Vai al contenuto

MacPro o iMac ?


Messaggi raccomandati

Salve, mi occupo di fumetti ed utilizzo il mio iMac 500 Mhz G3 per le elaborazioni di immagini.:ghghgh:

Attualmente il mio computer non e' piu' sufficiente per queste attivita', e' troppo lento per i miei tempi di produzione, per cui vorrei comprare un computer con piu' RAM, uno schermo piu' grande (questo ha 17"... o 15" ? non ricordo!), un processore piu' potente.

Adoro MacPro (direi ovviamente :ciao:) ma mi e' venuto un dubbio (da ignorante in informatica e elettronica) ora che e' uscito il nuovo iMac.

Mi sembra che per la differenza di prezzo non ci sia una cosi' grande differenza di potenza. Mi sbaglio?

Qui di seguito ci sono le specifiche di un MacPro che acquisterei, e di un iMac.

Mi sapreste dire quali potenzialita' ha in piu' il primo, a parte il masterizzatore DVD che e' l'unica cosa che mi appare chiara? :mad:

Che poi bisogna aggiungere che la nuova tastiera, bellissima, non viene fornita con MacPro, mentre e' in dotazione con i nuovi iMac. E lo schermo di questi avrebbe un pollice in piu' di diagonale.

Oltretuto con la differenza di prezzo potrei anche prendermi un MacBook da 13" per le presentazioni, con proiettore, delle mie pubblicazioni nelle librerie.

Per cui vorrei scegliere con attenzione.

Una cosa che invece mi mette dei dubbi e' l'assenza di citazione di ingressi USB e Firewire nel IMac, ingressi che il vecchio iMac ha.

Grazie anticipate.

Specifiche Mac Pro = 3707.00 euro

* Due Intel Xeon dual-core a 2,66GHz

* 2GB (4 x 512MB)

* NVIDIA GeForce 7300 GT 256MB (DVI single-link/DVI dual-link)

* Serial ATA 250GB 7200 giri/min 3Gb/sec

* Uno SuperDrive 16x

* Tastiera e Mighty Mouse Apple - Italiano

* Mac OS X (Italiano)

* Apple Cinema HD Display (flat-panel da 23")

* Cinque porte USB

* Due porte FireWire 400

* Due porte FireWire 800

Specifiche iMac = 2219.00 euro

* Processore Intel Core 2 Extreme a 2,8GHz

* 2GB 667MHz DDR2 SDRAM - 2x1GB

* ATI Radeon HD 2600 PRO con 256MB memoria

* Unità Serial ATA da 500GB

* SuperDrive 8x (DVD±R DL/DVD±RW/CD-RW)

* Apple Mighty Mouse

* Tastiera (Italiano) + Mac OS X (Italiano)

* schermo 24-inch glossy widescreen LCD

* AirPort Extreme

* Bluetooth 2.0 + EDR

_________________________

Daniele Tomasi - danieletomasi@gmail.com

DTE - dteditore@gmail.com - http://dte.altervista.org - leggi 10 pagine di anteprima di ogni fumetto pubblicato.

SpiderCameron - leggi come sarebbe stato il film su Spider-Man secondo James Cameron - http://danieletomasi.altervista.org/spider-cameron/

Link al commento
Condividi su altri siti

Collegamento di periferiche iMac :

Una porta FireWire 400 e una FireWire 800; 7 watt l’una

Cinque porte USB 2.0 in totale: tre sul computer, due sulla tastiera

:mad:

PS : per l'elaborazione di immagini l'iMac 24" con procio 2,8ghz è un fulmine!!!

Mac User dal 1996

flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

se te lo puoi permettere è sempre meglio un macpro!

espandibile all'infinito....poi ha il procio a quattro cuori e la scheda video più bella

« Ho solo questo pollo di gomma con una carrucola in mezzo. »

(Guybrush Threepwood)

Vendesi 512MB ram DDR2 667Mhz per notebook

Link al commento
Condividi su altri siti

se te lo puoi permettere è sempre meglio un macpro!

espandibile all'infinito....poi ha il procio a quattro cuori e la scheda video più bella

Sono d'accordo, tutti sappiamo che non ce n'è meglio del MacPro, però con le caratteristiche del nuovo iMac con proc da 2,8Ghz e magari con 4Ghz di ram, credo che per fare "solo" elaborazione di immagini basta e avanza (anzi direi propio che è una bestia!!!) per cui si tratterebbe oltretutto di risparmiare tra i 1000 ed i 1500 euro (che non è poco).

Mac User dal 1996

flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

se te lo puoi permettere è sempre meglio un macpro!

espandibile all'infinito....poi ha il procio a quattro cuori e la scheda video più bella

Si, è facile dire meglio il Macpro... e non ci piove.

Però se le esigenze sono quelle che hai descritto, un iMac va alla grande e risparmi un bel pò di grano. Il Mac pro sarebbe decisamente sottosfruttato!

Casomai vai a vedere e provare l'iMac, così vedi se lo schermo glossy (lucido) va bene per le tue esigenze di grafica. Al limite puoi prendere un secondo schermo su cui lavorare, mentre in quello dell'iMac metti le palette, iTunes, un messenger, Mail e tutto quello che ti pare.

Poi se non hai problemi di budget... beato te :ghghgh:

No limit in your head -> No limit around you

Ducati Hypermotard 1100 S, ex Kawa Z 750 Orange...

Feedback mercatino positivi per: Azna, Luiss

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, non ho intenzione di lavorare sui video, solo su file immagine di grandi dimensioni.

Pero' non grandissime, al massimo si supera di poco un Giga.

