Vai al contenuto

MAC E PC IN RETE......


skeggia

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

Possiedo un iMac (con os 10.2.8) ed un pc (con xp) entrambi con scheda 10/100, volevo sapere se qualcuni sa dirmi in maniera abbastanza precisa come faccio a metterli in rete, per condivdere files innanzitutto (sono stufo di dover masterizzare ogni volta per passare lavori da una parte all'altra..), e, se è possibile, dato che ho il pc collegato a fastweeb (i virus glieli faccio prendere a lui!!) e anche alla stampante, se è possibile usare il pc come "ponte" per collegarmi sia a internet che alla stampante dal mio iMac.

E complicata come cosa...?

Grazie a tutti

P.S: Dato che la scheda di rete nel pc è una ed è utilizzata da fastweeb, per fare questo lavoretto mi occorre un'altra scheda oppure esiste una specie di "sdoppio"..?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda dietro all'HAG di fastweb, ci sono 4 (quattro) porte Ethernet;

ci puoi attaccare fino a 4 macchine e metterle in rete fra loro oltre alla navigazione.

Io, p.es., ci ho attaccato il Performa 6400/200 OS9.1, il PBTi OS10.3.2 e un piciAMD con XP.....ti dovrebbero bastare solo i cavi.

ciao

La guerra è il massacro di milioni di persone che non si conoscono, nell'interesse di poche persone che si conoscono ma non si massacrano.

- La mediocrità ha interesse a azzerare le differenze -

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima risposta...

ma ho l'hag in sala e il pc è collegato in camera con un cavo che ho fatto passare nel muro...

..potevo farne passare due.....lo so, lo so...ma oramai...

il mac è anche lui in camera proprio accanto all'amico pc...

Forse la soluzione migliore è un bel wireless..?

Comunque, per quanto riguarda la configurazione, ci sono grossi problemi di compatibilità?..

Serve qualche programa particolare?..

GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by skeggia+--><div class='quotetop'>QUOTE(skeggia)</div>
Ottima risposta...

..potevo farne passare due.....lo so, lo so...ma oramai...[/b]

Per me, conviene allargare il buco e far passare un altro cavo (anzi, due....non si sa mai!):roll:

Originally posted by skeggia+--><div class='quotetop'>QUOTE(skeggia)</div>
il mac è anche lui in camera proprio accanto all'amico pc....Forse la soluzione migliore è un bel wireless..?[/b]

Se hai un po' (300) euri da spendere....a me converrebbe allargare il buco...:o

Originally posted by skeggia

Comunque, per quanto riguarda la configurazione, ci sono grossi problemi di compatibilità?..

Non credo che Jaguar abbia problemi a connettersi con XP e vicevesa, visto che jaguar ha, al suo interno, un server Samba che serve appunto per dialogare con i pc winsozz

<!--QuoteBegin-skeggia@

Serve qualche programa particolare?..

Vedi sopra....non server nessun software....ce l'hai :wink:

<!--QuoteBegin-skeggia

GRAZIE

Non c'è di che

ciao

La guerra è il massacro di milioni di persone che non si conoscono, nell'interesse di poche persone che si conoscono ma non si massacrano.

- La mediocrità ha interesse a azzerare le differenze -

Link al commento
Condividi su altri siti

non servono altri programmi per collegare OS X e XP

devi utilizzare la connessione tramite BRIDGE in XP

su OS X invece devi solo abilitare la condivisione Windows

io ho fatto una prova con un mio amico

io vedevo il PC il difficile e' stato far vedere il MAC al XP

cmq chiedo spiegazioni piu' dettagliate e

se non sei ancora riuscito ti faccio sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by willy.ukky

io vedevo il PC il difficile e' stato far vedere il MAC al XP

anche io vedo il pc..ma il pc nn vede il Mac...come hai ovviato al problem?

:powerbook: :imaccrt:

Controllo effettuato: Pianeta infetto al 98%.

Cancello gli Utenti-Windows? (S/s)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io, sono partito da qui:

http://www.faqintosh.com/faq.cgi?Faq=136 :wink:

La guerra è il massacro di milioni di persone che non si conoscono, nell'interesse di poche persone che si conoscono ma non si massacrano.

- La mediocrità ha interesse a azzerare le differenze -

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by genepi+--><div class='quotetop'>QUOTE(genepi)</div>
<!--QuoteBegin-skeggia

Ottima risposta...

..potevo farne passare due.....lo so, lo so...ma oramai...

Per me, conviene allargare il buco e far passare un altro cavo (anzi, due....non si sa mai!)[/b]

Un cavo ti è sufficiente se invece di attaccarci il pc (o il mac) ci attacchi un HUB (che abbia la porta X -incrociata-) e da quello ci attacchi quanti mac o pc vuoi. Ce ne sono anche da pochi euro in giro.

Ciao.

Nell'avatar il mio lampione.

Il meteo nella mia città

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per i vostri consigli, ma......sono abbastanza "nuovo" in questo genere di casi e non so davvero dove sbattere la testa...

Rendiamo più semplice il problema: ho un bel cavetto di rete tra mac (10.2.8) e pc (xp) e voglio riuscire a condividere una cartella per passare dei files da una parte all'altra (mi sta bene anche che riesco a vedere solo il pc dal mac, non ho problemi...), come devo fare??

Siate abbastanza precisi, per favore non sono molto esperto!!!..

GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto interessanti e a prova di somaro partedo da qui:

http://www.apple.com/it/smallbusiness/mac_pc/

Ho scaricato e stampato la serie di articoli in sequenza.....tutto funziona! :lol:

ciao

La guerra è il massacro di milioni di persone che non si conoscono, nell'interesse di poche persone che si conoscono ma non si massacrano.

- La mediocrità ha interesse a azzerare le differenze -

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...