Vai al contenuto

rapporto tra adsl e fibra


superkla

Messaggi raccomandati

Ciao a tutt*, in questi giorni sto cercando di capire qual'è la migliore offerta internet perchè la 4mega non mi và più bene e pensavo di passare alla fibra perchè dicono sia più veloce,fino a 20mega, ma ho notato che anche l'adsl può arrivare a questa velocità,anzi, tiscali vende un offerta adsl 24mega contro la fibra di fastweb a 20mega.mi chiedo: qual'è l'effettiva differenza,se c'è,tra un adsl e una fibra con la stessa velocità? grazie in anticipo per la risposta

ops...ho sbagliato stanza, posto in Collegamenti Internet, scusate

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quello che la mia esperienza ti posso dire che in italia difficilmente vedrai un'ADSL raggiungere la velocità che ti promettono se non in condizioni molto particolari. Il problema principale sta nel fatto che la rete italiana in molte zone è pietosa, i collegamenti sono fatti alla "pene di segugio" ed i doppini in molti casi sono di scarsissima qualità e spesso molto vecchi....tutto ciò ovviamente comporta una degradazione non indifferente del segnale. Io mi ero abbonato alla ADSL 20 Mega, provato sia Telecom che Fastweb ma nessuna delle due arrivava nemmeno vicino ai 20 mega anche se devo ammettere che fastweb andava un paio di mega in più rispetto a telecom. Un'altro diffetto dell'adsl in Italia è il fatto che spesso e volentieri non è full-duplex (non hai la stessa velocit in up e down) anzi spesso l'upload è piuttosto orrendo.

La fibra ottica dovrebbe consentirti di risolvere molti di questi problemi e dovrebbe essere anche full-duplex. Il problema è che solo poche zone sono coperte dalla fibra effettivamente funzionante.

Secondo me devi capire se realmente ti serve una connessione a 20 mega, innanzitutto prova a vedere se i tuoi 4 mega sono effettivi perchè è facile che non lo siano (mi è capitato con telecom) con uno dei siti per misurare la velocità (cerca speedometer su google). L'adsl 6 mega di fastweb funziona molto bene.

Se hai la possibilità e realmente ti serve una connessione veloce la fibra è la soluzione migliore ovviamente però credo che i costi siano leggermente superiori anche se non credo di molto, oltretutto non so nemmeno quanti siano i provider che forniscono servizio in fibra e in che zone.

Cmq io ti consiglierei di diffidare molto delle offerte ADSL a 20Mega...la mia esperienza non è stata positiva, poi magari in un'altra zona geografica la situazione può essere diversa.

Ovviamente queste sono le mie impressioni magari qlc arriverà a smentirmi. Spero di essere stato utile.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...