Vai al contenuto

Linux su MACBOOK


logmac

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi! chiedo aiuto a tutti gli amici del MAC!

Io posseggo il MACBOOK con queste caratteristiche:

Intel Core 2 Duo a 2,16GHz

1GB di memoria

Disco rigido da 160GB1

SuperDrive doppio strato

Vorrei partizionare l'HD ed installare una distro di LINUX!

Qualcuno di voi l'ha già fatto e può darmi suggerimenti o consigli utili?

Sapreste consigliarmi la distro più indicata che supporti tassativamente il Wi-Fi? (io pensavo ad OpenSUSE)

Sapreste consigliarmi il miglior modo per installare tale distro?

Grazie molte come sempre.

:::MacBook 13":::Intel Core 2 Duo a 2,16GHz:::1GB di memoria:::Disco rigido da 160GB:::SuperDrive doppio strato:::Scheda AirPort Extreme e Bluetooth:::

:::Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova con Parallels o con VMWare fusion.

Kubuntu mi sembra aveva le utility per la gestione dei network wireless....ciao!

Saluti, Francesco

...siamo tutti polvere di stelle...

http://endeavour88.altervista.org

http://www.youtube.com/user/Endeavour88

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei alle prime armi con Linux parti con Ubuntu o Mandriva :sisi:

ti consiglio ubuntu se non vuoi troppe noie per i driver, a parte che la scheda video del macbook viene subito riconosciuta senza casini :ghghgh:

comunque devi fare così:

Installi Bootcamp, e segui la proceduta per allocaure una parte di HD per Windows.

una volta fatto, riavvii il mac mettendo dentro il disco (di ad esempio) Ubuntu.

Lo fai partire (ubuntu parte anche live, cioè senza essere installato) e una volta installato segui il normale processo d'installazione, e lo metti nell'hardisk che sarebb eper Winzozz. (anche se penso ti trovi solo quella partizione)

Al riavvio hai la scelta tra Mac OS X e Ubuntu Linux :ghghgh:

se non venise fuori, quando lo schermo è ancora nero, dopo aver premuto il pulsante di accensione tiani premuto D.

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho richiesto il CD di Ubuntu, quello per processori i386, avendo un iMac Intel, ok? Ma quando provo ad installarlo (dopo aver fatto le partizioni con Bootcamp - Mac OS X e Win), mi dice che non può essere installato, mi sfugge qualcosa?

Questo è quello che ho chiesto: il termine PC è da intendersi in senso lato, spero !??!??

PC Edition, for almost all PCs, including x86-based systems like Intel Pentium and AMD Athlon. Choose this if you are unsure.

You like your Macintosh better than me. Don't you Dan? Dan, can you hear me Dan?

Link al commento
Condividi su altri siti

per linux servono almeno due partizioni, una di swap e una dove installare linux che deve essere ext3

tu che partizioni hai fatto???

Ho seguito la proceduta per allocare una parte di HD per Windows. Cosa devo fare invece?

You like your Macintosh better than me. Don't you Dan? Dan, can you hear me Dan?

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me è meglio se chiedi direttamente sul forum di ubuntu: www.ubuntu-it.org

Saluti, Francesco

...siamo tutti polvere di stelle...

http://endeavour88.altervista.org

http://www.youtube.com/user/Endeavour88

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho seguito la proceduta per allocare una parte di HD per Windows. Cosa devo fare invece?

con utility disco crea una partizione da 256mb nel formato swap, un'altra per contenere il so (io consiglio 10gb) nel formato ext3

non devi creare partizioni windows

se hai altri problemi chiedi pure se li so risolvere lo faccio volentieri

:devil::sediata::biker:

Link al commento
Condividi su altri siti

con utility disco crea una partizione da 256mb nel formato swap, un'altra per contenere il so (io consiglio 10gb) nel formato ext3

non devi creare partizioni windows

se hai altri problemi chiedi pure se li so risolvere lo faccio volentieri

:devil::sediata::biker:

Grazie! Si mi chedevo se il CD di U. che ho richiesto è qullo giusto. Ho chiesto questo, dato che non ce n'è uno per il Mac, spero che il termine "PC" sia inteso in senso generico?!

PC Edition, for almost all PCs, including x86-based systems like Intel Pentium and AMD Athlon. Choose this if you are unsure.

Va bene?

You like your Macintosh better than me. Don't you Dan? Dan, can you hear me Dan?

Link al commento
Condividi su altri siti

con utility disco crea una partizione da 256mb nel formato swap, un'altra per contenere il so (io consiglio 10gb) nel formato ext3

non devi creare partizioni windows

se hai altri problemi chiedi pure se li so risolvere lo faccio volentieri

:devil::sediata::biker:

E poi quando ho creato le partizioni cosa devo fare? Basta inserire il CD di Ubuntu?

You like your Macintosh better than me. Don't you Dan? Dan, can you hear me Dan?

Link al commento
Condividi su altri siti

metti il cd di ubuntu e parte la versione live da li installi linux, la cosa non e' tanto facile ma non ti scoraggiare se ci sono riuscito io tutti possono farcela

c'e un sito che spiega passo passo come fare ubuntu su mac anche se la versione di ubuntu e' un'altra non fa niente

:devil::sediata::biker:

Link al commento
Condividi su altri siti

metti il cd di ubuntu e parte la versione live da li installi linux, la cosa non e' tanto facile ma non ti scoraggiare se ci sono riuscito io tutti possono farcela

c'e un sito che spiega passo passo come fare ubuntu su mac anche se la versione di ubuntu e' un'altra non fa niente

:lol::ghghgh::DD

Grazie, ci dò un'occhiata. In pratica se creo le partizioni con Utility Disco non c'è bisogno di fare la stessa cosa dal terminale, no? :ciao:

You like your Macintosh better than me. Don't you Dan? Dan, can you hear me Dan?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque l'ho installato con Parallels, ho visto la versione live e poi ho effettuato l'installazione vera e propria, è andata a buon fine... ma ora quando Parallels fa il boot dall'Hard Disk per far partire Ubuntu, non succende nulla, mi sfugge qualcosa?

immagine1dl1.th.png

You like your Macintosh better than me. Don't you Dan? Dan, can you hear me Dan?

Link al commento
Condividi su altri siti

quando eri su live hai lanciato parted per impostare come boot la partizione ext3 di linux dove c'e' il so???

con refit (il bootloader che uso io) bisognava far riconoscere la nuova partizione linux altrimenti non parte niente

parallels e' un programma che gira su mac giusto? mentre tu hai bisogno di un bootloader che ti permetta di selezionare il so che vuoi lanciare (penso di aver detto giusto, se c'e qualche guru confermi quello che ho detto ho segni in rosso il mio errore)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Io ho provato Fedora Core 6 e mi trovava gia tutto del MacBookPro e del MacBook su cui l'ho provata....ho provato anche Ubuntu e mi pare di ricordare che mi dasse dei problemi.-...ma di certo le ultime versioni andranno benissimo.....

Per quanto riguarda come fare se cerchi c'è un tread con una discussione simile in cui sono state indicate delle guide passo passo....

Balduz84

 AtSafe.it - Consulente Mac (Apple Certified Technical Coordinator 10.6)

 MacPro - Quad-Core Xeon 2.8 Ghz - 6GB DDR2 - NVIDIA GeForce GT 120 - HD 4TB

 MacBook Pro 15" - Core 2 Duo - 4GB DDR2 - SSD 120 GB Corsair

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...