Vai al contenuto

link diversi collegati tra loro


Messaggi raccomandati

dunque,

mettiamo che abbia un paragrafetto del genere con due link:

Lorem ipsum dolor sit amet , consectetuer adipiscing elit. Vivamus ullamcorper, risus ac rutrum venenatis, nulla erat rhoncus lectus, non mollis diam lacus vitae augue.

i grasetti rappresentano i link. io vorrei che quando passo sopra il primo link (dolor sit amet) e si attiva lo stile css a:hover, tale stile si applicasse contemporaneamente anche al secondo link (non mollis), come se fossero dei collegamenti "collegati" tra loro, come se fossi col puntatore contemporaneamente su tutti e due. a parte il pasticcio di parole e lorem ipsum che fa sempre ridere, qualcuno può aiutarmi? per me i link possono anche puntare alla stessa pagina oppure no, è indifferente; l'importante è la funzione estetica di questa cosa.

grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

non si può fare e del resto non ha nemmeno senso da un punto di vista di utilizzo corretto dell'interfaccia web - pensa se a usare il sito è una persona non vedente che in corrispondenza dei link evidenziati usa un rendering vocale, facendo una cosa come quella che dici tu non capirebbe più niente, a maggior ragione se i link puntano a due pagine diverse.

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

possibile è possibile, l'ho visto su un sito di uno studio grafico di new york del quale ho purtroppo perso il link (altrimenti avrei spulciato l'html).

la sua funzione è meramente estetica e questi link diversi mi servirebbero per "cancellare" parti di testo con a:hover e rimandare tutti ad un mailto. il testo, in sè, non è importante in questo caso, come ho già detto mi serve solo che si veda l'effetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

"non si può fare" intendevo solo con le css :( ma smanettando con javascript e DOM

fossi in te lascerei perdere la funzione estetica e l'effetto perché è il classico caso di "effetto speciale" che può piacere a chi lo ha fatto e a pochi altri ma che per l'utente tipico è parecchio fastidioso perché a) incomprensibile :ghghgh: crea confusione. che senso ha per chi guarda vedersi cancellare del testo o vedere parti diverse del testo che si evidenziano senza capire poi che cosa facciano o a che cosa serva tale effetto o peggio ancora senza capire facendo click dove andrà poi a finire, su quale dei link evidenziati?

molto meglio qualche effetto speciale in meno ma un sito molto più usufruibile - fidati dell'esperienza (e soprattutto di quel che dice Jakob Nielsen :ooooh:in merito all'usufruibilità del web) :gira:

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille per i consigli. capisco perfettamente ciò che mi dici riguardo ad usabilità e chiarezza, ma, in questo caso, sono questioni che posso tralasciare. il sito si rivolge ad una ristretta nicchia di utenti che apprezzerebbero e capirebbero. non sto progettando pagine contenti informazioni con aspettative di migliaia di visite al giorno ma un portfolio per gli addetti ai lavori.

detto questo, hai qualche dritta per un javascript? purtroppo è veramente difficile trovare una chiave di ricerca valida in inglese per una cosa del genere...come vedi è stato lungo da descrivere anche in italiano :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

in pratica e in soldoni:

- devi assegnare un id specifico ai link tra loro "collegati"

- devi associare a ognuno dei link "collegati" un evento del tipo "onMouseOver" che richiama una funzione javascript

- la funzione javascript va a toccare le caratteristiche di stile degli elementi (gli altri link collegati in questo caso) con id opportuno in modo da cambiarne le caratteristiche di rendering nella maniera desiderata

- devi inoltre associare a ognuno dei link "collegati" un evento del tipo "onMouseOut" che richiama una seconda funzione javascript

- questa seconda funzione javascript, con lo stesso sistema dell'altra, va a modificare di nuovo le caratteristiche di stile dei link collegati in modo da ripristinare il rendering originale quando il mouse viene tolto dal link

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato un po' con javascript ma non sono esattamente il mio forte...

alla fine ho risolto sovrapponendo 4 layer, due con il testo e due con il testo ed alcune parti cancellate, onmausover/onmouseout e si scambiano, onclick fa da link alla pagina successiva.

l'ho provata con safari, firefox e opera per mac, mi manca un explorer per win dopodichè per quel che mi serve va più che bene, nonostante non sia molto ortodosso!

grazie ancora :ghghgh:

matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...