Vai al contenuto

grep su osx ?


SETTE7NANI

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

Vi faccio una domanda :

Su linux esiste il comando "grep".

Esiste anche su Mac?

(ve lo sto chiedendo utilizzando un pc dal lavoro, il Mac ce l'ho a casa :)).

Mi serve grep (o una utility equivalente) per estrapolare da un unico file di testo (contenente una lista di canzoni) altri files di testo distinguendo le canzoni per categoria.

Questo e' un esempio di alcune righe di testo che ci sono nel mio file :

"Marzo","Giorgia","S_03601","0","5","52","5","s","19/09/2002","italiana vecchia"

"Mas Que Nada","mendez sergio","S_05685","0","4","10","3","s","19/05/2006","Goldies pop"

"Master blaster","Wonder Steve","S_01412","0","4","44","4","s","14/09/1999","Goldies pop"

"Masterpiece","Gazebo","S_01289","0","4","12","1","s","05/08/1980","Goldies pop"

"Material girl","Madonna","S_00413","0","3","48","7","s","23/06/1990","Goldies pop"

"maybe","bunton emma","S_04587","0","3","39","7","t","28/05/2004","Goldies pop"

"Maybe","Iglesias Enrique","S_03695","0","3","9","0","s","08/11/2002","STANDBY GOLDIES"

"Maybe a price to pay","Alan Parsons Project","S_05857","0","4","49","1","s","05/07/2006","notturno"

"maybe tomorrow","Stereophonics","S_03962","0","3","50","5","s","07/06/2003","Goldies pop"

Con grep (credo) dovrei riuscire a creare altri files di testo contenenti le canzoni di ogni categoria...tipo un file contentente solo le righe con GOLDIES POP...un altro file con tutte le canzoni ITALIANA VECCHIA eccetera.

Qualcuno mi aiuta?

Grazie intanto di avermi letto ;)

Se sei nuovo o hai un problema ti invito a contattarmi, ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranqui, grep su OS X esiste ed è pressochè identico a grep su Linux. Basta che apri il Terminale e sei a posto :)

Nel tuo caso, assumendo che il file con le canzoni si trovi sul Desktop e si chiami lista.txt:

cd ~/Desktop/

Ti sposta sul desktop e poi

grep "Goldies pop" lista.txt >> goldies.txt

Crea un nuovo file goldies.txt che contiene solo le canzoni "Goldies pop".

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranqui, grep su OS X esiste ed è pressochè identico a grep su Linux. Basta che apri il Terminale e sei a posto ;)

Nel tuo caso, assumendo che il file con le canzoni si trovi sul Desktop e si chiami lista.txt:

cd ~/Desktop/

Ti sposta sul desktop e poi

grep "Goldies pop" lista.txt >> goldies.txt

Crea un nuovo file goldies.txt che contiene solo le canzoni "Goldies pop".

;)

gentilissimo, appena torno a casa provo.

grazie :)

Se sei nuovo o hai un problema ti invito a contattarmi, ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Su linux esiste il comando "grep".

Esiste anche su Mac?

sia linux che os x sono sistemi UNIX, per cui il set di comandi e relative opzioni è pressoché identico.

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...