Vai al contenuto

menu select mostra/nasconde livelli


Messaggi raccomandati

ciao,

come posso nascondere o mostrare dei layer tramite un menu select?

una cosa del tipo:

opzione1 (mostra layer1 uno, nasconde layer2, layer3)

opzione2 (mostra layer2 uno, nasconde layer1, layer3)

opzione3 (mostra layer3 uno, nasconde layer1, layer2)

vorrei inoltre che ciò avvenisse onselect, senza l'ausilio di tasti di conferma.

so che si fa con javascript ma le mie conoscenze al riguardo sono piuttosto limitate!

grazie mille :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

se avessi il tempo lo avrei fatto e non avrei chiesto aiuto in un forum, che dici? :)

grazie lo stesso

fare siti richiede tempo, così come lo richiede scrivere e testare un javascript e anche prendere e usare un codice scritto da altri può richiederti più tempo che non farlo tu stesso, nel caso in cui non dovesse funzionare e tu ci dovessi mettere le mani prima per capire cosa fa e poi per aggiustarlo. se hai poco tempo a disposizione, lascia perdere gli effetti speciali piuttosto e concentrati sulle cose più urgenti ed essenziali, ad aggiungere gli effetti speciali c'è sempre tempo: prendere codice preconfezionato spesso e volentieri, come ti dicevo, non è affatto un risparmio di tempo, se le cose non funzionano come ti aspettavi.

il tempo che spendi a studiare, provare e imparare poi è tutt'altro che tempo sprecato, anzi. non offenderti, ma la mia risposta va interpretata proprio in questo senso: ti do un aiuto molto migliore se ti suggerisco il modo di imparare a pescare, ossia il modo con cui puoi sfamarti da solo per il resto della tua vita, che non a darti direttamente un pesce, con cui ti sfami solo una volta continuando a dipendere dal prossimo per mangiare la volta dopo :ghghgh::fiorellino::lol:

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

non ti preoccupare, non mi sono offeso! :ghghgh:

ho comunque risolto con un javascript pescato da un sito in lingua inglese che, con qualche modifica, funziona bene su tutti i principali browser. quello che mi manca non conoscendo il javascript è la direzione da prendere, diciamo pure il "grosso" del lavoro. appena è ultimato al 100% lo posto, credo che potrebbe essere utile a qualcuno visto che in siti italiani non ho trovato nulla al riguardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che per controllare lo stile di un elemento tramite javascript puoi usare questo approccio:

supponiamo che tu per il layer 1 usi una div, la prima cosa è renderla univocamente identificabile nella pagina tramite l'attributo "id" in questo modo:

<div id="layer1">

poi, all'interno di javascript, per accedere alle proprietà di stile di questa div e modificarle ti basterà richiamarla tramite il suo id in questo modo:

document.layer1.style.nomeAttributoStile

dove nomeAttributoStile è il nome della proprietà di stile secondo lo standard CSS

per esempio, per rendere la div invisibile tramite javascript puoi scrivere:

document.layer1.style.visibility = hidden;

oppure per renderla visibile:

document.layer1.style.visibility = visible;

la chiave è tutta qua.

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...