Vai al contenuto

reopen in Cocoa


MacBeppe

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

sono nuovo in questo forum e programmatore in erba.

Ho un problema con l'applicazione che sto realizzando (in Cocoa con Xcode): un convertitore di date tra diversi calendari.

Spiego meglio:

Attualmente lanciando l'applicazione l'icona pulsa nel Dock, il menu' e la finestra principale vengono in primo piano, come ci si aspetta. Cliccando sul pulsante rosso di chiusura (in alto a sinistra) la finestra principale si chiude, ancora niente di strano. Il problema e' che a questo punto l'applicazione e' ancora attiva, ma non riesco a far tornare la finestra principale in primo piano. Vorrei o che l'applicazione terminasse completamente (come se facessi un MELA-Q) o in alternativa che la finestra principale si riaprisse cliccando nuovamente sull'icona dell'applicazione nel Dock (sarebbe meglio questa).

Vi ringrazio fin d'ora per l'attenzione.

Beppe

p.s. Dimenticavo: l'applicazione sara' chiaramente freeware...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il tuo esempio dove basta una finestra sola aperta, puoi fare dal menu file due voci, new window (che dovrai settare come non abilitato quando naturalmente la finestra sarà aperta) e close panel (anche questo, disabilitato quando la finestra è chiusa).

Quindi dovrai nascondere la finestra, non chiuderla, disabilitando il tasto rosso in alto a sinistra della finestra e usando orderOut e orderFront...

:)

Velox Fortis Letalis

Owner of Battlefield 1942, 2, 2: Special Forces, 2142, Bad Company

Link al commento
Condividi su altri siti

Altrimenti per far chiudere l'applicazione alla chiusura della finestra devi collegare la tua classe controllore come delegato della finestra e implementare il metodo - (void)windowWillClose: (NSNotification *)aNotification in modo che termini l'applicazione (o faccia quello che serve).

Esempio:

- (void)windowWillClose:(NSNotification *)aNotification
{
[NSApp terminate:NSApp];
}

Secondo me questa è anche la soluzione più senzata se la tua applicazione ha una sola finestra principale.

L'altra soluzione di solito è implementata ddalle applicazioni basate su documenti, come TextEdit per esempio.

Vedi tu quale è meglio per la tua app. :)

Marco - Gallery

MacBook Nero 2.2 GHz Intel Core 2 Duo - 4 GB RAM - Mac OS X 10.6 Snow Leopard

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei suggerimenti,

avevo letto centinaia di pagine sullo Scripting e la gestione degli Events senza cavare un ragno dal buco... :P

Ora grazie al vostro aiuto dormiro' sonni tranquilli:zzzz:

Ho idea che presto vi disturbero' nuovamente per colmare le mie immense lacune (l'ultimo programma l'ho sviluppato in turbo pascal!!!), spero che non mi manderete a Q!#&%X...

Appena sperimentate le soluzioni suggeritemi vi faro' sapere del risultato (mi sembra il minimo che possa fare...)

grazie ancora

(Mac)Beppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...