Il punto e' che con il mio iMac G3 pochi giorni fa ho elaborato una immagine che arrivava ai 700 Mb e per salvare ci sono voluti 3 minuti !

Ma fosse solo il salvataggio, per ogni modifica ad un livello di testo Photoshop ci volevano 15 secondi, che e' una eternita' quando devi ripetere l'operazione, con una modifica lievemente diversa, per 54 volte.. Se poi vuoi far ruotare un livello...

insomma, il fine e' quello di velocizzare al massimo le operazioni di elaborazione con Photoshop.

Ho comprato la CreativeSuite completa, che su G3 non e' installabile, e quindi devo decidere cosa fare.

Le risposte che mi avete dato mi paiono esaurienti, per quel che voglio fare il nuovo iMac e' piu' che sufficiente, anzi e' ottimo.

Sinceramente opterei per MacPro se potessi permettermi uno schermo 30", ma sino a quella cifra non ci arrivo.

Piuttosto, una nuova domanda: ma il Superdrive 8x masterizza anche i dvd o solo i cd ?

- forse e' una domanda stupida, in questo caso abbiate pazienza, l'ho detto che sono ignorante. shy,gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, l'iMac G3 è ancora usabile per un utilizzo generico, ma chiaramente per quello che fai tu non basta. Tieni conto che i Mac attuali (tutti) sono anni luce avanti come prestazioni, quindi qualunque cosa tu prenda ti sembrerà come dal giorno alla notte :ghghgh:

Se hai un Apple Center dalle tue parti, magari portati una delle tue immagini pesanti in una chiavetta Usb: spesso i Mac in esposizione hanno Photoshop o programmi di grafica installati (almeno nel negozio qui di Padova) e chiedi di poter provare come va "on the road". Se sono disponibili potrebbero lasciarti smanettare un po'.

Ti ricordo di controllare il monitor dell'iMac per il discorso del riflesso, vedi se ti crea problemi (o considera un secondo monitor come ti dicevo, è veramente comodo!).

Il Superdrive masterizza anche i DVD doppio strato, quindi nessun problema.

Sei in sezione Aiuto, quindi non ti preoccupare se non sai qualcosa :ghghgh:

No limit in your head -> No limit around you

Ducati Hypermotard 1100 S, ex Kawa Z 750 Orange...

Feedback mercatino positivi per: Azna, Luiss

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, il centro assistenza per Apple qui a Cagliari l'ho sempre trovato ... un po' freddino, infatti penso di acquistare on-line direttamente all'AppleStore. Quindi non andro' a fare prove con i file, anche perche' sono certo che le prestazioni sono eccellenti. Infatti la domanda mi serviva soprattutto per capire perche', per una configurazione simile, il MacPro avesse quella differenza di prezzo, e credo sia attribuibile al fatto che e' sicuramente piu' elastico per un ampliamento futuro della configurazione, ed anche al fatto che l'iMac e' comunque un "monoblocco", un po' come i lettori dvd integrati con i lettori di cassette, o le stampati col fax, che quando hai un problema con un pezzo hai problemi con l'intero sistema.

Per lo schermo, beh, mi adattero', vedro' di orientare le luci in modo da non avere problemi. D'altronde mi ha colpito molto la frase pubblicitaria nel sito, che stavo leggendo proprio ora, riferita all'uso del vetro e dell'alluminio, materiali riciclabili e quindi ecologici. Ed e' un argomento convincente, per me :-D

ho anche letto la pagina delle specifiche. Se l'avessi fattoo prima avrei anche evitato la domanda. Spiega cosa si puo' masterizzare e a quali velocita'.

E leggendo le altre parti ho anche scoperto che ci sono gli altoparlanti !!! Ma dove li hanno messi ? Incredibile.

A proposito di altoparlanti, mi viene in mente che ho un altro topic da aprire riguardo ad un problema che si e' presentato a quelli di questo iMac.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il monitor potresti andarlo a vedere lo stesso, anche se comprando online hai il diritto di recesso.

Il Macpro costa quella cifra perchè ha 2 processori Xeon, può alloggiare 4 HD, supporta fino a 16 GB di ram, schede video ad alte prestazioni, insomma... tutto il massimo della tecnologia.

L'iMac ha un altro target, quindi anche un altro prezzo.

L'accenno ai materiali riciclabili è figlio diretto della campagna di Greepeace contro Apple :ghghgh:

http://www.greenpeace.org/apple/

http://www.apple.com/hotnews/agreenerapple/

Buon acquisto!

No limit in your head -> No limit around you

Ducati Hypermotard 1100 S, ex Kawa Z 750 Orange...

Feedback mercatino positivi per: Azna, Luiss

Link al commento
Condividi su altri siti

Della campagna Greenpeace ero a conoscenza, mi piaceva il fatto che Jobs anche a parole cercasse di venire incontro, insomma sembrava conscio della cosa...

Già, è la cosa che ho pensato anch'io quando ho letto la frase nella pagina dell'iMac

No limit in your head -> No limit around you

Ducati Hypermotard 1100 S, ex Kawa Z 750 Orange...

Feedback mercatino positivi per: Azna, Luiss

Link al commento
Condividi su altri siti

ti consiglio senz'altro l'imac perchè mi sa che tu non hai considerato la questione monitor :gira:

Se guardi nella lettera iniziale vedrai che nelle caratteristiche di entrambi i computer presi in considerazione ho elencato tipo e dimensione del monitor, ed infatti ho anche detto che quello del MacPro viene indicato come piu' piccolo di un pollice in diagonale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...