Vai al contenuto

Librerie


Greu84

Messaggi raccomandati

Ho scaricato Gcc 4.0 e devo importare le librerie per il compilatore per Mac.

qualcuno ha modo di suggerirmi quali siano da importare? e dove siano reperibili?

per la cronaca ho già installato il kit dei tools di Xcode, ma quando vado a compilare ottengo questa risposta:

"/usr/bin/ld: Undefined symbols:

std::ios_base::Init::Init()

std::ios_base::Init::~Init()

std::cout

std::basic_ostream<char, std::char_traits<char> >& std::operator<< <std::char_traits<char> >(std::basic_ostream<char, std::char_traits<char> >&, char const*)

___gxx_personality_v0

collect2: ld returned 1 exit status"

:P

Link al commento
Condividi su altri siti

ho scaricato ed installato dal sito della Trolltech

http://trolltech.com/products/qt/downloads

il pacchetto contenente i vari tools per l'utilizzo delle librerie QT.

Non mi è chiaro e non sono riuscitoa trovare istruzioni in merito, se siano incluso nel pacchetto anche le librerie QT oltre che agli strumenti per utilizzarle. E in caso contrario, dove posso trovare le classi principali da scaricare?

Perchè attualmente quando con un editor standard come Jedit vado a compilare un semplice programma da tutorial presente negli esempi forniti nel package che ho scaricato, ottengo un messaggio di errore in quanto non riconosce le Qapplications e l'inclusione delle varie librerie.

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente è un problema di path se le librerie sono state installate, ossia deve sapere dove sono state installate. Tuttavia non so darti altri aiuti se non.... che usando fink puoi installare tutti i dev tools di qt, versione 4 e ver3 per mac, con tanto di man che ti spiegano tutto! di sicuro le classi principali le ha tutte...

Link al commento
Condividi su altri siti

mi consigli di scaricare ed installare fink dunque?

perchè io credo di avere installato già tutto quello che mi serve a livello di tools e di classi, a questo punto..

Il problema attualmente è il seguente:

vado ad aprire J-Edit e faccio un semplice copia incolla del primo programma, l'esempio numero uno nel tutorial delle librerie QT.

#include <QApplication>

#include <QPushButton>

int main(int argc, char *argv[])

{

QApplication app(argc, argv);

QPushButton hello("Hello world!");

hello.resize(100, 30);

hello.show();

return app.exec();

}

il programma è semplice, dovrebbe semplicemente aprire una finestrella con scritto "hello".

salvo sul desktop come hello.cpp, compilo con g++ e ottengo questa risposta:

hello.cpp:1:25: error: QApplication: No such file or directory

hello.cpp:2:24: error: QPushButton: No such file or directory

hello.cpp: In function 'int main(int, char**)':

hello.cpp:6: error: 'QApplication' was not declared in this scope

hello.cpp:6: error: expected `;' before 'app'

hello.cpp:8: error: 'QPushButton' was not declared in this scope

hello.cpp:8: error: expected `;' before 'hello'

hello.cpp:9: error: 'hello' was not declared in this scope

hello.cpp:12: error: 'app' was not declared in this scope

da non esperto deduco solo che non riconosce le librerie Q, e dovrei includerle, richiamarle, o qualcosa del genere. Ma cosa?

HELP!:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto ho risolto un problema, e riporto la soluzione se magari potrà essere utile a qualcuno in futuro.

Le librerie QT si trovano nella cartella "/usr/lib", basta cercarle lì.

Tutto quello che rimane da fare, come recitano le "istruzioni", è:

specificare il path completo della cartella INCLUDE e quello della cartella LIB.
Se solo sapessi come si fa.. :DD:DD
Link al commento
Condividi su altri siti

In un altro forum mi hanno suggerito:

in generale bisogna conoscere il percorso nel quale si trovano gli HEADERS e le LIBRERIE e specificare tali percorsi nell'ambiente
ho quindi cercato la stringa qapplication.h e l'ho rintracciata nella diractory

"/Library/Frameworks/QtGui.framework/Versions/4/Headers/"

In un altro sito seguendo le istruzioni su come Installare QT on MAC OS X ho letto:

- aprire il Terminale

- export PATH=â€/opt/qt4/bin:$PATHâ€

la mia directory da esportare è quella rintracciata e scritta sopra?

Link al commento
Condividi su altri siti

la directory che hai trovato è quella degli headers, controlla che /Library/Frameworks/QtGui.framework/Versions/4 ci siano altre cartelle come bin, include... ossia che sia la cartella che normalmente in ambito linux si chiama /lib/qt4/

export PATH è il comando che serve a dire dove andare a cercare headers e librerie (si usa spesso in compilazione di programmi con problemi a trovare librerie) tuttavia ricorda che l'esportazione dura per la sola sessione.

cmq è un path abominevole... ti consiglio ancora di usare fink che problemi di paths non li da!

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa dovrei fare per usare fink?

il fatto è che non vorrei per risolvere i problemi con un programma, dover impazzire per imparare ad utilizzarne un altro ancora, di sw!

cmq /Library/Frameworks/QtGui.frameworks/Version/4 contiene solo una cartella "Headers" con tutti gli headers.

non c'è nient'altro in quella directory, nessun'altra cartella bin, include ecc..

in un altro forum mi è stato suggerito di utilizzare in fase di compilazione:

"g++ -o nome_applicazione sorgente.cpp -Lpath_assoluto_alle_librerie -Ipath_agli_include"

dove non mi è chiaro però molto che cosa siano "path assoluto alle librerie" e "path agli include"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

seguendo il tutorial ad un certo punto leggo:

Per compilare il tutto, dobbiamo eseguire il moc sul widget, quindi compilare i file prodotti ed eseguire il link di tutto. Questo e' tutto molto semplice grazie a qmake. Basta digitare qmake -project && qmake && make nella console e poi eseguire l'applicazione. Verra' fatto tutto automaticamente.

1.che significa "eseguire un moc"?

2. quando lancio il comando qmake... ottengo come risposta nel terminale

"*** No targets specified and no makefile found. Stop."

mmmm.gif


in un altro tutorial, quello che ho trovato all'indirizzo

http://doc.trolltech.com/4.3/tutorial-t1.html

seguo tutte le istruzioni e tutto va correttamente, solo che al momento in cui vado a compilare seguendo le istruzioni:

qmake -project

qmake

The first command tells qmake to create a project file (a .pro file). The second command tells it to create a platform-specific makefile based on the project file. You should now be able to type make and then run your first Qt application!

make: *** No targets specified and no makefile found. Stop.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...