Vai al contenuto

Primo file HTML


Agathos

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi. Ho un problema visto che sono alle prime armi con questo linguaggio di scripting...

Che editor posso usare per creare una prima rudimentalissima pagina web? Teoricamente non dovrebbe andare bene anche Open Office o Text Wrangler?

Ad ogni modo ecco con cosa ho cominciato:

<! DOCTYPE HTML PUBLIC “- // W3C// DTD HTML 4.01 Transitional // ENâ€>
<head>
     <meta http-equiv=â€Content-type†content=â€text/html; charset=iso-8859-1â€>
     <title>primapagina.com</title>
</head>
<body>
     <!-- Scriveremo qua! -->
> Work in Progress!

^^
</body>
</html>

Ho per caso sbagliato qualcosa? Poichè se io salvo il documento HTML con Open Office e poi ci clicco sopra non mi da una pagina web, bensì Safari mi fa un collegamento con la mia scrivania.

Ditemi che devo fare se potete. :)

Mac Mini Core Duo 1.66 GHz

iPod Nano

RAM: 512MB

Memoria: 4GB

Hard Disk: 80GB

Colore: azzurro

Serial: YM608GJMU36

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema deriva dal fatto, almeno credo (dato che non ho mai utilizzato OO), che vuoi usarlo per creare un documento HTML non devi roccuparti dell'header e di tutto il resto ma semplicemnete scrivere il documento, sara' poi OO a strutturarlo come HTML quando lo salvi.

Credo che TextWrangler vada meglio se vuoi scrivere "lato codice". Io personalmente uso Dreamweaver ma un utente (grigio60) usa Textwrangler per applicazioni porfessionali.

Le alternative sono

NVU per iniziare

iWeb se vuoi lavoarre "lato design" senza pensare al codice

Rapidweaver, impostato come iWeb ma piu' professionale.

:):ciao::ghghgh:

Alla Prossima...

Link al commento
Condividi su altri siti

prova taco html editor.... è molto leggero e semplice

www.t1t.it Il mio sito personale

www.appartamentiumago.it ....casa vacanza in Croazia, ottimi i prezzi e i simpatici gestori

MacBook Pro "17 Core Duo - iMac G3 Flavors 333 Mhz - 2xiBook Clamshell G3 300Mhz with airport (Tangerine&Blue) - Canon EOS 350D + 18/55 + 55/200

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema deriva dal fatto, almeno credo (dato che non ho mai utilizzato OO), che vuoi usarlo per creare un documento HTML non devi roccuparti dell'header e di tutto il resto ma semplicemnete scrivere il documento, sara' poi OO a strutturarlo come HTML quando lo salvi.

Credo che TextWrangler vada meglio se vuoi scrivere "lato codice". Io personalmente uso Dreamweaver ma un utente (grigio60) usa Textwrangler per applicazioni porfessionali.

Le alternative sono

NVU per iniziare

iWeb se vuoi lavoarre "lato design" senza pensare al codice

Rapidweaver, impostato come iWeb ma piu' professionale.

:bangin::ciao::bottom:

iWeb non mi ispira più di tanto e poi il codice non mi spaventa per niente, studiando il linguaggio C da un pò di tempo, mi sembra piuttosto semplice. :)

Più che altro credo che mi spaventeranno il PHP e il CSS una volta finito il manuale di HTML. :ghghgh:

Grazie, proverò con gli altri programmi da te citati :gelato:

Mac Mini Core Duo 1.66 GHz

iPod Nano

RAM: 512MB

Memoria: 4GB

Hard Disk: 80GB

Colore: azzurro

Serial: YM608GJMU36

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche Smultron non è male, da tempo lo affianco a Dreamweaver con soddisfazione :)

MacBook Pro 15" - 2.66GHz, unibody :: iBook G4 - 1.33GHz, 1GB ram

iPod Nano 1G - 4GB, white :: iPod Shuffle 1G - 512MB

Nikon D80 :: 12~24 f4 - 24~70 f2,8 - 50 f1,4 - 105 f2,8 micro - 80~200 f2,8 :: SB-800

flickr :: http://www.flickr.com/photos/mattiaconsonni/

Link al commento
Condividi su altri siti

non spaventarti... se hai già masticato linguaggi di programmazione questi non sono nulla di che (poi php ha strutture molto simili a c)

css poi ti semplificherà di molto la vita ...

per il resto ti posso dire che con

Taco Html Editor per sviluppare in html va da dio

e con mamp puoi tranquillamente provare in locale il php

su tutti ti consiglierei Coda

http://www.panic.com/coda/

html, css, php, java e gestione siti molto semplice ed intuitiva... 79 dollari (56 euro) ben spesi...

e mi son tolto di torno dreamveawer

www.t1t.it Il mio sito personale

www.appartamentiumago.it ....casa vacanza in Croazia, ottimi i prezzi e i simpatici gestori

MacBook Pro "17 Core Duo - iMac G3 Flavors 333 Mhz - 2xiBook Clamshell G3 300Mhz with airport (Tangerine&Blue) - Canon EOS 350D + 18/55 + 55/200

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche Smultron non è male, da tempo lo affianco a Dreamweaver con soddisfazione ;)

Anche io prediligo Smultron, principalmente perché dispone di un sistema integrato di preview delle pagine web che si basa sul WebKit (quindi si va sul sicuro al 100% per quanto riguarda il rendering del codice) senza dovere aprire altri programmi (Safari...). Nemmeno Dreamweaver fa tanto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che altro credo che mi spaventeranno il PHP e il CSS una volta finito il manuale di HTML.

se conosci il c, allora con php non avrai problemi

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

css non è un linguaggio di programmazione, sono solo delle direttive di formattazione molto simili, concettualmente, ai vecchi attributi che si usavano nei tag html.

ti faccio un esempio - questo codice html:

<div width="500" height="200" border="1">

con le css si può riscrivere in questo modo:

file html:

<div class="box500x200">

file css associato:

div.box500x200 {
     width: 500px;
     height: 200px;
     border: 1px solid black;
    }

oppure in questo modo (con le css embedded nel tag stesso)

<div style=" width: 500px; height: 200px; border: 1px solid black;">

notare la struttura nel file css: un blocco di direttive racchiuse tra "{" e "}" e terminate ognuna da un ";" - ti ricorda qualcosa? :oops:

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

Altrochè! :ghghgh:

Strutturalmente è molto simile al C, quindi mi calmo. Non dovrebbe essere affatto difficile.

Come primo sito vorrei creare un mio blog che abbia un design simile a questa pagina: http://www.apple.com/it/macbookpro/

:ghghgh: adoro quello stile! Che dite? Progetto realizzabile oppure no?

EDIT: Ovviamente avendo imparato sia HTML che CSS.

Mac Mini Core Duo 1.66 GHz

iPod Nano

RAM: 512MB

Memoria: 4GB

Hard Disk: 80GB

Colore: azzurro

Serial: YM608GJMU36

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...