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Terminale e IDE


Agathos

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Salve,

come fare a capire quando passare a programmare dal terminale a una vera IDE come XCode o Eclipse?

Intendo dire... finchè uno fa programmini di esempio e di introduzione a tutti i comandi va bene, ma poi?

Quando il grande passo? :D

:P

Mac Mini Core Duo 1.66 GHz

iPod Nano

RAM: 512MB

Memoria: 4GB

Hard Disk: 80GB

Colore: azzurro

Serial: YM608GJMU36

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Beh anzitutto dipende con quale linguaggio di programmazione programmi. Per esempio in C, Perl, Bash scripting... puoi benissimo fare a meno di un vero IDE. Se devi programmare in Java invece buttati direttamente su un IDE perche' Java e' un linguaggio ad Oggetti esattamente come Objective-C/C++ o C++... Per questi linguaggi e' fondamentale usare un IDE che ti supporti nelle signature dei metodi delle tue classi (a dir poco prolissi) e che tenga un po' d'ordine tra le miriadi di file sorgenti delle tue classi. Sono linguaggi molto potenti ma al tempo stesso poco sintetici. Per tutti questi linguaggi serve un IDE ma per linguaggi sintetici come il C, Perl e simili puoi benissimo farne a meno. Ah un consiglio.. Eclipse se proprio non puoi farne a meno usalo SOLO per java.

In conclusione il grande passo sei tu a deciderlo... se vuoi buttarti su programmare giochi, grafica e applicazioni enduser con GUI ti servono linguaggi ad oggetti e quindi ti sara' utile un IDE. Se invece vuoi buttarti su programmazione a basso livello e/o scripting puoi tranquillamente farne a meno perche' sono linguaggi sintentici che servono per risolvere (in genere) piccoli problemi.

Expertise Areas: MacGenius && Networking Expert

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Beh anzitutto dipende con quale linguaggio di programmazione programmi. Per esempio in C, Perl, Bash scripting... puoi benissimo fare a meno di un vero IDE. Se devi programmare in Java invece buttati direttamente su un IDE perche' Java e' un linguaggio ad Oggetti esattamente come Objective-C/C++ o C++... Per questi linguaggi e' fondamentale usare un IDE che ti supporti nelle signature dei metodi delle tue classi (a dir poco prolissi) e che tenga un po' d'ordine tra le miriadi di file sorgenti delle tue classi. Sono linguaggi molto potenti ma al tempo stesso poco sintetici. Per tutti questi linguaggi serve un IDE ma per linguaggi sintetici come il C, Perl e simili puoi benissimo farne a meno. Ah un consiglio.. Eclipse se proprio non puoi farne a meno usalo SOLO per java.

In conclusione il grande passo sei tu a deciderlo... se vuoi buttarti su programmare giochi, grafica e applicazioni enduser con GUI ti servono linguaggi ad oggetti e quindi ti sara' utile un IDE. Se invece vuoi buttarti su programmazione a basso livello e/o scripting puoi tranquillamente farne a meno perche' sono linguaggi sintentici che servono per risolvere (in genere) piccoli problemi.

Mmm... io per il momento studio C ma molto probabilmente approderò all'Objective non appena avrò terminato il manuale dei Deitel, come mi fu consigliato all'epoca. Ad ogni modo il passo sarà difficile da superare oppure i due linguaggi bene o male sono simili?

Il mio obiettivo è quello di arrivare a programmare semplici giochi bidimensionali sullo stile del SNES per intenderci. So che dovrò cambiare linguaggio, proprio poichè il C non è ad oggetti, ma è strettamente necessario? Inoltre quali librerie grafiche e quali testi, anche in inglese, mi consigliate per proseguire su questa strada?

Non intendo nulla di professionale, anche perchè a 18 anni non è certo plausibile, ma una cosa prettamente amatoriale.

Mac Mini Core Duo 1.66 GHz

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