Vai al contenuto

Cercasi soluzione...


geronimus

Messaggi raccomandati

Chiedo a voi per avere una soluzione al mio problemino...

attualmente vivo in un appartamento in affitto poichè la casa che sto ristutturando è inabitabile (ora è anche senza tetto, percui...). Verso Natale però entrerò portando i due Mac della firma...

In casa arriverà Alice o Fastweb (credo Alice) e pensavo di mettere un bel router wifi e mettere tutto in rete...

Ora veniamo al problema... il G4 è senza wifi e vorrei installare un modulo (airport o usb? qual è la migliore soluzione - anche a livello di portata, di soldi, ecc??).

Poi c'è la condivisione dei dati... il macbook lo userò all'uni tutti i giorni... arrivato a casa pensavo di mettere un bel disco esterno (le foto della reflex cominciano ad abbondare e lo spazio a scarseggiare). Posso condividere la libreria di iPhoto piazzandola su un hd collegato alla base airport e lavorare soltanto lì? Che velocità ha il tutto? Del G4 non mi preoccupo però non vorrei vedere rallentamenti per i salvataggi delle modifiche fatte dal MB oppure ritardi in apertura della libreria... :ghghgh:

Idem per la musica... ma quella richiede molta meno banda... un problema in meno... :mad:

Poi pensavo anche al tipo di router da prendere... l'airport mi attira per il fatto di poterci attaccare al disco e per la portata... però i 180 euri mi spaventano un poco... E poi, parlando di velocità... il MB sarebbe da abilitare per l'n (108mbps se non sbaglio...) mentre il G4 è inchiodato a 11 (sia per la scheda che per il fatto che non ha porte usb2.0 percui avrebbe un collo a 12... e i 54 ce li sognamo...). L'airport funziona sia in n che in b...? :ghghgh:

Ci sono router di concorrenza migliori e che fanno le stesse cose dell'airport?

Aspetto una vostra soluzione con ansia.. un disco fra poco devo prendermelo e se non devo attaccarlo al G4 direttamente pensavo ad un puro usb2.0 (i prezzi sono scandolosi!!) sennò puntavo ad un lacie doppia/tripla interfaccia (il costo quasi raddoppia a parità di capacità... :D)

:)

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

per i router puoi benissimo prendere ad esempio dei netgear che sono buoni, o anche i dlink

D'accordo, ma hanno le funzioni dell'aiport... ovvero n e possibilità di attare il disco alla base senza dover tenere sempre acceso un mac a fare da "server"...?

per l'hdd io ho preso un hdd da 200giga e separatamente un case esterno usb2.0 da 15€ e credo che ci risparmi tanto!

Io ho fatto un lavoro simile per il compleanno di un mio amico... il regalo è stato un hd da 320 (da 2,5") con relativo case... fatto sta che scalda più di una passeggiatrice e spesso deve aprire il case per non far fondere l'hd... volevo qualcosa di ben studiato... :ciao:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

quello ovviamente ti costa, cmq basta che prendi un hdd famoso per scaldare poco e sei apposto... certo se prendi un maxtor ovvio che lo trovi squagliato dopo poche ore :ciao::D

per i router, tutti i router hanno più o meno le stesse funzioni dell'airport, il mio netgear (30€ ) ha l'n il b e l'a ma non ha la porticina usb (me tapino). Quella è la vera rarità nei router wifi. Quindi in caso fai un bella ricerca fra i router dlink e netgear cercando quelli con la porta usb e confronta i prezzi con l'airport.

Link al commento
Condividi su altri siti

quello ovviamente ti costa, cmq basta che prendi un hdd famoso per scaldare poco e sei apposto... certo se prendi un maxtor ovvio che lo trovi squagliato dopo poche ore :saltella::ghghgh:

per i router, tutti i router hanno più o meno le stesse funzioni dell'airport, il mio netgear (30€ ) ha l'n il b e l'a ma non ha la porticina usb (me tapino). Quella è la vera rarità nei router wifi. Quindi in caso fai un bella ricerca fra i router dlink e netgear cercando quelli con la porta usb e confronta i prezzi con l'airport.

L'usb oltre alla stampante condivisa deve servirmi soprattutto per l'hd...!! :saltella:

Cercherò.... :fiorellino:

:fiorellino:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho scritto in questo post:

http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?t=162877

La base Airport non fa da Router...bensì solo da Access Point, necessitando che venga collegata ad un Router ADSL o a un PC che effettui la connessione tramite modem...quindi non credo che possa essere la soluzione per te...:mad:

PEr quanto riguarda la porta USB ti garantisco che è davvero difficile trovarla su un router...Apple l'ha pensata prima degli altri da quanto ne sò...e un pò di router "economici" mi sono passati tra le mani...ti consiglio nel caso router netgear o dlink.

