Vai al contenuto

DONATE SANGUE


giallellamac

Messaggi raccomandati

  • Risposte 91
  • Creato
  • Ultima Risposta

Sono andata mesi fà... mi hanno rifiutata:confused: ora però ci torno, cmq io sono donatrice di organi e mi porto nel portafoglio la tessera apposita:( vuoi mai?

La terra è un solo paese,siamo onde dello stesso mare,foglie dello stesso albero,fiori dello stesso giardino.Seneca (4 a.c. 65 d.c.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Cos'è il sangue?

Il sangue è un tessuto fluido, composto da elementi cellulari (globuli rossi, globuli bianchi e piastrine) e da un elemento liquido (plasma), nel quale sono disciolte proteine, sali minerali, grassi e zuccheri. In base a particolari sostanze presenti sulla superficie dei globuli rossi, il sangue si differenzia in 4 tipi fondamentali: gruppo A - gruppo B * gruppo AB - gruppo O (zero); ognuno di questi gruppi è definito positivo o negativo in base alla presenza o meno del "fattore Rh".

Come si diventa donatori?

Per donare sangue bisogna avere almeno 18 anni, pesare più di 50 Kg ed essere in buone condizioni di salute. Per le donazioni di sangue intero occorre non avere superato i 65 anni; per le donazioni di plasma e piastrine il limite è di 60 anni.

Chi intende diventare donatore di sangue può recarsi nei centri di raccolta AVIS o al Servizio trasfusionale dell'ospedale della propria città. Deve essere possibilmente a digiuno, per sottoporsi alla visita medica e all'esame del sangue necessari per accertare l'idoneità al dono.

Il colloquio con il medico aiuterà ad individuare quale tipo di donazione sia più indicata: sangue intero o aferesi. L'idoneità alla donazione viene comunicata con lettera o telefonicamente.

Cosa fare prima della donazione?

E' bene non assumere farmaci occasionali (ad esempio un analgesico per il male di testa) il giorno prima della donazione e, se è possibile, è meglio essere a digiuno.

Le donne che hanno in corso la terapia anticoncezionale non devono sospendere l'assunzione quotidiana della pillola contraccettiva.

In caso di difficoltà a restare a digiuno, il mattino del prelievo possono essere assunti alimenti leggeri come frutta fresca anche sotto forma di spremute, thè o caffè poco zuccherati, pane non condito.

Prima della donazione è necessario compilare il modulo di accettazione e consenso alla donazione che verrà poi valutato assieme al medico che effettuerà il controllo anamnestico.

Il volume massimo del prelievo di sangue, stabilito per legge, è uguale a 450 millilitri, circa il 10 % del totale.

Dopo il prelievo, al donatore viene offerto un buon ristoro per reintegrare liquidi, zuccheri e sostanze nutrienti.

Ai lavoratori dipendenti viene riconosciuta una giornata di riposo retribuita. Ai lavoratori autonomi, generalmente, è riservato un accesso preferenziale ai Centri di raccolta sangue, per consentire loro di limitare quanto più possibile l'assenza dal lavoro.

Quante volte posso donare sangue?

L'intervallo minimo tra una donazione e l'altra è di 90 giorni per gli uomini e di 180 giorni per le donne in età fertile. Le donne non possono donare sangue durante il ciclo mestruale o la gravidanza, e per un anno dopo il parto.

Di norma, quindi, gli uomini possono donare sangue intero 4 volte l'anno, mentre le donne 2 volte ogni anno.

La donazione è un gesto semplice, indolore, positivo.

Donare sangue non condiziona nè limita il proprio modo di essere: è una scelta personale di apertura verso gli altri che aggiunge qualcosa, senza togliere nulla, alla vita di ciascuno.

Donare sangue è sicuro e consente un controllo del proprio stato di salute.

Il sangue è una fonte di vita rinnovabile: lo si può donare regolarmente senza alcun danno perché l'organismo lo reintegra molto velocemente.

Donare sangue è sicuro

Le procedure della donazione e dell'utilizzo del sangue raccolto sono molto rigorose e sono sottoposte a verifiche di qualità. Ad esempio, il materiale impiegato per la donazione (aghi, sacche per il contenimento del sangue raccolto, ecc...) è totalmente sterile e viene usato una sola volta.

Il donatore di sangue, con le donazioni periodiche e regolari, ha la garanzia di un controllo costante del proprio stato di salute attraverso le visite mediche e gli accurati esami di laboratorio eseguiti ad ogni prelievo.

Il sangue è sicuro: il donatore e il ricevente non corrono alcun rischio.

Torna a inizio pagina

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ci ho provato ma il mio sangue non gli serve, sono AB positivo...

