Vai al contenuto

router+pc via ethernet+mbp wifi+mb wifi... condivisione possibile?


BEnjus

Messaggi raccomandati

Come da titolo, ho un pc fisso collegato via ethernet al router-modemadsl-wifi, poi ho un macbook pro e un macbook entrambi collegati via wifi al router per accedere a internet. La mia domanda è... posso sfruttare la cosa per condividere alcune cartelle del hd del pc fisso e la stampante, sempre collegata al pc fisso?

qualche mese fa mi ero limitato a collegare mac e pc via ethernet per condividere cartelle, e ci sono riuscito (ok per voi è una cavolata ma sono impedito in quest cose :rofl:)... solo che mi farebbe estremamente comodo poter accedere alle cartelle del pc fisso via wifi, senza dover ogni volta collegare i portatili via cavo al pc... così come mi farebbe comodo stampare senza dover ogni volta collegare i mac via usb alla stampante.

Ho trovato questa guida:

http://www.tuttologia.com/tutorial/rete-mac-pc.html

solo che non mi ha aiutato molto, nel senso che non ho capito bene il fatto di dover fissare l'indirizzo ip del mac... ovvero, se uso quell'ip per la condivisione, non mi posso contemporaneamente collegarmi ad internet o sbaglio?... sto facendo domande che forse non hanno senso. :puking:.. help!!!

ok ho provato a mettere l'indirizzo ip così come scritto nella guida, ma se scrivo l'indirizzo ip poi non funziona più internet... potrebbe essere legato al fatto che il modem usa DHCP? io ho provato pure a mettere l'ip del pc come ip fisso nella configurazione del router ma non lo salva il router, non so perchè... mentre la stessa cosa l'avevo fatta giorni fa con il mac e funziona (ho impostato l'ip del mac come ip fisso nella config. del router, poi nelle imp network del mac ho stabilito quell'indirizzp ip)... boh!

Link al commento
Condividi su altri siti

ok non so come ma ce l'ho fatta a condividere le cartelle... ora resta solo il problema stampante che non so proprio come risolvere...

e un'altra cosa:

se attivo il firewall su winzoz la condivisione non va... però non mi fido a tenerlo disattivato (visti i livelli di sicurezza di win :))... ho letto che si possono impostare delle regole per permettere la condivisione senza disattivare il firewall su windows... sapete come si fa per caso? perchè se vado in firewall, eccezioni e ne imposto una nuova mi chiede quali porte aprire, ma nn saprei cosa scrivere... l'unico dato che ho è l'ip del computer con cui condividere

Link al commento
Condividi su altri siti

Se condividi la stampante con Windows dovresti poterla anche installare poi sui Mac senza problemi.....semplicemente dicendo che la stampante è collegata ad un altro computer e digitandone l'indirizzo IP......



Per quanto riguarda le condivisioni di cartelle considera che essere connesso via WIFI o via Ethernet è fondamentalmente la stessa cosa in una rete.....se non per la velocità e la stabilità....ma se tutto va con i cavi non dovresti avere problemi via WIFI!!!

Spero di esserti stato d'aiuto....semmai chiedi!!! :)

Balduz84

 AtSafe.it - Consulente Mac (Apple Certified Technical Coordinator 10.6)

 MacPro - Quad-Core Xeon 2.8 Ghz - 6GB DDR2 - NVIDIA GeForce GT 120 - HD 4TB

 MacBook Pro 15" - Core 2 Duo - 4GB DDR2 - SSD 120 GB Corsair

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...