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guarda, non escludo nulla a priori....è rinomata come un'ottima lente, ma se concludessi questo ci metto mezza giornata a liberarmene. intanto sto pensando se ho altre foto fatte con questa lente (non è da tanto che ce l'ho)

edit: _IGP2981.jpg

a 250mm

_IGP2982.jpg

a 170mm

_IGP3125.jpg

a 220mm (sempre quel mosso...)

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chiedi a gabri. :)

dov'è che c'è sta gente che pattina?? :)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

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troppo distante da te :)

è la pista della colletta...non so quando hanno l'allenamento (c'era una squadra quando sono andato io), però se ti va una volta ci facciamo un salto, cos' almeno ti conosco! :)

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:) in effetti è troppo distante :) mi piacerebbe un posto decente per pattinare, invece della pista ciclabile qui che oramai è affollatissima e devo litigare con gente che non sa andare in bici, gente che non sa che sulla pista ciclabile non si può andare a piedi, gente che si ferma in mezzo alla strada dietro curve cieche, cani, bambini.. una bolgia..

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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abito verso rivalta... dove hai lavorato??

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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Non so se postare qui o sul thread dell'attrezzatura... qui forse leggono più persone... :ciao:

La valle dell'Adige è un posto stupendo, MA ha un problema (per i fotografi) di fondo non trascurabile: a qualsiasi ora del giorno c'è vento, da poco (muove le fronde) a tanto (ho visto stendibiancheria ancorati con sacchi di sabbia...).

Ovviamente quando vado in esterni con ombrellini\etc... mi sembra di fare barca a vela e non fotografia... dato che già mi carico come un mulo di attrezzatura, i sacchi di sabbia o i pesi da palestra per ancorare il tutto non mi sembrano una valida alternativa, quindi, a parte gli ovvi ancoraggi "umani", cosa usate per tenere fermo tutto?

Pensavo alle "clip" a V di metallo, i picchetti per capirci, che si usano in campeggio per le tende, dite che potrebbero andare bene?

Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

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Pensavo alle "clip" a V di metallo, i picchetti per capirci, che si usano in campeggio per le tende, dite che potrebbero andare bene?

se vendono apposta i sacchi di sabbia ed i pesi a U da collocare sulle aste interne della base degli stativi, un motivo c'è.. :)

a parte che i picchetti sono fatti per altri scopi [e vanno comunque rinforzati coi sassi, di solito ;) ], pensa di voler spostare lo stativo [cosa che farai parecchie volte, immagino..] schioda-inchioda ogni volta? :)

prendi due bottiglie di plastica, riempile di sabbia, mettile in un sacchetto di tela o di quello che vuoi, e usale come peso. sono efficaci e ti permettono di manovrare lo stativo con facilità. attenzione soprattutto alla flessibilità e alla resistenza dell'asta, a questo punto..

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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Si i sandbag sono l'unica soluzione ovviamente quelli tipo GXXX della Manfrotto sono più comodi e maneggevoli rispetto alle alternative fatte in casa ma il principio è lo stesso.

Un altro modo per bloccare il tutto potrebbe essere usare un magic-arm a patto di avere un appiglio a portata.;)

Kiodos; veramente strano! il 60-250 è in effetti un ottima lente a tutte le focali e comunque quel tipo di resa è davvero inaccettabile anche per un fondo di bottiglia o hai sbagliato a regolare il f/b focus (sicuro che ci fosse bisogno di regolarlo? non è detto) facendo più danni che altro o la lente è difettosa (in tal caso portala in assistenza) oppure potrebbe essere difettoso lo stabilizzatore (difficile) prova a disattivarlo e fai un paio di prove. Altre possibilità non ne vedo...

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

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se vendono apposta i sacchi di sabbia ed i pesi a U da collocare sulle aste interne della base degli stativi, un motivo c'è.. :dance:

a parte che i picchetti sono fatti per altri scopi [e vanno comunque rinforzati coi sassi, di solito :) ], pensa di voler spostare lo stativo [cosa che farai parecchie volte, immagino..] schioda-inchioda ogni volta? :)

prendi due bottiglie di plastica, riempile di sabbia, mettile in un sacchetto di tela o di quello che vuoi, e usale come peso. sono efficaci e ti permettono di manovrare lo stativo con facilità. attenzione soprattutto alla flessibilità e alla resistenza dell'asta, a questo punto..

Perfetto, in effetti per ora o usavo persone oppure c'attaccavo lo zaino tramite gancio al primo morsetto.

Chiaro che se ti gira l'aria serve a niente... vada per le bottiglie per ora, con poco nulla posso sistemare la faccenda.

