Vai al contenuto

aiuto plz


Olorin

Messaggi raccomandati

allora,sto facendo il sito di una società che vende arredamenti, ho bisogno di fare uno di quei campi con la freccietta che va in basso e mostra tutte le opzioni in modo che selezionate siao un collegamento ipertestuale(devo usare per forza frontpage: nn dipende da me)

« Ho solo questo pollo di gomma con una carrucola in mezzo. »

(Guybrush Threepwood)

Vendesi 512MB ram DDR2 667Mhz per notebook

Link al commento
Condividi su altri siti

ho scaricato questo codice

http://javascript.html.it/demo/javascript/684/esempio.htm

ma come posso eliminare la casella per aprire i ltutto in una nuova pagina senza compromettere il funzionamento dello script?

« Ho solo questo pollo di gomma con una carrucola in mezzo. »

(Guybrush Threepwood)

Vendesi 512MB ram DDR2 667Mhz per notebook

Link al commento
Condividi su altri siti

se la elimino smette di funzioanre tutto plz nn potresti darci un'occhiata?

« Ho solo questo pollo di gomma con una carrucola in mezzo. »

(Guybrush Threepwood)

Vendesi 512MB ram DDR2 667Mhz per notebook

Link al commento
Condividi su altri siti

per forza, se elimini TUTTO il contenuto dello script da "if (thebox.winowdoption.checkbox..." fino alla fine, lo script smette di funzionare.

devi eliminare la riga "<input type="checkbox" ...>" e tutta la parte di codice che va da "if (thebox.windowoption.checked){" (compresa) a "else" (compresa).

in pratica lo script è:

<script language="javascript">
<!--
function gothere(){
var thebox=document.mycombowopt;
location=thebox.example.options[thebox.example.selectedIndex].value;
}
//-->
</script>

ovviamente vanno aggiunti anche i ";" a chiusura delle istruzioni javascript (cosa che mancava anche nello script di esempio) :gira:

però, senza nessuna offesa nei tuoi confronti che probabilmente sei agli inizi e giustamente stai tentando di imparare, mi viene da fare una considerazione più generale: una società che affida il suo sito a un'agenzia di web design che obbliga i suoi dipendenti a usare uno strumento quantomeno discutibile come frontpage e poi non è nemmeno in grado di manipolare un javascript tanto elementare, la dice lunga su quanta improvvisazione ci sia sia nel campo del web design....

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

per forza, se elimini TUTTO il contenuto dello script da "if (thebox.winowdoption.checkbox..." fino alla fine, lo script smette di funzionare.

devi eliminare la riga "<input type="checkbox" ...>" e tutta la parte di codice che va da "if (thebox.windowoption.checked){" (compresa) a "else" (compresa).

in pratica lo script è:

<script language="javascript">
<!--
function gothere(){
var thebox=document.mycombowopt;
location=thebox.example.options[thebox.example.selectedIndex].value;
}
//-->
</script>

ovviamente vanno aggiunti anche i ";" a chiusura delle istruzioni javascript (cosa che mancava anche nello script di esempio) :gira:

però, senza nessuna offesa nei tuoi confronti che probabilmente sei agli inizi e giustamente stai tentando di imparare, mi viene da fare una considerazione più generale: una società che affida il suo sito a un'agenzia di web design che obbliga i suoi dipendenti a usare uno strumento quantomeno discutibile come frontpage e poi non è nemmeno in grado di manipolare un javascript tanto elementare, la dice lunga su quanta improvvisazione ci sia sia nel campo del web design....

si io sono agli inizi ma nn lavoro per una società di web design,faccio solo questo lavoretto per raccimolare qualche soldino per prendermi un ipod:ghghgh:

il tizio è uno abb pignolo e vuole usare per forza frontpage(pazienza).

E' anche vero che sto cercando di imparare e infatti nn ho mai visto una riga di java:gira:

arrivo massimo a qualche programmino in c che però cool web nn centra nulla.

Allora,anticipo che sei stato veramente gentile ad aiutarmi così tanto, che però essendo io un essere col cervello di un bacarozzo nn riesco a farlo funziare:ghghgh:

in pratica la casellina si elimina ma i collegamenti nn fungono,cioè premo vai e nn va....

Ecco questo è tutto lo script

Ricerca Alfabetica:<select name="example" size=1>

<option value="http://www.promotion4.com">oggetto1</option>

<option value="http://www.promotion4.com">oggetto2</option>

<option value="http://www.promotion4.com">oggetto3</option>

</select> <input type="button" value="Vai!" onClick="gothere()">

<input type="checkbox" name="windowoption" value="ON">

</form>

<script language="javascript">

<!--

function gothere(){

var thebox=document.mycombowopt

if (thebox.windowoption.checked){

if (!window.newwindow)

newwindow=window.open("")

newwindow.location=

thebox.example.options[thebox.example.selectedIndex].value

}

else

location=

thebox.example.options[thebox.example.selectedIndex].value

}

//-->

</script>

ma qualcosa mi sfugge...grazie di nuovo per il tuo aiuto!

