Vai al contenuto

Fotografi@Italiamac Flickr Group


Messaggi raccomandati

  • Risposte 40,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta
uhm..

l'avevo già fatto tempo fa... vassapere in quali milapost ci sono ste info.. :ghghgh:

ma in realtà se avete prestato attenzione ai video di joeyL a proposito della postproduzione, lui fa più o meno vagamente le cose per bene, quando parla delle modalità di fusione..

Ho provato a vedere quei video, ma Joey L non è nato per insegnare.

E' un casinista unico :ciao:

poi in fotosciop vado a studiarmi i canali a seconda di cosa devo fare, o di cosa necessita la foto.. li "simulo" col channel mixer [o con qualsiasi altro metodo di creazione di immagini monocrome]

Io faccio ancora fatica a comprendere :dance:

Cosa intendi per "simulare" col channel mixer? (so che me lo hai mostrato anche a video, ma mi sento ritardato :D )

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a vedere quei video, ma Joey L non è nato per insegnare.

E' un casinista unico :ghghgh:

Provai anch'io quella sensazione, ma è incredibile guardarlo mentre sembra totalmente nel caos più assoluto e fuori controllo, eseguire degli scatti e una post produzione della madonna.

Ogni volta. :ciao:

Credo e spero di non sbagliarmi, si tratti di una grande capacità ed esperienza in ambito di luci, set e uso di Ps.

Per fare delle foto così "che sembrano fatte per caso" non basta solo la fortuna, te ne verrebbe una su mille se va bene.

Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

Link al commento
Condividi su altri siti

dici che con lightroom non basta?

se voglio ottenere un B/N partendo dal colore... su lightroom vado su greyscale(o come si chiama non ricordo) e smaneto sui canali ....

p.s. in giro..anche tra i pro.. mi è capitato di vedere bianchi e neri "bruciati"... errori di post? lo chiedo perchè su file può non essere fastidioso ma su stampa si vede e come...

ma dipende da cosa vuoi ottenere.. io per esempio un b/n non lo faccio mai dalla palette b/n di fotosciop, ma vado a lavorare di fino coi canali, fusioni e maschere.. e devo dire che viene parecchio meglio..

guarda, lightroom può bastare come no, dipende dalla foto. ci sono cose che postproduco in aperture, altre che elaboro in fotosciop. normalmente se si tratta di pochi scatti che necessitano di un po' più di labor limae, tipo sui ritratti, lookbook e cose così, sì normalmente li lavoro in fotosciop. se si tratta di grandi moli di foto tipo reportaggio, che so, la partita piuttosto che il concerto, faccio tutto in batch in aperture.. anche perchè ci metterei dei giorni a fare 150 foto.. :ghghgh:

esempio, una di queste due è postprodotta in fotosciop. ed in aperture non avrei ottenuto lo stesso risultato, non solo per il fluidifica.

8910b

Ho provato a vedere quei video, ma Joey L non è nato per insegnare.

E' un casinista unico :ciao:

Io faccio ancora fatica a comprendere :love:

Cosa intendi per "simulare" col channel mixer? (so che me lo hai mostrato anche a video, ma mi sento ritardato :D )

concordo, joeyl è un casinaro. :dance:

come si simula con channel mixer:

apri la palette livello di regolazione - channel mixer.

spunti monocromo.

coi tre selettori, uno per canale, portandone due a 0 e uno a 100, avrai tirato fuori l'informazione di luminosità di uno dei tre canali. tutto lì. :ciao:

Provai anch'io quella sensazione, ma è incredibile guardarlo mentre sembra totalmente nel caos più assoluto e fuori controllo, eseguire degli scatti e una post produzione della madonna.

Ogni volta. :love:

Credo e spero di non sbagliarmi, si tratti di una grande capacità ed esperienza in ambito di luci, set e uso di Ps.

Per fare delle foto così "che sembrano fatte per caso" non basta solo la fortuna, te ne verrebbe una su mille se va bene.

boh io non ho capito se lo fa apposta o è proprio il suo modus operandi quello di andare a culo/sentimento.. :love:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

boh io non ho capito se lo fa apposta o è proprio il suo modus operandi quello di andare a culo/sentimento.. :ghghgh:

Guarda, ieri sera ho ripreso in mano velocemente il video sulla post con le due desaturazioni e, apparte un desatura qui e desatura là, quando termina il lavoro è molto preciso nel dove andare a evidenziare i dettagli.

A "pelle" ho avvertito che già guardando lo scatto originale sapeva dove andava a mettere le mani, oltre che probabilmente aveva provato il tutto prima per poi girare il video del tutorial... :ciao:

Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti penso che sia tutta una scenetta, insomma a 18 anni cagati non ci arrivi ai suoi livelli se non sai esattamente cosa stai facendo in ogni istante in cui scatti [oltre all'avere il discreto manico e tutto il resto].. :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

pass bella come al solito

e si.. il posto merita sicuramente un cielo migliore

Grazie :ghghgh:

Forse ci rivado proprio oggi pomeriggio se il cielo si mantiene... anche se con la mia fortuna mi preparo al peggio :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

come si simula con channel mixer:

apri la palette livello di regolazione - channel mixer.

spunti monocromo.

coi tre selettori, uno per canale, portandone due a 0 e uno a 100, avrai tirato fuori l'informazione di luminosità di uno dei tre canali. tutto lì. :shock:

Mi era sfuggita l'opzione "monocrome". Quindi ciò che fai è simulare il canale che ti serve, applicare eventuali livelli di regolazione su di esso e fondere ad-hoc con i livelli sottostanti? :)

Per quanto riguarda Lawrence, sicuramente ne sa a pacchi, ma sapere spesso non significa saper spiegare (poi è giovane e ci sarà un motivo se i docenti migliori hanno sempre una certa età).

