Vai al contenuto

esiste un tutorial per Joomla?


pioppo

Messaggi raccomandati

è un CMS open source... un tutorial non lo so, esistono alcuni libri tra cui uno recente della hoepli che viene sui 19euro.

www.joomla.org

ha pure un'ottima community di supporto, cmq se vuoi contattami pure in privato che ti passo il contatto msn se hai bisogno di qualche chiarimento rapido (nn sono un genio eh...).

qui il mio sito in joomla:

www.medipavia.it

Le mie foto: http://www.contrienrico.it

______________________________________________________

In Mercatino: feedback positivo per Redvex, Marketto81, MacLo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, nel frattempo sono andato avanti, sono riuscito ad installare MAMP, ho scaricato la versione di joomla 1.5.0, ma nel procedere con l'installazione tramite MAMP mi domanda di inserire un nome utente, una password ed il nome del database. Il che mi fa pensare che devo iscrivermi da qualche parte, forse nel sito di joomla.com?

Comunque mi piace il tuo portale e oggi passo alla Feltrinelli per vedere se trovo il libro che mi hai indicato.

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm nono.

nome utente e pw (se ho ben capito) sono quelli che devi mettere tu e che saranno quelli dell'amministraore con cui accedere all'area amministrativa del CMS. il nome database sta nel fatto che devi inserire quale database MySQL usi, non ricordo ora come funziona con mamp, magari controllo e tri rispondo.

Il libro che dico io è "Creare Siti Dinamici con Joomla!" ediz. Hoepli di Roberto Chimenti, è molto semplice ed intuitivo... se vuoi io ne ho pure un altro che potrei anche venderti... vedi tu...

cmq l'ho preso (o meglio mi è stato regalato) proprio alla feltrinelli.

Le mie foto: http://www.contrienrico.it

______________________________________________________

In Mercatino: feedback positivo per Redvex, Marketto81, MacLo

Link al commento
Condividi su altri siti

ora che ci penso... ho sbagliato

Username è pw che ti chiede sono quelli dell'amministratore database.

Quando avvii MAMP ti apre automaticamente una pagina in cui trovi l'accesso al database:

"The MySQL Database can be administrated with phpMyAdmin." e ci accedi cliccando proprio su phpMyAdmin. lì crei un nuovo database chiamandolo per esempio Joomladb e ti chiede di settare user e pw per quel database.

all'installazione di Joomla ti chiede di inserire proprio questi dati ed il nome del DB che sarà proprio Joomladb (o come l'hai chiamato).

Ti sconsiglio ora di iniziare con la versione 1.5 di Joomla! perchè è solo una versione ancora non stabile (una beta RC2) e per la quale non ancora tutte le componenti (cioè delle specie di applicativi che girano sotto joomla per "riempire" il tuo cms con delle funzionalità) sono già state aggiornate con una versione per la 1.5, che può inoltre presentare ancora propblemi che se sei agli inizi non puoi capire e sui quali difficilmente troverai supporto nella community di joomla. Il mio consiglio è di prendere dimistichezza sull'ultima versione stable, la 1.0.13 che potrai aggiornare in seguito quando uscirà la 1.5 stable (meglio dopo 4-6mesi in modo che tutte le componenti siano aggiornate).

se hai necessità chiedi tranquillo!

in bocca al lupo!

Le mie foto: http://www.contrienrico.it

______________________________________________________

In Mercatino: feedback positivo per Redvex, Marketto81, MacLo

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...