Vai al contenuto

Ma come si sbucciano i gamberetti?


Messaggi raccomandati

azz... e io che ho sempre fatto così, anche al ristorante:

gamberetto/gamberone/scampo:

-prendilo dal piatto, staccagli la testa e dagli una succhiata dalla parte che era attaccata al corpo.

-strappa le zampette.

-apri il carapace dalla parte delle zampe finchè non salta fuori la polpa.

-ridai una ciucciata alla testa, fa sempre un rumore simpatico.

:ciao:

allora...io quoto tutto a eccezione di staccare le zampette....visto che sarebbe una perdita di tempo...

Poi... in un ristorante dove lavoravo come cameriere... il gamberetto/gamberone/scampo viene effettuato una incisione sul dorso, prima della cottura....in modo da facilitare con le posate la degustazione del carapace ( eccezione gamberetto fritto)

"C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti" H.Ford

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando siamo andati l'anno scorso al mare...abbiamo fatto una grigliata epica...e c'era un po' di tutto...

tra le varie prelibatezze dei fantastici gamberoni.

tra di noi, c'era un pivellino :P, che ha 20 non aveva mai mangiato un gambero nella sua vita :sediata:...

il poverino, al momento fatidico della pulitura del gambero...non essendo sicuro di come si facesse...aveva deciso di mangiarseli tutti INTERI...in pratica se li infilava in bocca interi...:ciao::ciao:

la cosa pià divertente è stata alla fine della grigliata, tutti coi loro piatti pieni di teste, "pelle" dei gamberi...mentre lui...NIENTE...PULITO...:sediata::shock:

e l'abbiamo inquadrato mentre stava ancora mangiando i suoi gamberi, con uno scricchiolio in bocca, degno delle più croccanti patatine San Carlo...

ovviamente, allo stupore generale...sono seguite risate colossali per almeno un paio d'ore...:P:ghghgh:

da allora lo chiamiamo "scrocchiolo"...:sediata:

Link al commento
Condividi su altri siti

in croazia c'è un piatto tradizionale che si chiama Buzara di scampi. in pratica si tratta di scampi bolliti e poi cotti in una salsa che è qualcosa di orgasmico.... la prima volta che la mangiai spesi circa una decina di euro, forse meno, e mi portarono una PENTOLA alta 30cm larga 35 PIENA FINO ALL'ORLO di scampi immersi in questa salsa... passai un'ora a sgusciarli e a gustarmeli... una figata senza senso!!! estremamente consigliata a chi ama questo genere di crostacei. in alcuni posti però ne mangiai giusto un assaggio rispetto a quell'abbuffata colossale..

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè cmq dipende come sbucciarli, perchè li chef con cui ho lavorato li volevano in maniere diverse. A d esempio io al lavoro gli toglievo la testa ma li lasciavo l'ultimo guscio e la coda.

"El me vicin gà na pianta" Pitura Freska - La pianta. Album, Duri i banchi

Link al commento
Condividi su altri siti

in croazia c'è un piatto tradizionale che si chiama Buzara di scampi. in pratica si tratta di scampi bolliti e poi cotti in una salsa che è qualcosa di orgasmico.... la prima volta che la mangiai spesi circa una decina di euro, forse meno, e mi portarono una PENTOLA alta 30cm larga 35 PIENA FINO ALL'ORLO di scampi immersi in questa salsa... passai un'ora a sgusciarli e a gustarmeli... una figata senza senso!!! estremamente consigliata a chi ama questo genere di crostacei. in alcuni posti però ne mangiai giusto un assaggio rispetto a quell'abbuffata colossale..

da noi si chiamano scampi alla busera, sono fatti con il pomodoro e fidati, sono molto più buoni di quelli fatti in croazia..il pesce in croazia è più buono però noi li cuciniamo meglio..:DD

Uccidi un grissino, salverai un tonno!!!

My Flickr..

Link al commento
Condividi su altri siti

da noi si chiamano scampi alla busera, sono fatti con il pomodoro e fidati, sono molto più buoni di quelli fatti in croazia..il pesce in croazia è più buono però noi li cuciniamo meglio..:DD

Quoto quelli che fanno in Veneto sono molto più buoni:D

"El me vicin gà na pianta" Pitura Freska - La pianta. Album, Duri i banchi

Link al commento
Condividi su altri siti

mai assaggiati quelli veneti... ma pensando alla storia della repubblica di venezia oltre al nome della salsa, mi vien da pensare che abbiano radice comune.. :angioletto:

sà, chi mi invita?? :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

cosi':

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...