Grassie, come sempre, gentilissimi! ;)

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avevo provato con 580II e due 430II, e sì potevo controllare la potenza [basta mettere in manuale il master, se non erro, per mandare in manuale anche gli slave] ma non ho capito né come differenziare la potenza dei singoli flash né come disinserire il lampo del master. insomma pessimo sistema, pessimo davvero. ma tu c'hai i pocket wizard, di ché ti poni sti dubbi a fare... ;)

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avevo provato con 580II e due 430II, e sì potevo controllare la potenza [basta mettere in manuale il master, se non erro, per mandare in manuale anche gli slave] ma non ho capito né come differenziare la potenza dei singoli flash né come disinserire il lampo del master. insomma pessimo sistema, pessimo davvero. ma tu c'hai i pocket wizard, di ché ti poni sti dubbi a fare... ;)

perchè con i wizard hai il limite del HISinc o come minchia si scrive... ed in alcuni casi è un grosso limite...

cmq buono a sapersi... dovrò fare qualche test....

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non so più come spiegarlo. ;)

l'hi speed sync bisogna dimenticarselo e bisogna imparare ad usare il flash.. :)

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l'hi speed sync bisogna dimenticarselo e bisogna imparare ad usare il flash.. :ciao:

ma sei proprio sicuro sicuro sicuro?

cioè

stavo pensando qualche giorno fa...

la luce ambiente è controllata prima di tutto dalla velocità (finché il flash ce la fa)

al resto pensa l'apertura del diaframma, a regolare la potenza del flash per illuminare correttamente il soggetto

però

in highspeed sappiamo che il flash più o meno dimezza la sua potenza (quindi 1 stop di luce in meno) però permetto la sincronizzazione virtualmente fino ad 1/4000, cioè 4 stop da 1/250 che è il limite fisico (al di là delle macchine con otturatore centrale oppure le vecchie Nikon - non so le nuove - che sincronizzavano senza problemi ad 1/500)... la coperta si allungherebbe comunque di 3 stop a vantaggio di una minor presenza della luce ambiente

o sto dicendo fregnacce?

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

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non dici fregnacce, no, in linea di principio serve per quello.. ma prova ad usarlo prima, poi vedi i risultati..

oltre ciò, per l'appunto la potenza dimezzata come potrebbe aiutarmi? guarda, una tripletta 100iso 1/200 f11 è fattibile anche al sole diretto, ed a meno che il tuo soggetto non sia a 15 metri di distanza, con un flash medio [diciamo ng40] ce la fai tranquillamente ad illuminare pure nell'ombra. per quella che è la portata e l'uso consueto di uno speedlight [anche nel caso off-camera] l'hispeedsync è una fregnaccia in sé, 1 perchè non è in alcun modo indispensabile 2 perchè è potenzialmente dannoso poichè la lampadia pulsa ripetutamente ad altissima frequenza invece di fare un unico lampo.

ci sarà un motivo se i flash da studio non hanno questa modalità..

inoltre se vuoi meno luce ambiente, ti metti a priori nella condizione di avere meno luce ambiente scegliendo un momento della giornata differenze per scattare, giusto? :ciao:

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Kiodos; veramente strano! il 60-250 è in effetti un ottima lente a tutte le focali e comunque quel tipo di resa è davvero inaccettabile anche per un fondo di bottiglia o hai sbagliato a regolare il f/b focus (sicuro che ci fosse bisogno di regolarlo? non è detto) facendo più danni che altro o la lente è difettosa (in tal caso portala in assistenza) oppure potrebbe essere difettoso lo stabilizzatore (difficile) prova a disattivarlo e fai un paio di prove. Altre possibilità non ne vedo...

grazie fede, faccio due prove e posto i risultati... però mannaggia mannaggia :ciao:

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non dici fregnacce, no, in linea di principio serve per quello.. ma prova ad usarlo prima, poi vedi i risultati..

oltre ciò, per l'appunto la potenza dimezzata come potrebbe aiutarmi? guarda, una tripletta 100iso 1/200 f11 è fattibile anche al sole diretto, ed a meno che il tuo soggetto non sia a 15 metri di distanza, con un flash medio [diciamo ng40] ce la fai tranquillamente ad illuminare pure nell'ombra. per quella che è la portata e l'uso consueto di uno speedlight [anche nel caso off-camera] l'hispeedsync è una fregnaccia in sé, 1 perchè non è in alcun modo indispensabile 2 perchè è potenzialmente dannoso poichè la lampadia pulsa ripetutamente ad altissima frequenza invece di fare un unico lampo.

ci sarà un motivo se i flash da studio non hanno questa modalità..

inoltre se vuoi meno luce ambiente, ti metti a priori nella condizione di avere meno luce ambiente scegliendo un momento della giornata differenze per scattare, giusto? :ciao:

nello specifico non sò dirti perchè in esterno ho sempre usato i 580 con i wizard...

però...

metti caso che voglia fare una sorta di fermo immagine scontornando il soggetto dal resto con una vignettatura naturale???

