Vai al contenuto

Niente Linux con i nuovi ipod


mr_lars

Messaggi raccomandati

La Apple ha aggiunto ai nuovi ipod un controllo di integrità crittografato sul database delle canzoni che rende "impossibile" (e forse addirittura illegale) l'utilizzo di applicazioni diverse da iTunes per gestirli.

La giustificazione - più della lotta alla pirateria - pare essere la volontà di legare gli utenti alla propria piattaforma di acquisto multimediale iTunes Store.

Ciò, oltre ad essere antipaticissimo, toglie il diritto a chi ha acquistato un ipod di usarlo come meglio crede, in particolare su piattaforma GNU/Linux (sulla quale non è disponibile iTunes).

http://ipodminusitunes.blogspot.com/2007/09/apple-cuts-us-off.html

commenti su:

http://apple.slashdot.org/article.pl?sid=07/09/14/1831236&from=rss

http://www.boingboing.net/2007/09/14/new-ipods-reengineer.html

Link al commento
Condividi su altri siti

e chi ha linux (come me) Ma per fortuna io ho anche win

come fa??

ma è uno scherzo questo?? prima di sparare questa dovrebberò svillupare itunes e quicktime

per linux e poi sparare..

iMac OS X 10.6+ [iMac9,1]

Macbook White OS X 10.5+ [Macbook 3,1]

Mac Pro OS X 10.6+ [MacPro3,1]

iPhone 16GB [3G] White [Model Number iPhone 1,2]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho l'impressione che non passera' molto tempo prima che altri media player riescano ad adattarsi alla nuova struttura del db degli ipod. Pero' in tutta sincerita' credo che se non si ha intenzione di usare iTunes la scelta di comprare un iPod vada ben ponderata prima.

:mad:

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti non ho mai capito perché Apple da sempre ignora gli utenti che fanno un utilizzo desktop di Linux...mah

Pancho was a bandit boy, his horse was fast as polished steel

He wore his gun outside his pants

-----

Il Principe diventa Re, nella notte di Madrid.

Link al commento
Condividi su altri siti

:shock:pensavo che avessero crittato solo il firmware… (e già mi dava fastidio)

cioè, una delle cose che mi piacevano di più del database di itunes e dell'ipod, la cosa che tiravo sempre fuori quando qualcuno mi diceva che questi erano prodotti "chiusi", era il fatto che fosse completamente in XML, formato aperto e ben documentato…:ghghgh:

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah quindi..?

niente itunes x linux ma non capisco xke...

Insomma Apple rilascia sempre e solo per windows

ma xke per linux no?...

non è importante anche il mercato di Linux?

iMac OS X 10.6+ [iMac9,1]

Macbook White OS X 10.5+ [Macbook 3,1]

Mac Pro OS X 10.6+ [MacPro3,1]

iPhone 16GB [3G] White [Model Number iPhone 1,2]

Link al commento
Condividi su altri siti

Sti cazzi lo è per noi però ormai non ne possiamo più di windows

(io mi sono rotto non voglio le spie nel mio pc!! e voglio fare cio che voglio)

Per mac devo aspettare a ottobre e per ora sto su linux e win vista (ma quanto più poco lo uso

meglio è!) ma ki ha solo linux?...

mah...

iMac OS X 10.6+ [iMac9,1]

Macbook White OS X 10.5+ [Macbook 3,1]

Mac Pro OS X 10.6+ [MacPro3,1]

iPhone 16GB [3G] White [Model Number iPhone 1,2]

Link al commento
Condividi su altri siti

ma apple, in ogni caso, non potrebbe sviluppare solo per linux: esistono decine di piattaforme diverse, senza contare gli altri os, quali freebsd, openbsd e così via. la soluzione originale era la migliore: una libreria in un formato aperto e ben documentato, infatti sono fiorite subito decine di soluzioni alternative ad itunes per i più disparati OS.

quello che hanno fatto ora è veramente assurdo…:ghghgh:

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mm.. non ne sapevo niente

mi sapresti dire quale la migliore??

che si avvicina ad itunes??

a mio parere per gnome c'è l'ottimo rhytmbox, mentre per kde c'è amarok, ma, in ogni caso, ci sono parecchie soluzioni alternative.

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Calma calma calma. I nuovi iPod sembrano utilizzare un checksum crittografato in qualche modo, ma questo non vuol dire che Apple lo abbia fatto intenzionalmente per "chiudere" l'iPod a software e/o a sistemi operativi "alternativi". Con tutto il rispetto per gli utenti Linux, non rappresentano certo una parte di utenza tale da doversi preoccupare. IMHO è un effetto collaterale, non una cosa voluta.

