Vai al contenuto

Niente Linux con i nuovi ipod


mr_lars

Messaggi raccomandati

Dico la mia sull'argomento. Questa cosa di limitare l'utilizzo dell'iPod a iTunes è odiosa e conferma indubbiamente la nuova strategia aggressiva della Apple. Ciss° che tra qualche tempo non ci ritroviamo con una sentenza analoga a quella dell'Antitrust europea sull'abuso di posizone dominante contestata alla Microsoft.

Cmq va anche detto che su piattaforma Linux si può sempre far girare iTunes con l'ottimo Wine (o similari), che ti permette di lanciare applicazioni native Winzozz su os linux. Certamente programmi del calibro di Gtkpod, Rhythmbox, Amorok o Listen sraanno molto penalizzati. D'altra parte bisogna dire che questi programmi non hanno mai rimpiazzato del tutto le funzionalità di iTunes, che ha il pregio di essere un'applicazione all-in-one, con la quale puoi gestire la tua libreria, scaricare copertine, testi etc. il tutto con un solo programma.

Inoltre gestire l'iPod con due programmi diversi (per esempio iTunes su Mac e Gtkpod su Linux) non è per niente agevole; a parte il differente checksum che verrebbe rilevato, si avrebbe la necesità di due librerie, con problemi di sincronizzazione terribili. Meglio non pensarci.

Quanto a Ipodlinux, os alternativo al firmware proprietario, se capisco bene non potrebbe essere più installato. In realtà devo dire che questo os, pur essendo un pregevole esempio di potenzialità dell'opensource, non rappresenta ancora una reale alternativa al firmware proprietario. Ci sono ancora un sacco di bachi e poi è lento; inoltre la grafica non è ancora buona.

Peace.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo per postarlo io!

Il fatto che sia passato così poco tempo, e soprattutto che l'hash pare sia lo stesso per tutti gli iPod 6G, corrobora la mia tesi che il blocco a software di terze parti sia stato un effetto collaterale più che una cosa voluta di per sè. In ogni caso, buone notizie per chi vorrà usare un iPod 6G su Linux.

Per i più tecnici, il codice sorgente dell'hack è qui, buona lettura ;)

@jack: su #gtkpod girava un dump di un iTunes DB di un iPod 6G, di cui due righe sembravano un hash sha1, come confermato più tardi. La cosa più ironica di tutta la faccenda è che l'hack è stato fatto su Windows :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo per postarlo io!

Il fatto che sia passato così poco tempo, e soprattutto che l'hash pare sia lo stesso per tutti gli iPod 6G, corrobora la mia tesi che il blocco a software di terze parti sia stato un effetto collaterale più che una cosa voluta di per sè. In ogni caso, buone notizie per chi vorrà usare un iPod 6G su Linux.

Per i più tecnici, il codice sorgente dell'hack è qui, buona lettura :shock:

@jack: su #gtkpod girava un dump di un iTunes DB di un iPod 6G, di cui due righe sembravano un hash sha1, come confermato più tardi. La cosa più ironica di tutta la faccenda è che l'hack è stato fatto su Windows :shock:

ottimo, ottimo! :ghghgh:

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa più ironica di tutta la faccenda è che l'hack è stato fatto su Windows :lol:

Quoto! :DD

Stai tranquilla non è niente, è solo vita che entra dentro,

il fuoco che ti brucia il sangue... Quella è l'anima!

Macbook white 13.3' [intel core2 duo 2.0Ghz, 3GB Ram, 74.53GB] - iPod nano 3G 8Gb Black

iPhone 3GS White 16Gb - Mac switch 03/12/2006

Leopard switch 26/10/2007 - Snow Leopard switch 29/11/2009

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mi presento, sono Elisa e ho iniziato da poco ad usare l'ipod.Ho un ipod 80 giga qualcuno di voi mi sa dire cosa posso fare con questo gioiellino?per quanto riguarda musica e film ho già capito come si fa ma per caso posso usarlo per vedere power point o per metterci tipo le mappe delle città..non lo so..mi rivolgo a voi pleaseeee

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, elisa, benvenuta tra noi.

per i files powerpoint non si può usare, per le mappe della città le puoi trovare sul computer, convertire in immagini e visualizzare come tali.

un consiglio per il futuro: per chiedere qualcosa apri nuove discussioni, non postare in quelle già esistenti.:angioletto:

:rolleyes:

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
grande la apple si crede grande come la microsoft per fare queste politiche sporche contro linux.:ghghgh::baby::baby:meno male che stanno solo al 5% del mercato mondiale

ed ecco un altro che ha capito tutto, leggendo diligentemente i messaggi precedenti…:mazzodifiori:

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...