Vai al contenuto

condivisione internet fra mac con modem USB


iVolkov

Messaggi raccomandati

sono riuscito ad avviarla fra i miei mac, dove necessito della SOLA E PURA condivisione della connessione ad internet.

L'ho fatto per sopperire al fatto che al piano inferiore della mia casa non arriva il segnale CDMA del relativo modem USB. La prima volta mi sono collegato col mio G4 avendo come "router" il G3. La seconda volta...non c'è mai stata perché non sono più riuscito a ripetere l'evento. Ho ricontrollato le impostazioni, la condivisione è avviata, e ho anche provato a disattivare completamente ogni tipo di firewall. Qualcuno di voi mi può dire cosa posso fare per ristabilire il colegamento fra i 2 iBook?

iBook G3 300mhz (il primo) senza firewire [10.4.11 in dual boot con 9.2.2] & MacBook Pro (El Capitan)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

io non ho mai fatto condivisione di connessione con mac ma in teoria la procedura se hai osx su entrambi molto semplice sul mac al quale è collegato il modem bisogna andare su preferenze di sistema quindi Condivisione e quindi sulla voce internet. A quel punto scegli condividi la tua connessione e inserisci da dove ricevi la connessione e e poi spunti la voce e condividi ai cpmputer che usano e spunti il tipo di connessione che fai tra computer e computer per esempio nel caso tuo visto che si trovano in due piani diversi usi la wireless.

Ciaoz

Ghep

Link al commento
Condividi su altri siti

Che indirizzi IP hai messo ai due Mac? solitamente chi condivide deve avere un indirizzo del tipo 192.168.0.1 e l'altro 192.168.0.2...entrambi con subnet mask 255.255.255.0.

Sono gia così?

 AtSafe.it - Consulente Mac (Apple Certified Technical Coordinator 10.6)

 MacPro - Quad-Core Xeon 2.8 Ghz - 6GB DDR2 - NVIDIA GeForce GT 120 - HD 4TB

 MacBook Pro 15" - Core 2 Duo - 4GB DDR2 - SSD 120 GB Corsair

Link al commento
Condividi su altri siti

E chi attinge la connessione dall'altro deve avere come Router l'indirizzo di chi condivide...

 AtSafe.it - Consulente Mac (Apple Certified Technical Coordinator 10.6)

 MacPro - Quad-Core Xeon 2.8 Ghz - 6GB DDR2 - NVIDIA GeForce GT 120 - HD 4TB

 MacBook Pro 15" - Core 2 Duo - 4GB DDR2 - SSD 120 GB Corsair

Link al commento
Condividi su altri siti

Che indirizzi IP hai messo ai due Mac? solitamente chi condivide deve avere un indirizzo del tipo 192.168.0.1 e l'altro 192.168.0.2...entrambi con subnet mask 255.255.255.0.

Sono gia così?

certo che si, ma niente.

Elenco i tentativi da me perpetrati:

1)ho indicato l'ip dell'ISP nella voce router del server-ethernet (G3) modificando l'ip a seconda del local ip che appariva nella connessione

2)ho lasciato in bianco lo spazio dell'ip del router

3)ho completato e poi cancellato e poi ricompilato gli host dns primario e secondario.

4)ho sostituito i cavi RJ-45

verifiche effettuate:

quando menumeters mi da la connessione lancio il ping e mi da più o meno mezzo millisecondo, quando dice che non sono connesso ovviamente anche il ping mi dice che non c'è rete.

I risultati sempre gli stessi: connessione che dura fra i 5 minuti e i 10 al massimo.

Ah dimenticavo, vi confesso una cosa: sto diventando scemo...

iBook G3 300mhz (il primo) senza firewire [10.4.11 in dual boot con 9.2.2] & MacBook Pro (El Capitan)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...