Switch day: 14.08.2007

MacBook Pro 15'4'' Intel Core 2 Duo 2.2 ghz, 2 gb, 120 gb

Le mie foto su: www.flickr.com/photos/mosquito_83

"Era un giorno MAGICO e sei nata tu, una fresca immagine ed un nome GIOVENTU"

Link al commento
Condividi su altri siti

quando ero al 5° liceo sono venuti quelli dell'avis del mio paese e chi voleva poteva fare le prove per vedere se poteva donare. io li ho fatti e andava tutto bene (peso, età, pressione, cuore, ecc...) ma quando mi hanno chiamato per confermare il risultato delle analisi mi hanno detto che le analisi erano a posto ma non avevano bisogno del mio sangue per via del mio gruppo sanguigno.

Switch day: 14.08.2007

MacBook Pro 15'4'' Intel Core 2 Duo 2.2 ghz, 2 gb, 120 gb

Le mie foto su: www.flickr.com/photos/mosquito_83

"Era un giorno MAGICO e sei nata tu, una fresca immagine ed un nome GIOVENTU"

Link al commento
Condividi su altri siti

Io potrei donarlo a tutti, essendo gruppo zero, ma non posso sia perché soffro di bassa pressione sia perché peso meno di 50 kg.

Questo mi spiace molto, perché non ho alcuna paura degli aghi e del prelievo in sè, quindi se fosse possibile lo donerei regolarmente.

Comunque faccio i complimenti a chiunque lo faccia :lol:

A time will come when it will seem that in vain did the Egyptians honor their gods, in the piety of their heart. The gods will leave the earth, will regain the sky; they will abandon Egypt.

O Egypt, Egypt! Of your cults, only fables will remain, nothing will survive but words written on stone...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho fatto poche settimane fa!:rolleyes:

"Povero Senatore, e allora come fa, chissà come si deve sentire adesso!"

"Ah ah, esattamente come un uomo che avendo avuto per dieci anni un parroco sullo stomaco, è costretto a viaggiare con un Monsignore sulla testa!".

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite leonerosso

giusto donare, purtroppo lavorando con le radiazioni, non posso donare, altrimenti lo farei volentieri.

anche perche' per lavoro mi tolgono il sangue ogni 6 mesi e mi hanno fatto ogni sorta di vaccino, e non ho nessuna paura degli aghi.

Link al commento
Condividi su altri siti

quando ero al 5° liceo sono venuti quelli dell'avis del mio paese e chi voleva poteva fare le prove per vedere se poteva donare. io li ho fatti e andava tutto bene (peso, età, pressione, cuore, ecc...) ma quando mi hanno chiamato per confermare il risultato delle analisi mi hanno detto che le analisi erano a posto ma non avevano bisogno del mio sangue per via del mio gruppo sanguigno.

Premesso che ti credo, mi sembra molto strano.

Il sangue, di qualsiasi gruppo sia, serve sempre. Se non serve all'ospedale x lo mandano a chi serve.

Cmq riprova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda io mi sono "arreso" perchè mi rendo conto che il mio sangue potrei donarlo solo a chi come me è AB positivo e chi ha questo tipo di sangue può riceverlo da tutti i gruppi sanguigni. Quindi immagino che se un AB positivo ha bisogno di sangue non si mettono a cercare un particolare gruppo dato che vanno bene tutti, poi non so esattamente come funziona.

Switch day: 14.08.2007

MacBook Pro 15'4'' Intel Core 2 Duo 2.2 ghz, 2 gb, 120 gb

Le mie foto su: www.flickr.com/photos/mosquito_83

"Era un giorno MAGICO e sei nata tu, una fresca immagine ed un nome GIOVENTU"

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda io mi sono "arreso" perchè mi rendo conto che il mio sangue potrei donarlo solo a chi come me è AB positivo e chi ha questo tipo di sangue può riceverlo da tutti i gruppi sanguigni. Quindi immagino che se un AB positivo ha bisogno di sangue non si mettono a cercare un particolare gruppo dato che vanno bene tutti, poi non so esattamente come funziona.

non è proprio così o nella tua città c'è un'abbondanza di 0 neg, e mi sembra stano, oppure qualcosa non va.

vai a donare che è importante, se non nella tua città anche un'altro fa lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

lo farei ma non posso......:ciao:

sotto i 50kg non si può!:rolleyes:

Bisogna avere in sé il caos per partorire una stella danzante!!!

Amo gli uomini che cadono, se non altro perché sono quelli che attraversano!

Il Blog di Bimbetta: elaborazione DSM V.

Link al commento
Condividi su altri siti

tu no, ma se vuoi puoi farlo fare a qualcun'altro

sono molto sensibile a questo: incoraggio tutti a donare!:ghghgh:

fino a poco tempo fa donavo anch'io anche se 49 kg......

ma adesso non me lo permettono più!:pope:

Bisogna avere in sé il caos per partorire una stella danzante!!!

Amo gli uomini che cadono, se non altro perché sono quelli che attraversano!

Il Blog di Bimbetta: elaborazione DSM V.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...