Vai al contenuto

Allestire piccola rete domestica cablata


naturino

Messaggi raccomandati

Ciao,

voglio allestire una piccola rete domestica cablata (cioè non wi-fi visto che non mi serve e che le diverse pareti che separano i luoghi da coprire sarebbero un intoppo). Vi spiego:

Ho un modem ethernet (purtroppo non un router e non ditemi di comprarne uno visto che è nuovo... vorrei risolvere anche senza router) la cui connessione e da dividere per 2 pc ( il mio mac e il pc di mia sorella). Purtroppo il modem ha una sola presa ethernet e quindi... posso attaccarlo ad un solo pc. Vorrei quindi comprare un duplicatore di porte ethernet se esiste dove attaccare in entrata il modem e in uscita due cavi uno che va al mio mac e l'altro che, attraverso quegli apparecchi che sfruttando le prese di corrente portano l'ethernet ad un'altra presa di corrente, nello specifico in camera di mia sorella.

Vorrei quindi sapere:

1) se il mio progetto è realizzabile;

2) come si chiama l'apparecchio che io chiamo duplicatore, se deve avere particolari caratteristiche, e casomai un link a qualche modello che fa al caso mio;

3) se possiamo scambiare file attraverso questa rete;

4) se gli apparecchi che estendono la rete attraverso le prese di corrente sono validi, se qualcuno gli ha provati e se creano qualche problema ...

Grazie infinite per la vostra disponibilità... in anticipo!:DD

flickr

- iPod Nano 2G - 17/03/2007 -

- iPhone 3GS 16GB White - 20/07/2009 -

- iMac 21,5", 4 GB RAM, 1 TB HDD, ATI Radeon HD4670 - 23/10/2009 -

Link al commento
Condividi su altri siti

l'apparecchio che ti serve è uno switch ethernet un mio amico ne usa uno della NetGear...nn ti posso però aiutare per la configurazione anche perchè ci capisco veramente poco...

per le apparecchiature che estendono la rete tramite l'impianto elettrico nn so mi sembra di aver letto che nn sono affidabili ma nel dubbio lascio ad altri qualsiasi commento

ciao

...l'importante è essere felici...sempre...

www.hullybisco.com

iMac24" + PB12" + iPodMini-silver, Remote&Socks + iSight + AirPortExpress + iPod5g-black + AppleTV + iPodNano-silver + iPhone3G-black + iPhone B.Headset

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmh...davvero brutta soluzione....con lo switch e il modem non c'è modo di connettere entrambi i pc in internet...semmai saranno connessi uno alla volta...l'unica soluzione è che uno dei due pc sia sempre connesso (quando vuole navigare l'altro) e tramite una seconda scheda di rete condivida la connessione all'altro...cosa che eviteresti con il router (che non vuoi comprare...).

Per gli apparecchi di cui parli che lavorano sulle prese di corrente da quanto ne sò raggiungono velocità molto inferiori alla ethernet...ma se non puoi fare di meglio x la distanza tra le stanze possono essere una soluzione...

ciao

Balduz84

 AtSafe.it - Consulente Mac (Apple Certified Technical Coordinator 10.6)

 MacPro - Quad-Core Xeon 2.8 Ghz - 6GB DDR2 - NVIDIA GeForce GT 120 - HD 4TB

 MacBook Pro 15" - Core 2 Duo - 4GB DDR2 - SSD 120 GB Corsair

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito... proprio un bel problema... Uffa... io pensavo si potesse... Ok cambiamo metodo...

Come mi hai consigliato te Balduz, sono riuscito a connetterre la psp al pc estendendo la connessione ethernet via wi-fi. Però la psp ha il wi-fi g e ho visto che in camera di my sister il segnale è quasi assente o 5%... con la airport extreme che usa wi-fi n dici che la camera di mia sorella sia più coperta visto che il g arriva al 5%?

flickr

- iPod Nano 2G - 17/03/2007 -

- iPhone 3GS 16GB White - 20/07/2009 -

- iMac 21,5", 4 GB RAM, 1 TB HDD, ATI Radeon HD4670 - 23/10/2009 -

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente si....ma considera che non sfrutteresti cmq la velocità n...semmai hai proprio solo una maggiore copertura....

Ah...una accortezza utile x il buon funzionamento delle wireless è che tra i punti che devono "parlare" non ci siano specchi o in generale pareti riflettenti....xè bloccano notevolmente le onde wi-fi....

:D

Balduz84

 AtSafe.it - Consulente Mac (Apple Certified Technical Coordinator 10.6)

 MacPro - Quad-Core Xeon 2.8 Ghz - 6GB DDR2 - NVIDIA GeForce GT 120 - HD 4TB

 MacBook Pro 15" - Core 2 Duo - 4GB DDR2 - SSD 120 GB Corsair

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente si....ma considera che non sfrutteresti cmq la velocità n...semmai hai proprio solo una maggiore copertura....

Ah...una accortezza utile x il buon funzionamento delle wireless è che tra i punti che devono "parlare" non ci siano specchi o in generale pareti riflettenti....xè bloccano notevolmente le onde wi-fi....

:DD

Balduz84

"Solo" 4 pareti in bi-mattone... non portanti... ma c'è uno specchio in bagno:ghghgh::lol::ghghgh: scherzo!

flickr

- iPod Nano 2G - 17/03/2007 -

- iPhone 3GS 16GB White - 20/07/2009 -

- iMac 21,5", 4 GB RAM, 1 TB HDD, ATI Radeon HD4670 - 23/10/2009 -

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh...l'importante è che non sia tra una stanza e l'altra...:ok:

Con 4 pareti non dovresti avere problemi di ricezione...(ovvio dipende anche quanto spazio c'è tra una stanza e l'altra...se vivi in una reggia e le stanze sono campi da tennis ovvio che nn arriva il segnale...).

Balduz84

 AtSafe.it - Consulente Mac (Apple Certified Technical Coordinator 10.6)

 MacPro - Quad-Core Xeon 2.8 Ghz - 6GB DDR2 - NVIDIA GeForce GT 120 - HD 4TB

 MacBook Pro 15" - Core 2 Duo - 4GB DDR2 - SSD 120 GB Corsair

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...