P.S. nn voglio fare pretese ma se nn lo consegno per lunedì si incazza:ghghgh:

« Ho solo questo pollo di gomma con una carrucola in mezzo. »

(Guybrush Threepwood)

Vendesi 512MB ram DDR2 667Mhz per notebook

Link al commento
Condividi su altri siti

allora: java è una cosa e javascript è un'altra, a dispetto della somiglianza del nome son due cose molto ma molto differenti :oops:

nel nostro caso si tratta di javascript.

il tuo codice contiene almeno tre errori:

1) devi definire la Form assegnandole il nome corretto

[color="Red"]<form name="mycombowopt">[/color]
<select  name="example" size=1>
ecc.

2) devi definire i link in modo corretto: se assegni ovunque lo stesso link di destinazione, non avrai alcun effetto visibile. nel tuo codice, qualsiasi cosa uno scelga viene inviato sempre alla pagina "http://www.promotion4.com" per cui non nota alcuna differenza apprezzabile:

<form name="mycombowopt">
<select  name="example" size=1>
   <option value="http://www.promotion4.com[color="Red"]/pagina1.html[/color]">Pagina 1</option>
   <option value="http://www.promotion4.com[color="red"]/pagina2.html[/color]">Pagina 2</option>
   <option value="http://www.promotion4.com[color="red"]/pagina3.html[/color]">Pagina 3</option>
 </select>
<input type="button" value="Vai!" onClick="gothere()">
</form>

ovviamente al posto di pagina1.html, pagina2.html, pagina3.html devi sostituire il nome della pagina di destinazione

3) le istruzioni javascript è bene siano sempre chiuse col punto e virgola, anche se in alcuni browser possono funzionare senza:

<script language="javascript">
<!--
function gothere(){
var thebox=document.mycombowopt[color="red"][b];[/b][/color]
location=thebox.example.options[thebox.example.selectedIndex].value[color="red"][b];[/b][/color]
}
//-->
</script>

infine: hai verificato se sul browser che utliizzi per le prove javascript è abilitato? :ghghgh:

suggerimento: per il test usa come browser firefox. prima di lanciare la prova, apri in firefox un nuovo tab con questo indirizzo: "javascript:". ti apparirà una specie di console, se ci sono delle righe premi il tasto "clear", poi torna al tab principale e lancia il tuo codice. nel tab javascript vedrai riportati eventuali errori.

se il tizio di cui parli è chi ti ha commissionato il lavoro, tu digli che nel momento in cui ti affida il lavoro, il webmaster sei tu e gli strumenti che utilizzi per lo sviluppo sono affari tuoi e se non c'è nessun motivo valido per usare frontpage (e normalmente NON c'è, mentre ce ne sono a bizzeffe per NON usarlo) lui non può dirti niente se tu usi qualcosa di diverso. non è che siccome io sono pignolo, quando chiamo l'idraulico gli posso imporre gli arnesi che deve o non deve usare: per le pagine web vale lo stesso. se insiste, lascialo perdere: fidati, clienti del genere meglio perderli che trovarli.

p.s. e se chiedi come compenso i soldi per un ipod, sappi che stai svalutando i prezzi di mercato :angel: :ghghgh::fiorellino:

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

allora: java è una cosa e javascript è un'altra, a dispetto della somiglianza del nome son due cose molto ma molto differenti :P

nel nostro caso si tratta di javascript.

il tuo codice contiene almeno tre errori:

1) devi definire la Form assegnandole il nome corretto

[color=Red]<form name="mycombowopt">[/color]
<select  name="example" size=1>
ecc.

2) devi definire i link in modo corretto: se assegni ovunque lo stesso link di destinazione, non avrai alcun effetto visibile. nel tuo codice, qualsiasi cosa uno scelga viene inviato sempre alla pagina "http://www.promotion4.com" per cui non nota alcuna differenza apprezzabile:

<form name="mycombowopt">
<select  name="example" size=1>
   <option value="http://www.promotion4.com[color=Red]/pagina1.html[/color]">Pagina 1</option>
   <option value="http://www.promotion4.com[color=red]/pagina2.html[/color]">Pagina 2</option>
   <option value="http://www.promotion4.com[color=red]/pagina3.html[/color]">Pagina 3</option>
 </select>
<input type="button" value="Vai!" onClick="gothere()">
</form>

ovviamente al posto di pagina1.html, pagina2.html, pagina3.html devi sostituire il nome della pagina di destinazione

