Vai al contenuto

Una scelta importante: dopo il C...


Agathos

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, volevo chiedervi quale linguaggio a vostro giudizio, è migliore dopo aver imparato le basi del C? Laddove per basi intendo funzioni, vettori, puntatori, formattazione I/O, unioni...

Avrei una conoscenza approfondita del linguaggio oppure proponete qualche altro approfondimento?

Ad ogni modo, se ritenete che la mia preparazione di C sia necessaria, stavo pensando con occhio curioso al Java, seppure il C++ dovrebbe essere più indicato visto la mia base. Voi che dite?

Mac Mini Core Duo 1.66 GHz

iPod Nano

RAM: 512MB

Memoria: 4GB

Hard Disk: 80GB

Colore: azzurro

Serial: YM608GJMU36

Link al commento
Condividi su altri siti

mah... dipende dagli obbiettivi che ti prefiggi....

cosa vorresti fare:

crearti un applicazione particolare?

migliorare il tuo skill professionale?

gestire qualcosa di particolare?

sai dipende molto da quello che vuoi fare, già con il C puoi fare praticamente tutto (grafica a parte , se vuoi ottimi risultati)

cmq se vuoi il mio consiglio , se usi mac ,vai su objective C (object oriented)

puoi tranquillamente fare un programma anche tutto in C e man mano aggiungerere

oggetti e classi del suddetto linguaggio per sfruttare al meglio le interfacce che offre

cocoa tramite interface builder e con xcode chiaramente.

ciao

iMac G5-iPod Mini + iPod-Hifi + iPod Classic + iPad 64GB +iMac 27" i5 +apple tv2+ iPod Touch + iPod Shuffle + iPhone 5 + miniiPad + MacBook Pro + iPhone 6 +iPhone 6s+ iMac 27" 5K i7

If it Works, it's Obsolete Marshall Mcluhan

Link al commento
Condividi su altri siti

mah... dipende dagli obbiettivi che ti prefiggi....

cosa vorresti fare:

crearti un applicazione particolare?

migliorare il tuo skill professionale?

gestire qualcosa di particolare?

sai dipende molto da quello che vuoi fare, già con il C puoi fare praticamente tutto (grafica a parte , se vuoi ottimi risultati)

cmq se vuoi il mio consiglio , se usi mac ,vai su objective C (object oriented)

puoi tranquillamente fare un programma anche tutto in C e man mano aggiungerere

oggetti e classi del suddetto linguaggio per sfruttare al meglio le interfacce che offre

cocoa tramite interface builder e con xcode chiaramente.

ciao

Beh... avrei già in mente alcune utili applicazioni che vorrei creare. Nulla di eccessivamente professionale, anche perchè la programmazione per me è un hobby; ho pensato più volte all'obj-C, tuttavia bene o male non sono riuscito a trovare manuali abbastanza esaurienti anche in inglese (anzi, se mi consigliassi qualcosa :ciao:) e se mi trovassi in difficoltà non saprei a chi rivolgermi, mentre per liguaggi come C++ e Java non avrei che l'imbarazzo della scelta.

Mac Mini Core Duo 1.66 GHz

iPod Nano

RAM: 512MB

Memoria: 4GB

Hard Disk: 80GB

Colore: azzurro

Serial: YM608GJMU36

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che se vuoi programmare per Mac il futuro (e il presente) è Objective-C/Cocoa, quindi con altri linguaggi come C++ rischi di trovarti bene all'inizio, ma poi dovrai adattarti.

Se invece punti ad altro magari al multipiattaforma allora è un altro conto...

Per quanto riguarda i manuali se non conosci niente di Obj-C puoi iniziare da qui, che è pure in italiano, poi man mano che ti serve conoscere qualcosa di nuovo basta che fai una ricerca con Google e trovi tutto. :ciao:

Marco - Gallery

MacBook Nero 2.2 GHz Intel Core 2 Duo - 4 GB RAM - Mac OS X 10.6 Snow Leopard

Link al commento
Condividi su altri siti

Studia C, possiedi C, diventa C...

Impara meglio che puoi il C, ancora meglio di come lo sai ora, poi vai di Java...

poi se sei interessato a linguaggi lato server è un altro discorso...

"Chi ha giocato Del Duca-Samb non ha paura di niente" - Carlo Mazzone, da allenatore della Roma, prima di un derby contro la Lazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...