Vai al contenuto

Texedit .C


Gianluck

Messaggi raccomandati

ciao, come faccio a programmare in mac usando il texedit? Non posso onn riesco a salvare in .c perchè l'estensione è .rtf

 Macbook White 13" 2,0GHz || iMac 20" 2,4 GHz || iPhone 3G 8Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

e poi?

quello che ti si apre è un textedit da terminale...e da li puoi scrivere poi salvare in qualsiasi formato...

"Chi ha giocato Del Duca-Samb non ha paura di niente" - Carlo Mazzone, da allenatore della Roma, prima di un derby contro la Lazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

posso scriver in c li? e per compilare che comandi uso? sapete sto cominciando a programmare ora e ho il mac da poco...

 Macbook White 13" 2,0GHz || iMac 20" 2,4 GHz || iPhone 3G 8Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che ti si apre è un textedit da terminale...e da li puoi scrivere poi salvare in qualsiasi formato...

per salvare che comando uso?

 Macbook White 13" 2,0GHz || iMac 20" 2,4 GHz || iPhone 3G 8Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

posso scriver in c li? e per compilare che comandi uso? sapete sto cominciando a programmare ora e ho il mac da poco...

li tu scrivi quello che vuoi...poi salvi in estensione .c

per compilare non so che comandi si usano con il c, però di sicuro la compilazione non centra nulla con l editor di testo.

"Chi ha giocato Del Duca-Samb non ha paura di niente" - Carlo Mazzone, da allenatore della Roma, prima di un derby contro la Lazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

e tu rinominale in .c

mentre da qui puoi, in textedit non potevi...perchè se rinomini un file .rtf viene fuori una formattazione stranissima e il file non ti viene compilato...

"Chi ha giocato Del Duca-Samb non ha paura di niente" - Carlo Mazzone, da allenatore della Roma, prima di un derby contro la Lazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi scrivere in solo testo anche con TextEdit, apri una nuova finestra e premi shift-mela-T per passare in modalità solo testo (il comando è sotto il menu Formato, ho il Mac in inglese e non so come sia in italiano). Da Terminale nano è un'ottima alternativa, ma IMHO l'editor migliore (tra quelli gratis almeno) è TextWrangler, che ti colora anche il codice! Oppure anche XCode della Apple (che è incluso nei Developer Tools nel cd di installazione) potrebbe fare al caso tuo.

Codice C con TextWrangler:

TW-Programmer-Lg.jpg

:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

se scrivo per esempio una cavolata tipo hello world per compilarla in terminale devo eseguire # gcc hello.c??

 Macbook White 13" 2,0GHz || iMac 20" 2,4 GHz || iPhone 3G 8Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Stiamo facendo un pò di confusione. Se usi nano da terminale, devi salvare con la combinazione di tasti prevista da nano, non da archivio->registra, che invece registra la sessione di terminale.

Se ti trovi con textedit, perché non usarlo? Si risolveva semplicemente andando su formato -> converti in formato solo testo. A quel punto, quando salvi scegli la codifica adatta (windows latin 1, che sarebbe il classico Ascii) e l'estensione che vuoi ( in tal caso, .c).

Sono Yurij e me ne vanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stiamo facendo un pò di confusione. Se usi nano da terminale, devi salvare con la combinazione di tasti prevista da nano, non da archivio->registra, che invece registra la sessione di terminale.

Se ti trovi con textedit, perché non usarlo? Si risolveva semplicemente andando su formato -> converti in formato solo testo. A quel punto, quando salvi scegli la codifica adatta (windows latin 1, che sarebbe il classico Ascii) e l'estensione che vuoi ( in tal caso, .c).

si questo l'ho capito e per compilarlo il comando è # gcc hello.c (se il file si chama hello)?

 Macbook White 13" 2,0GHz || iMac 20" 2,4 GHz || iPhone 3G 8Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

si questo l'ho capito e per compilarlo il comando è # gcc hello.c (se il file si chama hello)?

Mentre scrivevo sono arrivate altre risposte simili alla mia.

Con gcc hello.c ottieni per default un eseguibile con nome a.out; se vuoi impostare il nome, usa l'opzione -o (gcc -o nome hello.c).

Sono Yurij e me ne vanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...