Vai al contenuto

sudo: port: command not found


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, premettendo che sono ignorante, ma che mi arrangio vi spiego il problema.

Ho installato i Developer Tools, ma non tutti i moduli salvando così spazio e poi ho installato MacPorts perché voglio installare il modulo "proxytunnel" sperando di accedere al pop mediante proxy.

il problema è che installando tutto il necessario (x11 lo avevo già installato ed aggiornato), quando apro il terminale mi dice:

sudo: port: command not found

se poi al terminale gli dò questo comando:

export PATH=$PATH:/opt/local/bin

allora magicamente prende il comando port....

ora come fare per non dover incollare sempre quel comando export?

poi un altra domanda...quali sono i moduli di developer tools necessari per far si che macports funzioni? in modo da non dover tenere parti inutili che mi occupano spazio sull'hd.

grazie

Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che dovrebbe esserci scritto nella guida di installazione di MacPorts.

Basta che aggiungi il path al tuo file .profile che trovi nella tua home directory.

Ad Esempio giusto per renderti l'idea il mio file .profile è cosi':

PS1='\w: \u\$ '
export PATH=/Library/Frameworks/Python.framework/Versions/Current/bin:/opt/local/bin:/opt/local/sbin:/usr/local/bin:/bin:/sbin:/usr/bin:/usr/sbin$PATH
export EDITOR=/usr/bin/vim
export SVN_EDITOR=/usr/bin/vim
export LANG=en_US

Ciao.

[B]Euripide:[/B]
[U]Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno.[/U]

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto quello che scrivi nel file .profile situato nella tua home, viene valutato ogni qual volta esegui il terminale. Non so dirti perchè non funzioni, se lo hai scritto bene dovrebbe funzionare per forza.

Questo è un link che ne parla su freebsd http://www.freebsd.org/doc/it_IT.ISO8859-15/books/unix-introduction/shells-sh.html

E questa la guida all'installazione di macports http://trac.macosforge.org/projects/macports/wiki/InstallingMacPorts

Non so che dirti........

[B]Euripide:[/B]
[U]Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno.[/U]

Link al commento
Condividi su altri siti

evvai risolto!

allora praticamente seguendo le indicazioni da questo blog:

http://bparanj.blogspot.com/2007/03/sudo-port-command-not-found.html

ho attivato i file nascosti per trovare nella home il file .bash_profile e dentro ci ho aggiunto:

export PATH=$PATH:/opt/local/bin

export MANPATH=$MANPATH:/opt/local/share/man

export INFOPATH=$INFOPATH:/opt/local/share/info

sostituendo export PATH=$PATH:/opt/local/bin al semplice export PATH

grazie mille comunque!

Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho installato tutti gli sdk oltre ai tuoi poi i developer tools....non installare le guide se non ti servono che occupano molto.....c'è anche un modulo che dice mac osx 10.4 insieme ad un gruppo dove c'è anche il 10.2 e 10.3, metti solo per 10.4

Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...