Vai al contenuto

Rete locale fastweb


iMike

Messaggi raccomandati

Buongiorno dopo che i miei colleghi in mia assenza si sono messi a giocare con gli ip dei computer :fiorellino::mad::mad:

il problema è il seguente:

i mac che hanno internet (e sono 3g5) nella rete vedono tutti e 6 i computer e si riescono a collegare in locale a tutti i computer per lavorare e hanno le seguenti impostazioni di rete

(questo è il mio gli altri che navigano in internet hanno solo una cifra in più)

mikylz5.png

gli altri tre che non hanno internet dato che fastweb prevere solo 3 computer si vedono in rete solo tra di loro e non si connettono a noi e sono configurati così:

serverms7.png

aureliodj6.png

francescayz2.png

come devo configurare secondo voi questi tre computer per far si che si colleghino in locale con i 3 computer che vanno in internet?

grazie

mike

Power Mac G5 Quad,2.5 GHz - CPU: 4 - RAM: 8Gb | iPod 30Gb + infiniti accessori | MacBook 13" 2,16ghz 2.0gb Ram | MacUser since 01.06.2002 | Che tu possa avere sempre il vento in poppa, e che il sole ti risplenda in viso, e che il vento del destino ti porti in alto a danzare sopra le stelle!!http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=649&ContentType=Stazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di tutti ti scegli uno dei 3 pc connessi a fare da proxy! Quindi ti scegli un indirizzo di gateway per quel pc: non so 169.254.1.1 e gli altri tre li nomini 169.254.1.2/3/4 rispettivamente, come submask usa 255.255.255.0, ed il dns dagli quello di fastweb.

Ricorda che devi impostare questi indirizzi in tcpip per i tre computer client mentre devi selezionare i servizi che il proxy deve erogare nella finestre proxy (quindi nn toccare tcpip seno anche lui nn vede internet).

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di tutti ti scegli uno dei 3 pc connessi a fare da proxy! Quindi ti scegli un indirizzo di gateway per quel pc: non so 169.254.1.1 e gli altri tre li nomini 169.254.1.2/3/4 rispettivamente, come submask usa 255.255.255.0, ed il dns dagli quello di fastweb.

Ricorda che devi impostare questi indirizzi in tcpip per i tre computer client mentre devi selezionare i servizi che il proxy deve erogare nella finestre proxy (quindi nn toccare tcpip seno anche lui nn vede internet).

vediamo se ho capito bene......il mio g5 lo setto così

ip:169.254.1.1

sottorete:255.255.255.0

router: 2.236.88.1

DNS: dove lo becco????

poi gli altri 2 mac che hanno internet li setto uguali al mio solo con l'ip più alto di un numero

mentre per gli altri tre che faccio??? mi limito a selezionare le caselline nel proxy??? e gli lascio gli ip che hai visto anche te nelle foto??

Power Mac G5 Quad,2.5 GHz - CPU: 4 - RAM: 8Gb | iPod 30Gb + infiniti accessori | MacBook 13" 2,16ghz 2.0gb Ram | MacUser since 01.06.2002 | Che tu possa avere sempre il vento in poppa, e che il sole ti risplenda in viso, e che il vento del destino ti porti in alto a danzare sopra le stelle!!http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=649&ContentType=Stazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

per semplificare la cosa ho fatto questo schemino

chiunque sappia dirmi qualche cosa mi dica, perchè il mio capo non ha intenzione di chiamare il tecnico c***o

grazie

immagine1rx8.png

Power Mac G5 Quad,2.5 GHz - CPU: 4 - RAM: 8Gb | iPod 30Gb + infiniti accessori | MacBook 13" 2,16ghz 2.0gb Ram | MacUser since 01.06.2002 | Che tu possa avere sempre il vento in poppa, e che il sole ti risplenda in viso, e che il vento del destino ti porti in alto a danzare sopra le stelle!!http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=649&ContentType=Stazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

la cosa piu semplice sarebbe staccare quei tre... e fare una lan wireless tra quei tre ed uno con internet da proxy... tanto la hanno la scheda extreme airport inclusa no?

purtroppo no sono tutti g5 di 2 anni fa circa e non hanno airport, ma quello che non mi spiego è che fino a ieri funzionava tutto da tutti i mac ti collegavi agli altri e da tutti stampavi tramite il SERVER ora non stampo da nessun computer tranne che dal SERVER dato che è collegata li gli altri invece tutti morti

HELP

ciao mike

Power Mac G5 Quad,2.5 GHz - CPU: 4 - RAM: 8Gb | iPod 30Gb + infiniti accessori | MacBook 13" 2,16ghz 2.0gb Ram | MacUser since 01.06.2002 | Che tu possa avere sempre il vento in poppa, e che il sole ti risplenda in viso, e che il vento del destino ti porti in alto a danzare sopra le stelle!!http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=649&ContentType=Stazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo le cartelle pubbliche...da quanto ho capito....per condividere la connessione dovrebbe avere un G5 con due schede Ethernet....o eventualmente una Ethernet e una Airport...ma non è il suo caso...oppure un Router connesso al HAG di Fastweb con l'indirizzo di uno dei 3 G5 che vanno in rete...e impostato xè condivida la connessione in una sottorete del tipo 192.168.x.x.

