti da cui inviare SMS gratis (più di 6 /giorno)

Link al commento
Condividi su altri siti

okk grazie mille.

Domani provo e ti dico...al massimo rimetto gnome base o ne provo altre ;)

iMac 24" 2.8 Ghz + Mac Mini 1.42 Ghz S.D. + Mac Book Alu 2.4 Ghz + Cinema 20"

iPod Touch 16 Gb + iPod Video 30 Gb Black + iPod Nano 1 Gb White + Shure E2c

Switch day: 25/12/2005

Codice Wii: 7388 6255 4204 1465

http://mollan.netsons.org

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
aiuto! a me non funziona l'interfaccia grafica, cioè si avvia un attimo (tutto grigio) e poi riappare la riga di comando, come devo fare?

Prova così:

su
nano /etc/X11/xorg.conf

Ti si aprirà un editor di testo; prova a mettere

Driver "vesa"

nella sezione

Section “Deviceâ€

Esci con ctrl+x (rispondendo sì alla domanda per salvare il file) e prova a riavviare il server grafico (se hai gnome prova a digitare "gdm", senza dover riavviare nulla).

EDIT: ci sarà già un valore nel campo Driver; sostituiscilo con "vesa", non creare un'altra riga.

Guide per Mac @ Techlog: News su Tecnologia e Guide

Alcuni siti da cui inviare SMS gratis (più di 6 /giorno)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Mi sembra di ricordare poco meno di 500 MB per il sistema base, a cui poi devi aggiungere gnome o xfce... ma non sono sicuro, è passato un anno dall'ultima installazione.

(se vuoi maggior precisione, convinci mio padre a comprarmi il portatile nuovo, così ci installo Debian! ;) )

Guide per Mac @ Techlog: News su Tecnologia e Guide

Alcuni siti da cui inviare SMS gratis (più di 6 /giorno)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...