3) le istruzioni javascript è bene siano sempre chiuse col punto e virgola, anche se in alcuni browser possono funzionare senza:

<script language="javascript">
<!--
function gothere(){
var thebox=document.mycombowopt[color=red][b];[/b][/color]
location=thebox.example.options[thebox.example.selectedIndex].value[color=red][b];[/b][/color]
}
//-->
</script>

infine: hai verificato se sul browser che utliizzi per le prove javascript è abilitato? :mad:

suggerimento: per il test usa come browser firefox. prima di lanciare la prova, apri in firefox un nuovo tab con questo indirizzo: "javascript:". ti apparirà una specie di console, se ci sono delle righe premi il tasto "clear", poi torna al tab principale e lancia il tuo codice. nel tab javascript vedrai riportati eventuali errori.

se il tizio di cui parli è chi ti ha commissionato il lavoro, tu digli che nel momento in cui ti affida il lavoro, il webmaster sei tu e gli strumenti che utilizzi per lo sviluppo sono affari tuoi e se non c'è nessun motivo valido per usare frontpage (e normalmente NON c'è, mentre ce ne sono a bizzeffe per NON usarlo) lui non può dirti niente se tu usi qualcosa di diverso. non è che siccome io sono pignolo, quando chiamo l'idraulico gli posso imporre gli arnesi che deve o non deve usare: per le pagine web vale lo stesso. se insiste, lascialo perdere: fidati, clienti del genere meglio perderli che trovarli.

p.s. e se chiedi come compenso i soldi per un ipod, sappi che stai svalutando i prezzi di mercato :D :D:fiorellino:

allora,pagina1 2 e tre lo so che devo cambiarle ma popi ti spiego perchè le lascio così.

javascript sono sicuro di averlo e infatti con la casellina che mi fa aprire i lcollegamento in una nuova finestra lo script va,è nel momento che la tolgo che nn funge più nulla.

mantengo pag1 pag2 e pag3 e lo stesso indirizzo perchè costui che mi incarica di fagli il sito è un po bizzarro perchè MAGARI mi avesse semplicemente lasciato fare a me tutto i lsito,io devo semplicemente impostare le prime 3.4 righe di ogni pagina(spiegandogli come continuare) per permettere a lui di andare avanti,così pagandomi a ore nn spende una cifra....

poi,devo essermi espresso male,funziona normalmente,smette di andare solo quando tolgo la casellina per abilitare l'apertura in una nuova finestra.

« Ho solo questo pollo di gomma con una carrucola in mezzo. »

(Guybrush Threepwood)

Vendesi 512MB ram DDR2 667Mhz per notebook

Link al commento
Condividi su altri siti

hai provato a usare il codice che ti ho mandato (in cui non c'è la casellina e non c'è nessun controllo su tale casellina), ossia quello del mio penultimo post?

io l'ho provato qua in locale e funziona regolarmente:

<form name="mycombowopt">scegli: <br>
<select  name="example" size=1>
   <option value="pagina1.html">Pagina 1</option>
   <option value="pagina2.html">Pagina 2</option>
   <option value="pagina3.html">Pagina 3</option>
 </select>
<input type="button" value="Vai!" onClick="gothere()">
</form>
<script language="javascript">
<!--
function gothere(){
var thebox=document.mycombowopt;
location=thebox.example.options[thebox.example.selectedIndex].value;
}
//-->
</script>

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

qua funziona tutto regolarmente anche con la modifica che ti ho suggerito. io sto provando lo script sia con firefox che con safari. a questo punto il problema secondo me consiste nel modo in cui tu esegui il test.

tu con quale browser lo stai provando e su quale piattaforma? e soprattutto sei collegato a internet mentre fai la prova? hai provato a caricare il file sul server per il test?

p.s. c'è un altro errore nello script di gestione del menu a scorrimento sulla destra: hai dimenticato di chiudere i link col tag </a> in tutte le definizioni di ejs_mv3_lien[0]

p.s.2: si vede che è stato usato frontpage, il codice html è da brividi :ghghgh: a cominciare dall'uso massiccio delle tabelle per impostare la struttura della pagina

p.s.3: suggerimento: la prossima volta manda il file via email o comunque non usare un servizio che riempie lo schermo di pop-up quando uno deve eseguire il download di un file :fiorellino:

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

qua funziona tutto regolarmente anche con la modifica che ti ho suggerito. io sto provando lo script sia con firefox che con safari. a questo punto il problema secondo me consiste nel modo in cui tu esegui il test.

