Vai al contenuto

comandi orientati al network


il nosferatu

Messaggi raccomandati

ciao, sono un tecnico delle tlc e mi capita spesso di dover ricorrere a comandi in ambiente windows come ping, ipconfig, tracert ecc e lo faccio comodamente con start+r e mi resta solo scivere cmd per avere tutto a portata di mano...

ovviamente appena ho scartato l'imac è stata la prima cosa che sono andato a vedere e ho conosciuto il utility network. ok funziona, ma è possibile mandare comandi da linea di comando perchè mi trovo molto + comodo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Rob.Mac
ciao, sono un tecnico delle tlc e mi capita spesso di dover ricorrere a comandi in ambiente windows come ping, ipconfig, tracert ecc e lo faccio comodamente con start+r e mi resta solo scivere cmd per avere tutto a portata di mano...

ovviamente appena ho scartato l'imac è stata la prima cosa che sono andato a vedere e ho conosciuto il utility network. ok funziona, ma è possibile mandare comandi da linea di comando perchè mi trovo molto + comodo?

io spero sinceramente che tu stia scherzando, perchè "terminale" è abbastanza chiaro che serva a quello..

Link al commento
Condividi su altri siti

trovi il terminale in /Applicazioni/Utilità/Terminale.

Se sei un fanatico delle combinazioni di tastiera: Mela+u e poi premi "T"

unix vedrai che è molto più flessibile (e divertente) sui comandi che citi tu. La sintassi e soprattutto alcuni comandi sono leggermente diversi (per es. tracert è traceroute).

Se non ti piacciono i colori, come è probabile, nelle preferenze li puoi settare a piacere, incluso lo sfondo semitrasparente, che è una roba troppo cool!

Sappi che tutte le utilità apple, incluso il diskutility, la gestione delle preferenze, il monitor attività ecc ecc hanno una controparte unix funzionante da riga di comando (per esempio "utility disco" è "diskutil").

con "man [nomecomando]" accedi all'help per ogni comando..

buon divertimento