Vai al contenuto

condivisione adsl in una rete pre-esistente


geronimus

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Stamattina mio zio (teNNico telecom) mi ha chiamato per qualche info... sono andato a vedere di persona ed ho trovato questa situazione:

MacPro => ethernet => switch => altro cavo ethernet => Macbook Pro

lui ha installato il modem/router dell'Alice senza wifi ma con il telefono VoIP (l'Aladino per intenderci) e, una volta collegato al suo pc e dimostrato il funzionamento, non ha messo le mani sui due Mac.

Ora... io ho provato a connettere l'adsl alla porta ethernet libera sul Macpro (l'adsl va ma inchioda la rete!) e a condividere la connessione internet sull'ethernet già occupata (quella col cavo che va allo switch) ma nulla da fare.

Collegando il modem allo switch, riesco ad entraci tramite IP ma com'è giusto che sia, internet, i due Mac, se lo sognano.

Come fare? Bisogna per forza comprare un router oppure si può configurare bene la rete in modo che entrambi siano su internet (ovviamente con il macpro - quello vicino al modem adsl - acceso)?

Spero in un vostro aiuto...

:) e grazie

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho ben capito cmq ho compri un access point wi-fi che di solito ha anche delle porte lan così colleghi il MBP in wi-fi e gli altri in lan... (te la cavi con 60-70 euro)

cmq sei sicuro di aver collegato il cavo alla porta lan giusta sul Mac Pro (sono che ce ne sono 2, ma non so se è indifferente quale collegare)

ognuno ha il diritto di fare ciò che vuole ma usufruendo di questo diritto acquisisce il dovere di subirne tutte le sue conseguenze

if you think that diagonalley.it is the best harry potter italian site, you're not the only one

LDL

Link al commento
Condividi su altri siti

Il wifi è meglio di no perchè il modem adsl è il macpro sono in cantina... e il mbpro viene usato a pian terreno o sopra...

Al macpro era collegato un solo cavo ethernet, con ip manuale 192.168.1.x al quale si connette il mbpro con mela+k...

Ora c'è anche l'indirizzo assegnato dal modem adsl (192.168.1.144) che mi sballa tutto quanto...

:candela: e grazie cmq!

PS. Ma la base airport ha sempre e solo una porta ethernet, vero? E per moltiplicarle..?

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

la Express ne ha una ma la Extreme ne ha 3

per il resto non so cosa dirti.. mi disp

ognuno ha il diritto di fare ciò che vuole ma usufruendo di questo diritto acquisisce il dovere di subirne tutte le sue conseguenze

if you think that diagonalley.it is the best harry potter italian site, you're not the only one

LDL

Link al commento
Condividi su altri siti

la Express ne ha una ma la Extreme ne ha 3

per il resto non so cosa dirti.. mi disp

la vecchia extreme (l'ufo in poche parole) ne aveva solo una... :fiorellino:

:ghghgh:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...