Vai al contenuto

Principianti con X11


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, mi sono informato un pò su x11 e mi piacerebbe imparare a lavorarci anche per necessità di installazione alcuni programmini tipo GnuPlot. Qualcuno sa indirizzarmi verso qualcosa di scritto per utenti molto alle prime armi?????

Grazie ciao ciao

MacBook Intel Core 2 Duo 2 GHz

RAM 1GB

HD 80 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi lavorare con X11 ti consiglio di installare una distribuzione unix qualcunque, ma opensource! quindi o solaris, o bsd, o gnu/linux. questo perchè la versione di X11 di apple non solo non è neanche lontanamente configurabile, ma è anche vecchissima.

Per imparare a lavorarci non capisco cosa tu intenda... X11 è l'ambiente X dei sistemi unix opensource, vuoi imparare ad usare linux?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gnuplot non ha bisogno di x11... si esegue da terminale, ma il terminale (chè è una specie di prompt di MsDos... per interci se non hai idea di cosa sia) di mac non è x11...

Qua trovi una guida abbastanza buona per gnuplot su mac (per disegnare i grafici dovrai installare anche aquaterm, ma è tutto scritto).

Come è suggerito nel sito la soluzione "traditionale" è la migliore.

E

L'importante non è il fisico, ma come lo usi.

The impossible is often the untried

Se A=B=C --> pronunciare abaco è impossibile....

Il bagno della mente è il posto dove nascono le stronzate [A. Bergonzoni]

Imac 20": Intel Core 2 Duo @ 2.16 GHz, 2GB RAM,256 MB VRAM

Link al commento
Condividi su altri siti

io ci ho provato ma non riesco proprio a farlo partire questo maledetto gnuplot, sul sito ufficiale c'è un tutorial sul finire della pagina: http://www.duke.edu/~hpgavin/gnuplot.html

arrivo al passaggio dove dice di creare un file ma non ho idea su come fare, il passaggio è questo:

* Set your PATH

Create a file called ".profile" in your home directory containing the line

export PATH=".:$PATH:/usr/local/bin"

Create a file called ".gnuplot" in your home directory containing the line

set term aqua

qualcuno può aiutarmi??? non ci capisco nulla , avrei bisogno di chiare spiegazionisu dove andare e cosa digitare...

MacBook Intel Core 2 Duo 2 GHz

RAM 1GB

HD 80 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai neanche letto di GnuPlot, ma da quel che c'è scritto mi pare di capire che devi creare due file. Il primo deve solo contenere la scritta export PATH=".:$PATH:/usr/local/bin" ed essere salvato con il nome .profile nella tua home directory. Attenzione: mi pare che il nome con un punto davanti dia invisibilità al file...

Simile procedimento per il secondo file.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) apri il terminale

2) scrivi: vi .profile

ti si apre un file di testo

Se non c'è scritto niente puoi scrivere direttamente (per scrivere devi premere il tasto "i" (proprio la i sulla tastiera) :

PATH="/usr/local/bin"

export PATH

S c'è già scritto

PATH="(qualcosa):"

aggiungi dopo i due punti

/usr/local/bin:

Per cui diventa qualcosa tipo

PATH="(quello che c'era scritto):/usr/local/bin/:"

Fatto ciò premi "esc", poi scrivi ":wq" dai l'invio e il file .profile viene salvato con le modifiche che hai apportato.

Poi fai il log out, log in dal sistema, in questo modo puoi richiamare gnuplot in qualunque cartella tu sia (ovviamente con il terminale).

Il secondo file lo fai come il primo (non serve fare logout-in) e fa in modo che aprendo gnuplot di default si abiliti il terminale aqua, che è quello che ti farà vedere i grafici che disegni.

E

L'importante non è il fisico, ma come lo usi.

The impossible is often the untried

Se A=B=C --> pronunciare abaco è impossibile....

Il bagno della mente è il posto dove nascono le stronzate [A. Bergonzoni]

Imac 20": Intel Core 2 Duo @ 2.16 GHz, 2GB RAM,256 MB VRAM

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...