I nuovi iPod hanno dei dischi molto più capienti, ergo diventa fondamentale salvaguardare l'integrità dei dati. E per farlo, niente di meglio di una checksum (che è in un formato standard). Secondo me è una necessità di architettura, non di protezione da software di terze parti. Non possiamo certo incolpare Apple se cerca di salvaguardare meglio i dati del 99.9% di utenti che usa iPod su un sistema supportato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Calma calma calma. I nuovi iPod sembrano utilizzare un checksum crittografato in qualche modo, ma questo non vuol dire che Apple lo abbia fatto intenzionalmente per "chiudere" l'iPod a software e/o a sistemi operativi "alternativi". Con tutto il rispetto per gli utenti Linux, non rappresentano certo una parte di utenza tale da doversi preoccupare. IMHO è un effetto collaterale, non una cosa voluta.

I nuovi iPod hanno dei dischi molto più capienti, ergo diventa fondamentale salvaguardare l'integrità dei dati. E per farlo, niente di meglio di una checksum (che è in un formato standard). Secondo me è una necessità di architettura, non di protezione da software di terze parti.

ma non mi sembra proprio!

il checksum, sempre che lo esegua, sarebbe fattibile ugualmente, senza crittografare niente e senza cambiare formato.

lo hano fatto, evidentemente, perché non vogliono che qualcuno "tocchi" il software e la librerira dell'ipod, il che è assurdo…

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

non proprio, ma di sicuro riduce le possibilità dell'utente…

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non mi sembra proprio!

il checksum, sempre che lo esegua, sarebbe fattibile ugualmente, senza crittografare niente e senza cambiare formato.

lo hano fatto, evidentemente, perché non vogliono che qualcuno "tocchi" il software e la librerira dell'ipod, il che è assurdo…

Non ho un Classic sottomano e finchè non ne ho uno posso solo fare delle supposizioni... cmq il firmware dell'iPod era crittato anche nelle versioni precedenti, mentre pare che sia cambiato il formato dell'iTunes DB, con quelle due righe che sembrano proprio un hash SHA1 che io interpreto come checksum. A cosa sia legato questo checksum non è dato sapere, almeno per il momento... io lo interpreto come controllo di coerenza e non di protezione.

Ma ripeto, senza Classic sottomano sono supposizioni. Io nel frattempo opto sempre per la spiegazione più logica, mentre è chiaro che il post che ha linkato mr_lars opta per la soluzione "oddio Apple ci sta attaccando!". Come che gli ingegneri di Apple non abbiano altro da fare in questo momento... :party:

PS ovvio che ognuno rimane delle sue opinioni, e massimo rispetto per gli utenti Linux, ripeto. Però dal punto di vista di Apple non cambia niente: iPod non è supportato su Linux. Prima andava, ora no, ma non è mai stato supportato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non capisco viene presa in considerazione windows xke è una grande

fetta di mercato la più grande ma anche linux è una bella fetta

come molti migrano a Mac OS anche molti migrano a Linux se si leggono le news

Anche DELL venderà pc con Linux

E poi anche se siamo in pochi dobbiamo essere considerati

i 3 sistemi più conosciuti, usati sono

Windows, Mac e Linux

Windows si sa anche xke ma anche xke devo dire ke gli installer

su win sono molto più facili di Linux almeno dal mio punto di vista

e' molto più facile trovare programmi e guide nel web

però si sa i problemi di sicurezza che cmq si possono risolvere facendo attenzione

e avendo un Buon Anti Virus, Anti Spyware e Firewall (Insomma un po di tempo

per configurare la sicurezza e scansioni ecc.)

Mac è una specie di fusione di linux e mac

ovvero è basato su Unix ed è stabile e forte come Linux

e si trovano tanti programmi e installer e molto user friendly come windows tranne

che non presenta i rallentamenti e i problemi di sicurezza

Linux è basato su unix ed è forte stabile ecc.

tranne che i programmi per trovarli è difficile e per gli installer è un po

più complicato rispetto a Win e Mac

Fine dei conti ognuno usa un sistema e ogni fetta di mercato anche se molto piccola

quella di Linux (Ma in continua crescita) la prenderei insomma

Microsoft non ha deciso di svillupare alla fine Silverlight per Linux?

xke apple non dovrebbe svillupare itunes non gli interessa? forse ora.. ma aspettiamo

che ancora altri migrano a Linux... allora vediamo se gli interessa

iMac OS X 10.6+ [iMac9,1]

Macbook White OS X 10.5+ [Macbook 3,1]

Mac Pro OS X 10.6+ [MacPro3,1]

iPhone 16GB [3G] White [Model Number iPhone 1,2]

Link al commento
Condividi su altri siti

hanno fatto bene.. chi ce l'ha linux... pochi però... poverini!

un motivo in + per passare a mac

Io devo aspetta ad ottobre per fortuna per ora ho windows

ma però scusami non tutti vogliono passare a mac come funziona mi costringi??

a questo punto?...

allora è la stessa cosa di microsoft se apple potrebbe diventa peggio di microsoft?...

potrà fare anche OS bello e buono anche migliore di linux e win

ma io non amo i monopolisti...

