Vai al contenuto

Rete mac


Dex

Messaggi raccomandati

Volevo avere delle informazioni su come muovermi per fare una rete tra 2 imac,mi interessa condividere esclusivamente internet(ho fastweb).Se qualcuno più esperto potrebbe darmi dei consigli su come procedere.

Avevo dei dubbi se comprare Base AirPort Extreme o se bastava usare l'airport che ho nei 2 imac.

Grazie in anticipo x l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo avere delle informazioni su come muovermi per fare una rete tra 2 imac,mi interessa condividere esclusivamente internet(ho fastweb).Se qualcuno più esperto potrebbe darmi dei consigli su come procedere.

Avevo dei dubbi se comprare Base AirPort Extreme o se bastava usare l'airport che ho nei 2 imac.

Grazie in anticipo x l'aiuto.

Che tipo di "scatolotto" ti ha dato Fastweb? Se ha delle porte ethernet libere, basta collegare ciascun Mac via Ethernet allo scatolotto e sei a posto.

Se lo scatolotto non ha porte ethernet libere o se è difficile collegare i Mac via cavo, dovresti acquistare un router, magari anche wi-fi. Non serve che sia Apple, un router qualsiasi va bene (Linksys e Netgear fanno buone cose). In questo secondo caso, il tuo schema sarà:

Fastweb <cavo> Router <cavo o wireless> Mac

Usare l'Airport che hai nei Mac è fattibile ma più macchinoso, ed implica che il Mac connesso a Fastweb sia acceso perchè l'altro possa collegarsi a internet.

Facci sapere di più sulla situazione (com'è lo scatolotto, preferisci cavo o wireless, quanto sei disposto a spendere) e ti diamo maggiori informazioni!

:DD

Link al commento
Condividi su altri siti

ricordo che l'hag di fastweb non funge da switch

Sicuro? Mi sembrava di aver visto modelli con più prese ethernet... Se cosi non fosse, un router "a valle" o condivisione internet sono le sole soluzioni restanti.

:DD

Link al commento
Condividi su altri siti

Si come ha detto lollo lo scatolotto di fastweb non permette di utilizzarlo come switch.

Non avrei problemi a tenere un imac acceso x far accedere l'altro ad internet,quindii x macchinoso cosa intendi x questa soluzione?

X la soluzione altri router,avevo già provato a usarne uno della us robotics(non ricordo il modello) ma la connessione di fastweb mi dava problemi,cadeva di continuo ecc.Eventualmente qualcuno x caso che ha fastweb usa Base AirPort Extreme?x avere un riscontro se funge tutto bene o da problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

non fa da switch ma fino a 3 pc/mac li supporta

www.t1t.it Il mio sito personale

www.appartamentiumago.it ....casa vacanza in Croazia, ottimi i prezzi e i simpatici gestori

MacBook Pro "17 Core Duo - iMac G3 Flavors 333 Mhz - 2xiBook Clamshell G3 300Mhz with airport (Tangerine&Blue) - Canon EOS 350D + 18/55 + 55/200

Link al commento
Condividi su altri siti

il telsey e il pirelli si

cioè?

www.t1t.it Il mio sito personale

www.appartamentiumago.it ....casa vacanza in Croazia, ottimi i prezzi e i simpatici gestori

MacBook Pro "17 Core Duo - iMac G3 Flavors 333 Mhz - 2xiBook Clamshell G3 300Mhz with airport (Tangerine&Blue) - Canon EOS 350D + 18/55 + 55/200

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avrei problemi a tenere un imac acceso x far accedere l'altro ad internet,quindii x macchinoso cosa intendi x questa soluzione?

Macchinoso nel senso che è meno immediato rispetto ad un router e meno configurabile... comunque, sul Mac connesso a internet, devi attivare la condivisione della connessione ad internet - dalla porta Ethernet ad AirPort (lo trovi in Preferenze di Sistema > Condivisione > Internet).

Cliccando su Opzioni AirPort si può specificare una password per il network e cambiare nome e canale se è il caso.

Picture%203.png

Questa è la situazione una volta effettuata la configurazione:

Picture%204.png

Non bisogna toccare niente nella sezione AirPort, anche se gli IP a prima vista sembrano sballati:

Picture%205.png

Sull'altro Mac, attiva Airport e connettiti alla rete creata sopra. Fine della fiera :oops:

:DD

PS se hai le porte ethernet sullo scatolotto, prova a collegare lo stesso i due Mac. Switch o non switch, se tutto quello che ti serve è internet potrebbe andare...

PPS il router che hai provato com'era configurato? Lasciandolo in DHCP non credo ci siano problemi...

Link al commento
Condividi su altri siti

si lo avevo configurato in dhcp,evidentemente la rete fastweb se ne accorgeva e lo faceva disconnettere..non so di preciso.Grazie x la configurazione.:oops:

Altrimenti x il Base AirPort Extreme la cosa è come configurare un router?Qualcuno lo ha mai provato con fastweb?

Grazie ancora :DD

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...