tu con quale browser lo stai provando e su quale piattaforma? e soprattutto sei collegato a internet mentre fai la prova? hai provato a caricare il file sul server per il test?

p.s. c'è un altro errore nello script di gestione del menu a scorrimento sulla destra: hai dimenticato di chiudere i link col tag </a> in tutte le definizioni di ejs_mv3_lien[0]

p.s.2: si vede che è stato usato frontpage, il codice html è da brividi :ghghgh: a cominciare dall'uso massiccio delle tabelle per impostare la struttura della pagina

p.s.3: suggerimento: la prossima volta manda il file via email o comunque non usare un servizio che riempie lo schermo di pop-up quando uno deve eseguire il download di un file :)

azz che strano,cmq si sono connessso quando faccio le prove e ho provato la pagina sia con firefox che con explorer...poi bho nn capisco la storia dei pop up,a me nn ne apre nemmeno uno...cmq puoi gentilmente ripassarmi la pagina con le dovute modifiche poi giuro che nn ti disturbo più! Cmq ti devo ringraziare per la pazienza avuta finora!

« Ho solo questo pollo di gomma con una carrucola in mezzo. »

(Guybrush Threepwood)

Vendesi 512MB ram DDR2 667Mhz per notebook

Link al commento
Condividi su altri siti

riprovato anche su piattaforma PC con firefox e ie7: funziona tutto regolarmente.

ti posto qua di seguito il codice che ho usato:

<td width="647" bgcolor="#FFFFFF" height="1" bordercolor="#FFFFFF">
       <form name="ricerca">
Ricerca Alfabetica:<select  name="example" size=1>
   <option value="http://www.promotion4.com">oggetto1</option>
   <option value="http://www.promotion4.com">oggetto2</option>
   <option value="http://www.promotion4.com">oggetto3</option>
 </select> <input type="button" value="Vai!" onClick="gothere()"> 
</form>

<script language="javascript">
<!--
function gothere(){
var thebox=document.ricerca;
location=thebox.example.options[thebox.example.selectedIndex].value;
}
//-->
</script>
</td>

notare che dopo "location=" non vado a capo come nel codice sorgente originale (comunque nelle prove da casa su mac la cosa non dava in ogni caso problemi).

ho notato comunque che la pagina di destinazione ci metteva un pochino a caricarsi, non è che semplicemente aspetti troppo poco o usi una connessione lenta?

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

piccolo consiglio ... se programmi cn il Mac ... attiva l'utilissimo menu di Debug in safari ... ti da la possibilità di vedere in real-time eventuali errori di JavaScript!

Per attivarlo basta aprire una finestra terminale ... e scrivere sta roba qua

defaults write com.apple.Safari IncludeDebugMenu 1

P.s.

nonostante JavaScript sia cross-platform ti dico che ogni browser lo interpreta come gli pare ... soprattutto IE ... quindi ... per far funzionare tutto a dovere ci devi smadonnare su, ma questo è il bello della programmazione!

Enjoy!

Switcher since: some day in June '06

Nikon D40 + AF-S DX 18-55 G II ~ SIGMA 70-300 DG MACRO

flickr

"Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (A. Einstein)

Link al commento
Condividi su altri siti

riprovato anche su piattaforma PC con firefox e ie7: funziona tutto regolarmente.

ti posto qua di seguito il codice che ho usato:

<td width="647" bgcolor="#FFFFFF" height="1" bordercolor="#FFFFFF">
       <form name="ricerca">
Ricerca Alfabetica:<select  name="example" size=1>
   <option value="http://www.promotion4.com">oggetto1</option>
   <option value="http://www.promotion4.com">oggetto2</option>
   <option value="http://www.promotion4.com">oggetto3</option>
 </select> <input type="button" value="Vai!" onClick="gothere()"> 
</form>

<script language="javascript">
<!--
function gothere(){
var thebox=document.ricerca;
location=thebox.example.options[thebox.example.selectedIndex].value;
}
//-->
</script>
</td>

notare che dopo "location=" non vado a capo come nel codice sorgente originale (comunque nelle prove da casa su mac la cosa non dava in ogni caso problemi).

ho notato comunque che la pagina di destinazione ci metteva un pochino a caricarsi, non è che semplicemente aspetti troppo poco o usi una connessione lenta?

ma ti ho già detto che ti amo?

FUNZIONA! PERFETTO! GRANDE!

a me la destinazione la carica in 2 secondi...cmq ora devo impostare il frame di destinazione del link...

« Ho solo questo pollo di gomma con una carrucola in mezzo. »

(Guybrush Threepwood)

Vendesi 512MB ram DDR2 667Mhz per notebook

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...