Balduz84

 AtSafe.it - Consulente Mac (Apple Certified Technical Coordinator 10.6)

 MacPro - Quad-Core Xeon 2.8 Ghz - 6GB DDR2 - NVIDIA GeForce GT 120 - HD 4TB

 MacBook Pro 15" - Core 2 Duo - 4GB DDR2 - SSD 120 GB Corsair

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho scritto in questo post:

http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?t=162877

La base Airport non fa da Router...bensì solo da Access Point, necessitando che venga collegata ad un Router ADSL o a un PC che effettui la connessione tramite modem...quindi non credo che possa essere la soluzione per te...:mad:

PEr quanto riguarda la porta USB ti garantisco che è davvero difficile trovarla su un router...Apple l'ha pensata prima degli altri da quanto ne sò...e un pò di router "economici" mi sono passati tra le mani...ti consiglio nel caso router netgear o dlink.

Balduz84

Tanto con Telecom o Fastweb il modem&router ce l'avrei già... percui...

Io pensavo a questa configurazione:

Airport extreme (n) settata per lavorare in N con hd usb2.0 (ma anche fw400... si sa mai) collegato all'usb (pensavo al Lacie da 500gb)

iMac G4 collegato all'airport via ethernet (così non spendo per l'airport usata che tanto va in b e va decisamente più veloce - 100mbps)

Macbook collegato via airport (ovviamente n). Così dovrei avere l'hd in condivisione a velocità accettabili... :mad:

Totale spesa = 180 base airport + 180 hd doppia interfaccia... si può fare di meglio? :mad:

:)

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh...se la metti così credo di no...ehehehe...di meglio non credo che puoi fare!

L'unica altra soluzione che mi viene in mente sarebbe un HD esterno con attacco ethernet...e il router wireless di Alice o Fastweb che sia x la navigazione wireless...anche se non sicuramente 802.11n...

Balduz84

 AtSafe.it - Consulente Mac (Apple Certified Technical Coordinator 10.6)

 MacPro - Quad-Core Xeon 2.8 Ghz - 6GB DDR2 - NVIDIA GeForce GT 120 - HD 4TB

 MacBook Pro 15" - Core 2 Duo - 4GB DDR2 - SSD 120 GB Corsair

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che sposterò poi tutta la libreria di iPhoto (attualmente intorno ai 10gb ma in costante aumento da quando è arrivato iPhoto 08 e la Reflex digitale... :mad::)) e quella di iTunes (sui 9 giga e qualcoa) sull'HD esterno... ci saranno vistosi rallentamenti per quando vi accederò...?

E posso condividere la stessa libreria dai due Mac contemporaneamente? :mad:

:mad:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei...non ho mai provato con grosse moli di dati....ma sinceramente credo che in rete locale non dovresti avere problemi....i problemi semmai ci sarebbero in streaming video su wireless 802.11g o inferiori...ma con la .n non persiste...e abbastanza veloce per permettere anche streaming video...quindi le foto te le passa senza problemi (ovvio dipende a che risoluzione sono...).

Balduz84

 AtSafe.it - Consulente Mac (Apple Certified Technical Coordinator 10.6)

 MacPro - Quad-Core Xeon 2.8 Ghz - 6GB DDR2 - NVIDIA GeForce GT 120 - HD 4TB

 MacBook Pro 15" - Core 2 Duo - 4GB DDR2 - SSD 120 GB Corsair

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei...non ho mai provato con grosse moli di dati....ma sinceramente credo che in rete locale non dovresti avere problemi....i problemi semmai ci sarebbero in streaming video su wireless 802.11g o inferiori...ma con la .n non persiste...e abbastanza veloce per permettere anche streaming video...quindi le foto te le passa senza problemi (ovvio dipende a che risoluzione sono...).

Balduz84

Più che la velocità mi preoccupavo del fatto di far cercare (ed usare) le stesse librerie a due Mac... non è che poi vanno in confusione...?

Per le foto... dai 4 ai 12 mb a foto... 4mb tipo per cose sportive (tipo la gara di oggi sottocasa - macchine e moto d'epoca contro corridori attuali... :):mad:) che richiedono raffiche da 12-15 foto a 3 immagini al secondo... 12mb quando mi metto a scattare in RAW... :mad:

:mad:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

X la condivisione non dovresti avere nessun problema...iTunes condivide tutto benissimo....credo valga lo stesso per iPhoto....anzi...con Mac ne sono sicuro.

Balduz84

 AtSafe.it - Consulente Mac (Apple Certified Technical Coordinator 10.6)

 MacPro - Quad-Core Xeon 2.8 Ghz - 6GB DDR2 - NVIDIA GeForce GT 120 - HD 4TB

 MacBook Pro 15" - Core 2 Duo - 4GB DDR2 - SSD 120 GB Corsair

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...