Anche se io credo in Einstein quando diceva "you do not really understand something unless you can explain it to your grandmother" :P

Sicuramente i video sono preparati e ripetuti alla nausea, così come il suo workflow visto che lo stile, per quanto gradevole, rimane quasi sempre invariato. Una volta capito cosa ti piace e come farlo, non stai a domandarti "perché?" ma diventa una prassi meccanica

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi era sfuggita l'opzione "monocrome". Quindi ciò che fai è simulare il canale che ti serve, applicare eventuali livelli di regolazione su di esso e fondere ad-hoc con i livelli sottostanti? :shock:

no, simulo il canale e lo fondo direttamente.. se mi serve scurire il cielo in una foto, renderlo più intenso, mi prendo il canale del rosso e lo metto in overlay o soft light, per esempio. ragionando in b/n, è come se mettessi un filtro rosso sull'obbiettivo per fotografare un paesaggio e rendere il cielo più nero, il principio è lo stesso..

Per quanto riguarda Lawrence, sicuramente ne sa a pacchi, ma sapere spesso non significa saper spiegare (poi è giovane e ci sarà un motivo se i docenti migliori hanno sempre una certa età).

Anche se io credo in Einstein quando diceva "you do not really understand something unless you can explain it to your grandmother" :P

chi sa fare, fa, chi non sa fare, insegna. :)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

no, simulo il canale e lo fondo direttamente.. se mi serve scurire il cielo in una foto, renderlo più intenso, mi prendo il canale del rosso e lo metto in overlay o soft light, per esempio. ragionando in b/n, è come se mettessi un filtro rosso sull'obbiettivo per fotografare un paesaggio e rendere il cielo più nero, il principio è lo stesso..

Aah ecco, esempio ottimerrimo :shock:

chi sa fare, fa, chi non sa fare, insegna. :P

'nzomma :)

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sono andato in esplorazione ed ho trovato questo posticino a circa un'ora di macchina da casa mia davvero niente male.

Purtroppo il tramonto era molto squallido, solo una vaga foschia in lontananza... però in compenso ho trovato un sacco di scorci davvero belli, appena c'è un tramonto di quelli che dico io ci ritorno immediatamente.

Vi lascio una piccola foto test :)

4590191958_a2937ce7c6.jpg

Sta un'ora a sud da casa tua o un'ora a nord? Hai visto mai che mi sta di zona;)

Per la foto...ho finito gli aggettivi pure io :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Sta un'ora a sud da casa tua o un'ora a nord? Hai visto mai che mi sta di zona;)

Per la foto...ho finito gli aggettivi pure io :P

Proprio ieri notavo che questa tua foto sembra scattata nello stesso luogo di questa di PWL :)

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

Sta un'ora a sud da casa tua o un'ora a nord? Hai visto mai che mi sta di zona;)

Per la foto...ho finito gli aggettivi pure io :P

Guarda, il posto sono le "Grotte di Nerone" ad Anzio... partendo da Velletri, dove vivo (nella mappa indicato con il punto A), faccio questa strada e ci impiego un'oretta scarsa :shock:

1zmfgnc.png

Se sei di zona un giorno possiamo anche organizzare un'uscita fotografica :rofl:

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei di zona un giorno possiamo anche organizzare un'uscita fotografica :)

:P

beh se si organizza una uscita fotografica tra Romani mi aggrego (ahime io posso solo di domenica)

Flickr - Fluidr

Non esiste la fotografia artistica. Nella Fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, il posto sono le "Grotte di Nerone" ad Anzio... partendo da Velletri, dove vivo (nella mappa indicato con il punto A), faccio questa strada e ci impiego un'oretta scarsa :P

1zmfgnc.png

Se sei di zona un giorno possiamo anche organizzare un'uscita fotografica :fiorellino:

:fiorellino:

Niente da fare...per me è come se fosse a Culonia!! :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono mai stato a Ladispoli, ci sono belle zone per fotografare il mare?

Diciamo di sì. Il mare sta erodendo la spiaggia molto velocemente percui stanno mettendo un bel pò di scogli in diverse zone. Andando un pò più su (15-20 minuti), ci sono poi delle zone con scogli naturali molto più belle.

Lì ci sono stato solo una volta...una rabbia però....sono tornato a casa senza uno scatto decente.

Non si capisce un granchè...tanto per farti un'idea...

74848

Link al commento
Condividi su altri siti

è un pò difficile da spiegare, in pratica in giardino ho uno spazio che si ricollega al piano interrato, il cane stava al livello del giardino, io a quello del piano interrato e quindi me lo ritrovavo proprio sopra di me

Ho fatto affari con: The_Maggot, damn84, Madjan.

Link al commento
Condividi su altri siti

il cane è un po' rossastro.. :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

massì vai sereno. :ghghgh: prendi confidenza col mezzo, un passo alla volta! :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

massì vai sereno. :ghghgh: prendi confidenza col mezzo, un passo alla volta! :ghghgh:

Beh, è un onore aver superato ancora vivo il giudizio del terribbbile!

scherzi a parte, non è che qualcuno di voi ha da vendermi il Forti o il libro NG?

Non li trovo in nessuna libreria

Ho fatto affari con: The_Maggot, damn84, Madjan.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...