Poi non tutti possono permettersi un mac si c' è il mac mini

unico che non ha un prezzo esagerato ma ho sentito che volevano toglierlo

da mezzo...

iMac OS X 10.6+ [iMac9,1]

Macbook White OS X 10.5+ [Macbook 3,1]

Mac Pro OS X 10.6+ [MacPro3,1]

iPhone 16GB [3G] White [Model Number iPhone 1,2]

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sembra opportuno parlare di Linux in termini di mercato, perché da quello che so linux non è un mercato! È tutto free, quindi in termini economici non esiste...

E comunque sono d'accordo con Ce quando dice che nemmeno i primi iPod erano per Linux; diciamo che qualche geniaccio a furia di strusarci è riuscito a venirne fuori, e vedrete che la stessa cosa succederà anche con i nuovi...

Apple sicuramente non ha pensato a talgiare fuori gli utenti linux, non so per quale motivo di archituettura evidentemente hanno dovuto fare queste modifiche...

Non preoccupatevi, utenti Linux, sicuramente troverete il modo per venirne fuori!! :party:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io devo aspetta ad ottobre per fortuna per ora ho windows

ma però scusami non tutti vogliono passare a mac come funziona mi costringi??

a questo punto?...

allora è la stessa cosa di microsoft se apple potrebbe diventa peggio di microsoft?...

potrà fare anche OS bello e buono anche migliore di linux e win

ma io non amo i monopolisti...

nemmeno io amo i monopolisti... ma ricorda tutto è a fini di buisness... :party:

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero per gli utenti linux (Io lo sono solo da 1 day dopo quello che fa microsoft

comincio a dire basta spero di vedere presto il mio OS X Leopard cosi

finalmente finisce windows)

si sa che a fine business va beh... però Apple non sembrava come "Microsoft"

Ma a quanto pare si dimostra peggio sopratutto negli ultimi tempi...

iMac OS X 10.6+ [iMac9,1]

Macbook White OS X 10.5+ [Macbook 3,1]

Mac Pro OS X 10.6+ [MacPro3,1]

iPhone 16GB [3G] White [Model Number iPhone 1,2]

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero per gli utenti linux (Io lo sono solo da 1 day dopo quello che fa microsoft

comincio a dire basta spero di vedere presto il mio OS X Leopard cosi

finalmente finisce windows)

si sa che a fine business va beh... però Apple non sembrava come "Microsoft"

Ma a quanto pare si dimostra peggio sopratutto negli ultimi tempi...

Quoto. Negli ultimi tempi Apple si sta dimostrando peggio di Microzoz...

E' vero che sta aggredendo il mercato, e che il primo diretto rivale è proprio lo zio Bill. Ma questo ragionamente non spiega perché precludere l'utilizzo del proprio hardware anche su altre piattaforme..

di fatto che male faceva un utente Linux che utilizzava un'iPod?

Anche se non uso Linux, questa cosa mi ha proprio deluso...

Stai tranquilla non è niente, è solo vita che entra dentro,

il fuoco che ti brucia il sangue... Quella è l'anima!

Macbook white 13.3' [intel core2 duo 2.0Ghz, 3GB Ram, 74.53GB] - iPod nano 3G 8Gb Black

iPhone 3GS White 16Gb - Mac switch 03/12/2006

Leopard switch 26/10/2007 - Snow Leopard switch 29/11/2009

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non dico di aprire una beneficenza naturalmente

ma pensare anche quei poveri utenti linux e fare qualcosa anche per loro sarebbe bene

ora che mac sta conquistando fette e fette di mercato e sta diventando "Potente"

Sta dimostrando che puo essere peggio di microsoft... sotto certi punti...

spero davvero che sia solo un impressione mia... e che sta cosa finisca... sono deluso

xke alla fine ki ha linux lo prende in quel posto...

iMac OS X 10.6+ [iMac9,1]

Macbook White OS X 10.5+ [Macbook 3,1]

Mac Pro OS X 10.6+ [MacPro3,1]

iPhone 16GB [3G] White [Model Number iPhone 1,2]

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho un Classic sottomano e finchè non ne ho uno posso solo fare delle supposizioni... cmq il firmware dell'iPod era crittato anche nelle versioni precedenti,

non sono sicuro, ma non mi pare. in ogni caso è stato modificato da quelli di ipodlinux in passato, che oggi ritengono di non poter fare lo stesso con gli ipod nuovi.

mentre pare che sia cambiato il formato dell'iTunes DB,
precisamente.

