Vai al contenuto

comandi orientati al network


il nosferatu

Messaggi raccomandati

ciao, sono un tecnico delle tlc e mi capita spesso di dover ricorrere a comandi in ambiente windows come ping, ipconfig, tracert ecc e lo faccio comodamente con start+r e mi resta solo scivere cmd per avere tutto a portata di mano...

ovviamente appena ho scartato l'imac è stata la prima cosa che sono andato a vedere e ho conosciuto il utility network. ok funziona, ma è possibile mandare comandi da linea di comando perchè mi trovo molto + comodo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Rob.Mac
ciao, sono un tecnico delle tlc e mi capita spesso di dover ricorrere a comandi in ambiente windows come ping, ipconfig, tracert ecc e lo faccio comodamente con start+r e mi resta solo scivere cmd per avere tutto a portata di mano...

ovviamente appena ho scartato l'imac è stata la prima cosa che sono andato a vedere e ho conosciuto il utility network. ok funziona, ma è possibile mandare comandi da linea di comando perchè mi trovo molto + comodo?

io spero sinceramente che tu stia scherzando, perchè "terminale" è abbastanza chiaro che serva a quello..

Link al commento
Condividi su altri siti

trovi il terminale in /Applicazioni/Utilità/Terminale.

Se sei un fanatico delle combinazioni di tastiera: Mela+u e poi premi "T"

unix vedrai che è molto più flessibile (e divertente) sui comandi che citi tu. La sintassi e soprattutto alcuni comandi sono leggermente diversi (per es. tracert è traceroute).

Se non ti piacciono i colori, come è probabile, nelle preferenze li puoi settare a piacere, incluso lo sfondo semitrasparente, che è una roba troppo cool!

Sappi che tutte le utilità apple, incluso il diskutility, la gestione delle preferenze, il monitor attività ecc ecc hanno una controparte unix funzionante da riga di comando (per esempio "utility disco" è "diskutil").

con "man [nomecomando]" accedi all'help per ogni comando..

buon divertimento

“Per quanto ci sforziamo di migliorarci, saremo sempre pieni pieni di difetti...

pertanto l'unico difetto che non possiamo permetterci è l'intransigenza.â€

chiccorosso@email.it

Link al commento
Condividi su altri siti

sei un tecnico delle tlc e non sai che quando hai comprato un Mac era uno Unix? Meno male che Unix e' IL sistema operativo delle reti... nato proprio per quello..

Expertise Areas: MacGenius && Networking Expert

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, in particola a chiccorosso.

@Havvk Per la questione delle orgini in Unix lo sapevo, ma ho comprato un mac per via del mio hobby. Sinceramente è la prima volta che sento associare mac al mondo delle reti in questo modo e non mi dispiace averlo scoperto ;)

@Rob.mac No, non stavo scherzando. Il punto è che non conosco nulla del mac. Ho lavorato per anni solo su windows e linux per via del mio lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Per avere un mondo UNIX stabile e veloce hai fatto la scelta giusta comprando Mac (anche se all'acquisto non lo sapevi :ciao:).

Con MacPorts e il nuovissimo progetto LINA inoltre puoi portare tutti i programmi per Linux anche su Mac....il che te lo converte in un OS adattissimo per il mondo TLC.

Balduz84

 AtSafe.it - Consulente Mac (Apple Certified Technical Coordinator 10.6)

 MacPro - Quad-Core Xeon 2.8 Ghz - 6GB DDR2 - NVIDIA GeForce GT 120 - HD 4TB

 MacBook Pro 15" - Core 2 Duo - 4GB DDR2 - SSD 120 GB Corsair

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...