Vai al contenuto

Foglio di stile per la stampa


Sergio P.

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, mi sto cimentando per la prima volta con un foglio

di stile aggiuntivo per la stampa (media="print") .

Alcune domande:

- Colori e immagini di sfondo vengono solitamente disabilitati dal browser, c'è modo di "forzarne" la stampa?

- Si possono settare i margini di stampa del foglio da CSS o si deve usare altro tipo javascript? O non si può fare punto e basta?

- Si possono eliminare le intestazioni e i pie di pagina dove compare l'indirizzo, il title e il numero di pagina?

Grazie a tutti per gli eventuali consigli.

S.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, mi sto cimentando per la prima volta con un foglio

di stile aggiuntivo per la stampa (media="print") .

Alcune domande:

- Colori e immagini di sfondo vengono solitamente disabilitati dal browser, c'è modo di "forzarne" la stampa?

- Si possono settare i margini di stampa del foglio da CSS o si deve usare altro tipo javascript? O non si può fare punto e basta?

- Si possono eliminare le intestazioni e i pie di pagina dove compare l'indirizzo, il title e il numero di pagina?

Grazie a tutti per gli eventuali consigli.

S.

Ciao!

Per colori e immagini di sfondo, di solito si agisce lato browser per riabilitarne la stampa. Io personalmente penso che una pagina print-friendly debba essere nero su bianco, ergo non mi sono mai posto il problema...

Per i margini, puoi settarli ma fino a un certo livello di precisione. L'ideale per non"uscire pazzo" è dare un auto in larghezza, un bordo a 0 e un margine attorno al 3/5%. In questo modo sei coperto a prescindere dal tipo di foglio e dall'orientamento.

Per eliminare gli elementi che non vuoi far stampare, basta usare il comando display:none sulle id che non vuoi stampare.

Esempio:

#menu, #footer {
   display: none;
   }

Infine, puoi riformattare anche gli elementi esistenti, per esempio per ottenere un font più grande su sfondo bianco sul div del contenuto, ammettendo che si chiami content:

#content {
   background: white;
   font-size: 12pt;
   }

:oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, ma con la terza domanda, per intestazione e piè di pagina intendevo quelli che mette il browser che inserisce il titolo della pagina, l'indirizzo il numero di pagina e la data di stampa.

Whoops sorry! Allora credo che valga la risposta al punto 1: è un settaggio lato client sul quale mi sento di escludere la possibilità di intervenire, o magari dovresti farlo con script specifici browser per browser (non mi stupirebbe se ci fosse un controllo ActiveX per IE, ma non lo implementerei mai su un sito personalmente).

:oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

Whoops sorry! Allora credo che valga la risposta al punto 1: è un settaggio lato client sul quale mi sento di escludere la possibilità di intervenire, o magari dovresti farlo con script specifici browser per browser (non mi stupirebbe se ci fosse un controllo ActiveX per IE, ma non lo implementerei mai su un sito personalmente).

:oops:

Si, hai oggettivamente ragione, anche se è una intranet locale e quindi potrei limitare la cosa a Explorer/Firefox perchè altri browser non vengono usati.

Ma mi sa che me ne sbatto che tanto non cambia nulla.

Grazie.

S

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, hai oggettivamente ragione, anche se è una intranet locale e quindi potrei limitare la cosa a Explorer/Firefox perchè altri browser non vengono usati.

Ma mi sa che me ne sbatto che tanto non cambia nulla.

Grazie.

S

Beh si non ha tanto senso... più che altro a sto punto puoi considerare l'alternativa PDF... crei un print.css e dai in pasto il risultato ad uno script che te ne fa un PDF. Ci sono classi php che lo fanno senza problemi... e magari ti viene utile se l'output sono documenti da conservare, che ne so fatture, note spesa, report eccetera.

:oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...