con quelle due righe che sembrano proprio un hash SHA1 che io interpreto come checksum. A cosa sia legato questo checksum non è dato sapere, almeno per il momento... io lo interpreto come controllo di coerenza e non di protezione.

dove le hai lette? mi devono essere sfuggite…
Io non capisco viene presa in considerazione windows xke è una grande

fetta di mercato la più grande ma anche linux è una bella fetta

come molti migrano a Mac OS anche molti migrano a Linux se si leggono le news

Anche DELL venderà pc con Linux

E poi anche se siamo in pochi dobbiamo essere considerati

i 3 sistemi più conosciuti, usati sono

Windows, Mac e Linux

io penso che apple abbia un po' paura di linux, anche s enon lo ammetterà mai: sia os x che il pinguino per procurarsi nuovi utenti si servono dallo stesso piatto (gli utente windows stufi del loro sistema) e prendersi un computer nuovo è molto meno fattibile di installare un nuovo os, per giunta gratuito. l'ipod è un'ottima carta in mano alla apple, renderlo non utilizzabile sotto linux è, potenzialmente, un'arma per far pendere la bilancia dalla loro parte. certo che potrebbe anche essere un'arma a doppio taglio…:mazzodifiori:

Linux è basato su unix ed è forte stabile ecc.

tranne che i programmi per trovarli è difficile e per gli installer è un po

più complicato rispetto a Win e Mac

insomma…

se usi una delle distro più quotate, tipo ubuntu, installare e disinstallare i programmi è più semplice che su mac, idem aggiornarli. il problema sorge quando qualcosa va storto o quando un'applicazione non è pacchettizzata per la distribuzione in uso.

Microsoft non ha deciso di svillupare alla fine Silverlight per Linux?
penso che l'abbia fatto solo per evitare conseguenze legali. e, forse, a causa dell'accordo con novell…

c'è qui qualcuno che abbia uno dei nuovi ipod? vorrei provare a capirci più chiaro…

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah be io uso ubuntu su i pacchetti è un po difficile senza dar conto

ke non ho il mio portatile connesso ad internet in questi giorni senza internet

Non posso installare AMSN

Installazione è un po più complicata con i pacchetti tar ecc.

iMac OS X 10.6+ [iMac9,1]

Macbook White OS X 10.5+ [Macbook 3,1]

Mac Pro OS X 10.6+ [MacPro3,1]

iPhone 16GB [3G] White [Model Number iPhone 1,2]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah be io uso ubuntu su i pacchetti è un po difficile senza dar conto

ke non ho il mio portatile connesso ad internet in questi giorni senza internet

Non posso installare AMSN

http://packages.ubuntu.com/feisty/x11/amsn

te lo scarichi per la tua piattaforma, fai doppio click e parte l'installer (rigorosamente grafico e standardizzato). ma che te ne fai di amsn senza internet? :mazzodifiori:

comunque è vero che le distro debian-based senza internet a banda larga sono dure da usare con profitto: per installare a mano un pacchetto devi andare sul sito indicato sopra e scaricarti tutte ledipendenze indicate, poi magari torni a casa e scopri che devi aggiornare qualcosa e così via…

Installazione è un po più complicata con i pacchetti tar ecc.
decisamente. ma se uno è fortunato non ne avrà mai bisogno…

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

No sto aspettando il cavo nuovo vicino al router lo prendo domani cosi

connetto il portatile con linux e faccio tutto

purtroppo il cavo che avevo se rotto... la solita fortuna...

spero che domani me lo da e da una settimana che glielo sto dicendo... 2 balls...

iMac OS X 10.6+ [iMac9,1]

Macbook White OS X 10.5+ [Macbook 3,1]

Mac Pro OS X 10.6+ [MacPro3,1]

iPhone 16GB [3G] White [Model Number iPhone 1,2]

Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso installare AMSN

http://www.getdeb.net/app.php?name=aMSN

scarica il pacchetto, click destro ed installi direttamente, per deinstallare passa da synaptic

per quanto riguarda i commenti sopra, molta dell'antipatia nasce nel mio caso dalla evidenza che io con il mio hw non ci posso fare ciò che voglio.

crittografare il db xml non è solo una garanzia di integrità ma un modo per relegare l'ipod alla corte di iTunes.

Gli utenti linux desktop sono pochissimi (come quelli di win98) ma cosa c'entra?

così penso si mettano fuori gioco anche tutte le app come senuti, alterpod ecc che consentono di "fare con il mio hw ciò che voglio".

Apple non è peggio di MS, è come MS quando si tratta di chiudere i propri utenti nel suo steccato.

un motivo in + per passare a mac

un motivo per passare a linux vorrai dire!

o perlomeno un buon motivo per non comprare un ipod

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...