Vai al contenuto

Compatibilità tra versioni


Letale

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Sono qui che, bello-bello (si fa per dire) sto masterizzando DVD a tutto spiano, backuppando tutti i mei dati, filmati, programmi (i sorgenti, non gli eseguibili) foto ecc.

Ovviamente, lo sto facendo su di un PC Windoz iperpotente, con su l'antivirus piu' aggiornato ed un firewall che neanche il Norad...

Perche'?

Perche' domani ho appuntamento con il commerciale del piu' grosso rivenditore Apple e sogno il PowerBook 17" con cui (probabilmente) domani me ne tornero' a casa (tra l'altro... VENDESI PC Windoz iperpotente, ecc. ecc. :D ) e con cui (sicuramente) potro' dimenticarmi del 90% dei miei problemi PCani.

Orbene, fatte queste premesse, passo all'argomento del topic.

Pur avendo parecchia esperienza con i PC, ne ho poca (anzi, meno) con i Mac, ragion per cui, ho cominciato a gironzolare in rete a cercarmi applicativi, free e non, con cui continuare a svolgere (meglio) il mio lavoro.

Paleso la mia ignoranza, chiedendomi/vi se i vari applicativi (soprattutto free) che trovo per la versione di OS X 10.2 gireranno altrettanto bene sulla OS X 10.3.

Non solo (ignoranza, al galoppo!), ho sentito/letto su questo forum che nei PowerBook dovrebbe esserci anche la versione 9, del sistema operativo.

E qui, spontanee, le domande... Ci sono ENTRAMBE le versioni? Come faccio a scegliere quale attivare? Non vanno in conflitto? Aiuto?.... Aiutoooo!!!!

Grazie

Letale

"Only Skydivers Know Why Birds Sing"

"Skydiving Is A Mental Sport. SpeedSkydiving Is A State Of Mind"

Max freefall speed reached: 446.21 Km/h

MacBook - 2GB RAM - 160GB HD

iPod Shuffle - 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Hehe, le tue domande mi fanno sorridere, ma ti capisco, per noi utenti Mac alcune cose ci sembrano naturali, mentre leggendo quello che hai scritto mi rendo conto che nel mondo PC le cose più semplici non sono così naturali. :wink:

Sul PB che prenderai, sono installati sia il "vecchio" OS9 (quì chiamato Classic), sia il nuovo OSX, ma la tua macchina può fare il boot solo da OSX, OS9 partirà in "emulazione" solo se ne avrai bisogno, cioé solo se dovrai aprire applicazione non carbonizzate che girano solo sul vecchio OS9; la cosa bella é che il tutto gira alla perfezione e con estrema naturalezza!

Per il discorso applicazioni per il 10.2 sul 10.3, non c'é nessun problema, vanno tutte come se niente fosse; mi raccomando solo di tenere un occhio di riguardo a quelle applicazioni che vanno a modificare il system oppure a manutenzionarlo (come ad esempio Onix), ecco solo su queste tienici un attimo un occhio perrché potrebbero non essere compatibili al 100%.

[marq=right:6f11ade082]:apple: :powermacg5: :apple: :powermacg4: :apple:[/marq:6f11ade082]

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie!!!

Letale

"Only Skydivers Know Why Birds Sing"

"Skydiving Is A Mental Sport. SpeedSkydiving Is A State Of Mind"

Max freefall speed reached: 446.21 Km/h

MacBook - 2GB RAM - 160GB HD

iPod Shuffle - 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...