Vai al contenuto

Perplessità studente


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

Sono uno studente universitario attratto dal mondo Mac.

Mi piacerebbe molto acquistarne uno ma ho una grossa perplessità,

anche se non molto "elegante". Ho utilizzato il Pc per anni e anni

ed il software l'ho sempre trovato o su internet o tramite amici.

Non saprei proprio dove reperire software "diciamo" gratuito e questo mi

frena molto nell'acquisto di un fantastico Mac. Penso a programmi tipo Office e PhotoShop e altro. Sò che quello che vi sto dicendo non è affatto

"bello". Convincetemi ad acquistarlo mi piacerebbe tanto un powerBook 15".

grazie mille

p.s. ho letto i vostri post e devo dire che solo leggendomi ci si accorge subito di non essere nel triste e grigio mondo dei PC.

dankan

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, intuirai che in una comunità ufficiale come questa non è pensabile che ti si dica che è giusto procurarsi software craccati o scopiazzati...men che meno ti si dirà come procurarteli! Io ti dico soltanto che se sei attratto dai Mac, il giorno che li proverai, l'attrazione si trasformaerà in amore cieco! E, credimi, i soldi che spenderai per i software saranno ben spesi se pensi a:

1-la salute che ci guagni passando a un Mac

2-il tempo guadagnato a godertelo, non a risolvere i problemi

3-un Mac ti dura una vita, un PC ti costa spese di continui aggiustamenti e assemblaggi

4-non hai bisogno di comprarti un antivirus! 8)

"We've got to get in to get out"

iMac G5 20" - OSX 10.3.9

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo poi che esistono tonnellate di programmi freeware o al massimo shareware per Mac che offrono molto di più di quanto offre mediamente un freeware per PC; se ti spaventa il costo di Office, comprando un Mac avrai alternative meno celebri di Office, ma ben più valide e del tutto compatibili; anche Photoshop esiste in una versione ridotta (credo) gratuita...

...ad ogni modo benvenuto 8)

"We've got to get in to get out"

iMac G5 20" - OSX 10.3.9

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by dankan

....Ho utilizzato il Pc per anni e anni  

ed il software l'ho sempre trovato o su internet o tramite amici.

Non saprei proprio dove reperire software \"diciamo\" gratuito e questo mi  

frena molto nell'acquisto di un fantastico Mac. Penso a programmi tipo Office e PhotoShop e altro.

Per questa volta passi... la prossima cominciamo con 20 frustate!!!! :twisted:

Comunque benvenuto su questo forum.

Assente a tempo indeterminato....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ricordo che con X11 , incluso nel sistema, hai l'accesso a tutto il mondo opensource di linux.

Guarda te: legalissimi programmi, mi dicono che ce ne sono alcuni di buon livello.

Vi è mai venuto in mente che potreste avere torto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by dankan

Ciao a tutti,

Sono uno studente universitario attratto dal mondo Mac.

Mi piacerebbe molto acquistarne uno ma ho una grossa perplessità,

anche se non molto \"elegante\". Ho utilizzato il Pc per anni e anni

ed il software l'ho sempre trovato o su internet o tramite amici.

Non saprei proprio dove reperire software \"diciamo\" gratuito e questo mi

frena molto nell'acquisto di un fantastico Mac. Penso a programmi tipo Office e PhotoShop e altro. Sò che quello che vi sto dicendo non è affatto

\"bello\". [...]dankan

Ciao, anche io ho switchato da poco e devo dirti che il gioco ne vale la candela. Non darti pena per i software che utilizzi su pc... la maggior parte di questi è solo immondizia!

Office? Potresti anche farne a meno, il tuo nuovo mac avrà già quasi tutto il software di cui abbisogni!!! Credimi! :wink:

Ma in genere la decisione ed il problema del software credo dipenda anche dall'utilizzo che ne farai.

"Dietro di me udii il solito uomo domandare:Dov'è dunque Dio?

E io sentivo in me una voce che gli rispondeva:

Dov'è? Eccolo: è appeso lì, a quella forca".

Elie Wiesel, La notte

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico consiglio che mi sento di darti..................COMPRALO SUBITO!!!

Io dopo anni di PC mi sono chiesto perchè non averci pensato prima?

Ho il Power Book che piace a te e, credimi, è diventato una parte imprescindibile di ME!!! :wink: :wink: :wink:

Grande mamma APPLE! :D

...ma comm sò bell'... :powerbook: :ipod_mini: :ipod_shuffle:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho il mac da 4 giorni e già mi ha stupito!!!!cmq è vero non ti serviranno altri programmi.

Anche io mi sono posto lo stesso problema, solo che con il mac questo problema non esiste!!!!!!!!! vai tranquillo il mac è operativo al 100% da subito e cmq se i programmi che ti servono sono importanti stai sicuro che li troverai!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io da sempre uso i vecchi mac dismessi da mio padre, ma in università c'è soltanto winzoz (con qualche rara eccezione linux), quindi posso dire di conoscere decentemente sia Mac che Win. L'unico problema serio riscontrato, dovuto all'essere minoranza, è che se serve un ben preciso software non sempre esiste per Mac, o lo fanno dopo. Per esempio nel mio campo (Matematica) esistono moltissimi software multipiattaforma, ma Derive c'è solo per winzoz e Cabri Géomètre (nato nell'84 proprio grazie alle possibilità offerte dal Mac) è multipiattaforma, ma la versione nuova per Mac uscirà quest'estate, mentre per Winzoz c'è dall'anno scorso.

Esiste VirtualPC, che emula l'hardware di un PC su cui installare Winzoz, ma è una soluzione un po' posticcia e non ottimale.

Comunque swiccia tranquillo, noi non siamo qui pagati dalla Apple per convincere la gente a mordere la Mela, quindi puoi confidare nel nostro (più degli altri ad essere onesto) disinteressato (e quindi onesto) aiuto.

E poi la compatibilità è abbastanza totale, anche se dipende dalle singole Software House (cioè, io non distinguo neanche se un file di Word è stato creato su Mac o su pc e lo stesso vale per photoshop e molti altri grossi nomi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ok mi sono convinto. Ho deciso per un PowerBook 15" SuperDrive.

Ho una domanda da farvi però, il sistema operativo è Mac OSX Phanter visto che sul sito della apple quando vado a fare l'acquisto trovo solo

MacOs ??

P.s. devo ammettere, ora ho un pò di paura visto che nel mio piccolo ufficio ho 1 server e 4 pc tutti windows con una lan wi-fi dove gli indirizzi vengono assegnati automaticamente ai client tramite DHCP.

P.s.s. Spero sempre di confidare in voi

Grazie di tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...