Sinceramente non mi viene in mente come possano funzionare le cartelle condivise se i G5 e gli altri PC e Mac sono in reti diverse....l'unica forse sarebbe impostare IP fissi anche agli altri PC della rete con la stessa logica degli IP dei Mac connessi a Fastweb....cioè con la stessa Subnet Mask...però non ti garantisco nulla.....dovresti fare qualche prova....:ghghgh:

Balduz84

 AtSafe.it - Consulente Mac (Apple Certified Technical Coordinator 10.6)

 MacPro - Quad-Core Xeon 2.8 Ghz - 6GB DDR2 - NVIDIA GeForce GT 120 - HD 4TB

 MacBook Pro 15" - Core 2 Duo - 4GB DDR2 - SSD 120 GB Corsair

Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera problema risolta nel seguente modo

i 3 g5 che devono rimanere collegati in internet gli ho settati con dhcp che assegna direttamente l'hub

mentre gli altri 3 che non devono navigare gli ho messo un ip fisso in maniera manuale, perchè se lasciavo anche li il dhcp automatico ho notato che quando uno dei 3 G5 con internet riavviava la sessione, per un motivo che non saprei spiegare uno degli altri tre computer senza internet rubava la postazione all'altro, rubandogli internet ora quei tre li hanno un ip fisso quindi in teoria tutto ok, tutti i computer stampano e tutti si vedono nella rete locale e possiamo inviarci i file che ci servono......lunedì mattina al riavvio generale vedremo se funzionerà tutto, al masssimo ci risbatto la testa contro finchè non ci riesco.....

ciao mike

Power Mac G5 Quad,2.5 GHz - CPU: 4 - RAM: 8Gb | iPod 30Gb + infiniti accessori | MacBook 13" 2,16ghz 2.0gb Ram | MacUser since 01.06.2002 | Che tu possa avere sempre il vento in poppa, e che il sole ti risplenda in viso, e che il vento del destino ti porti in alto a danzare sopra le stelle!!http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=649&ContentType=Stazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

chiunque sappia dirmi qualche cosa mi dica, perchè il mio capo non ha intenzione di chiamare il tecnico c***o
Ci credo...

Il problema di Fastweb è che con gli hug residenziali puoi collegare massimo 3 computer alla tua sottorete. Anzi... trovo strano che con la soluzione che dici di aver trovato (3 computer con dhcp e tre computer a cui forzi l'indirizzo IP manualmente) l'hug non si "arrabbi" e ti lascia navigare ancora!

Se il tuo vicino si inca**a come una iena perché non gli funziona niente, è perché sei tu che gli stai "rubando" il suo indirizzo IP.

Fa' una cosa intelligente: acquista un piccolo router...

In cantina: IIvx - LCII - LC475 - PM7200 - PB1400c - PM9600 - Yosemite - Wallstreet - iPod3G20GB - PB12"Alu1.33GHz

Ora: MBUnibody2GHz- PMCube450MHz - iPodVideo30GB - iPhone 8GB

HAI BISOGNO DI AIUTO? Leggi qui prima di aprire una discussione

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci credo...

Il problema di Fastweb è che con gli hug residenziali puoi collegare massimo 3 computer alla tua sottorete. Anzi... trovo strano che con la soluzione che dici di aver trovato (3 computer con dhcp e tre computer a cui forzi l'indirizzo IP manualmente) l'hug non si "arrabbi" e ti lascia navigare ancora!

Se il tuo vicino si inca**a come una iena perché non gli funziona niente, è perché sei tu che gli stai "rubando" il suo indirizzo IP.

Fa' una cosa intelligente: acquista un piccolo router...

no no vai tra è proprio tutto a posto ed è configurato come dico.......sinceramente non capisco tutti i meccanismi di come funiona una rete locale però a grandi linee riesco a configurarla.....e così come l'ho fatta funziona......non penso si creino casini con gli ip perchè ho controllato l'ip ed è sempre quello da quando l'ho messo in dhcp sia sul mio che su gli altri due che navigano mentre gli altri tre forzati manualmente l'hanno mantenuto......non mi sembra nemmeno di notare rallentamenti nella rete (va tutta a 100) tipo prima ho spostato 19gb dal mio G5 a quello della collega e ci ha messo 30minuti circa......e la rete era anche occupata da altre operazioni tipo stampe sul stylus rip server e altre operazioni di copia da altri computer.......vedremo se il tempo mi darà ragione al massimo prenderemo sto router tanto paga il mio capo

ciaoooo

Power Mac G5 Quad,2.5 GHz - CPU: 4 - RAM: 8Gb | iPod 30Gb + infiniti accessori | MacBook 13" 2,16ghz 2.0gb Ram | MacUser since 01.06.2002 | Che tu possa avere sempre il vento in poppa, e che il sole ti risplenda in viso, e che il vento del destino ti porti in alto a danzare sopra le stelle!!http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=649&ContentType=Stazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...