per ora è solo teoria

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e hai bisogno dell'hispeed? :ciao:

se per "vignettatura naturale" intendi sottoesporre l'ambiente rispetto all'illuminazione corretta del soggetto ad opera del flash, ti basta trovare il diaframma che al tempo massimo di sincro ti permette di sottoesporre di quanto hai bisogno, e coprire col flash..

esempio: se l'esposizione corretta dell'ambiente ce l'hai a iso100 1/200 f8, ti basterà andare ad f11 per sottoesporre di uno stop intero.. e dovrai posizionare i/il flash per riuscire ad illuminare correttamente il soggetto per f11, tutto lì. guarda è più complicato spiegarlo che farlo. :ciao: sto usando luce flash in interni ed esterni direi con discreto successo, e pure col sole dritto in macchina non ho ancora mai avuto difficoltà che non sia riuscito a superare.. conta che nel 90% dei casi uso il 430 e pressochè mai a piena potenza.. solo quando mi son trovato con la band di spalle al tramonto ho aggiunto anche il 580, e ti dico che feci taaanti di quegli errori che probabilmente ora col po' più di dimestichezza che ho acquisito riuscirei ad evitare.. ma questo è il modo di usare il flash, fine della fiera.. :shock:

per domani pomeriggio prevedo di scattare qualcosa all'aperto, vedrò di far due prove di hispeed.. se solo si potesse evitare di far scattare anche il flash in macchina.. :ciao:

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e hai bisogno dell'hispeed? :ciao:

se per "vignettatura naturale" intendi sottoesporre l'ambiente rispetto all'illuminazione corretta del soggetto ad opera del flash, ti basta trovare il diaframma che al tempo massimo di sincro ti permette di sottoesporre di quanto hai bisogno, e coprire col flash..

esempio: se l'esposizione corretta dell'ambiente ce l'hai a iso100 1/200 f8, ti basterà andare ad f11 per sottoesporre di uno stop intero.. e dovrai posizionare i/il flash per riuscire ad illuminare correttamente il soggetto per f11, tutto lì. guarda è più complicato spiegarlo che farlo. :ciao: sto usando luce flash in interni ed esterni direi con discreto successo, e pure col sole dritto in macchina non ho ancora mai avuto difficoltà che non sia riuscito a superare.. conta che nel 90% dei casi uso il 430 e pressochè mai a piena potenza.. solo quando mi son trovato con la band di spalle al tramonto ho aggiunto anche il 580, e ti dico che feci taaanti di quegli errori che probabilmente ora col po' più di dimestichezza che ho acquisito riuscirei ad evitare.. ma questo è il modo di usare il flash, fine della fiera.. :shock:

per domani pomeriggio prevedo di scattare qualcosa all'aperto, vedrò di far due prove di hispeed.. se solo si potesse evitare di far scattare anche il flash in macchina.. :ciao:

hai mai provato con auto in movimento? o moto o cmq cose che si muovono parecchio veloce?

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[cut...]

sto usando luce flash in interni ed esterni direi con discreto successo, e pure col sole dritto in macchina non ho ancora mai avuto difficoltà che non sia riuscito a superare.. conta che nel 90% dei casi uso il 430 e pressochè mai a piena potenza.. solo quando mi son trovato con la band di spalle al tramonto ho aggiunto anche il 580, e ti dico che feci taaanti di quegli errori che probabilmente ora col po' più di dimestichezza che ho acquisito riuscirei ad evitare.. ma questo è il modo di usare il flash, fine della fiera.. :)

Ti va di spiegarci come avresti lavorato? :ciao:

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hai mai provato con auto in movimento? o moto o cmq cose che si muovono parecchio veloce?

:shock:

la risposta è no.

a parte persone che saltano, corrono, oggetti che cadono..

due consderazioni: il flash congela l'azione, non importa quale sia il tempo di scatto, importa solo quanta altra luce entra in macchina. in scene particolarmente luminose il rischio è appunto di vedere il grosso dell'immagine congelata, ed alcuni bordi un po' disfatti. io questo lo definisco un problema irrilevante.

inoltre, considerazione banale banale, se hai troppa luce da non poter sottoesporre di un paio di stop a, per esempio, iso 100 1/200 f11, forse il flash è superfluo.

Ti va di spiegarci come avresti lavorato? :D

in quella situazione avevo usato 580 e 430 se non ricordo male entrambi a piena potenza, ed erano piazzati a 3-4 metri di distanza dai soggetti, alti e diretti, ad almeno 1m e mezzo di distanza l'uno dall'altro, vagamente divergenti..

oggi probabilmente cercherei di avvicinare i flash, eventualmente pure più dall'alto [basta un boom da dietro] per avere più potenza e quindi usarne meno, e certamente userei due flash uguali per poterla gestire meglio, probabilmente proverei a buttarli entrambi nello stesso ombrello bianco..

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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