Vai al contenuto

database


6Bes6tia6

Messaggi raccomandati

ciao, vorrei creare un sito che contiene dei documenti che un utente ppuò ricercare con un tasto "cerca".

Immagino che dovrei creare un database... ho scaricato mamp e so come creare un database base... immagino chhe dovrei creare una colonna e assegnare un documento per campo, giusto?

ma come si fa?? :baby:

Link al commento
Condividi su altri siti

con mysql devi creare delle "tabelle" (non delle "colonne").

la struttura delle tabelle è la seguente: le colonne indicano i campi informativi comuni a tutti gli elementi del database mentre le righe rappresentano le varie istanze (o record) di quella tabella.

esempio classico: supponiamo che vuoi crearti un database di CD musicali in cui vuoi memorizzare per ogni CD: titolo, artista, genere musicale.

allora dovrai crearti una tabella per esempio "elencoCD" che contiene le colonne "titolo", "artista", "genere". dopodiché dovrai inserire una riga per ognuno dei CD che vuoi memorizzare

es.

riga 1: "Dark Side of the Moon", "Pink Floyd", "Rock"

riga 2: "Sinfonia no. 9 Corale", "Beethoven", "Classica"

ecc.

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a dare un'occhiata al tipo "BLOB" :baby:

comunque potresti usare un sistema più furbo, senza mettere nel database tutto il brano: puoi memorizzare il brano in un file (es. un file di testo o formattato html) e poi nel database semplicemente riferire il file che contiene il brano.

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi scrivere un po di codice: un form in HTML che permetta all'utente di inserire il titolo (o quello che vuoi utilizzare come criterio di ricerca) ma soprattutto del codice server-side (se usi MAMP) codice PHP che si colleghi al DB effattui una query (SELECT testo FROM tabella WHERE titolo = "valoreNelForm") e poi visualizzi il testo ottenuto.

Il consiglio e' di prenderti un manuale di PHP (o qualche videocorso) e inizare a studiare

:angioletto::ciao::ghghgh:

PS Anch;io ti sconsiglio di salvare il testo nel DB, crea un file esterno ed inserisci solo il path nel DB (come suggeriva grigio60).

Alla Prossima...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...