Vai al contenuto

Fotografi@Italiamac Flickr Group


Messaggi raccomandati

E le foto? nessun torinese che ha approfittato di questa bella giornata? :(

....vabbè torno ai miei diagrammi di Feynmann...

:(

Che studi fai? Fisica?

[tanto ormai qua le foto sono diventate OT] :)

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 40,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

...che colori c'erano a torino? no perchè ho passato la giornata chiuso in studio e non ho avuto quasi modo di ficcare il naso fuori... :)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

quella japponese (a metà) di plastica cosa ci fa?

e tutta quell'aria sulla destra della foto?

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione .... ci voleva solo quella antica ma non avevo le chiavi per spostarla .... ^^ a parte gli scherzi si può cancellare? senza farlo vedere?

Link al commento
Condividi su altri siti

potevi anche stringere l'inquadratura... :) o spostarti nel limite del possibile

ad ogni modo, non è per niente un lavoro facile togliere quella roba, soprattutto a causa anche delle persone.

piuttosto a mio avviso starebbe meglio una sfocatura...

secondo me la foto è da rifare... :(

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

potevi anche stringere l'inquadratura... :) o spostarti nel limite del possibile

ad ogni modo, non è per niente un lavoro facile togliere quella roba, soprattutto a causa anche delle persone.

piuttosto a mio avviso starebbe meglio una sfocatura...

secondo me la foto è da rifare... :(

vabbe tutta esperienza per le prossime allora ... purtroppo non ci posso tornare domani a l'havana ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri si parlava di potenzialità di fotosciop.

l'immagine di sinistra è ciò che ho tirato fuori da un raw [1DsIII+100mm 1.8, qui a f2.8, che lama di lente...], trattasi di un esercizio che avevamo fatto in studio a fine settembre: tentavamo di riprodurre la luce di un disegno [stampa 800esca] di un mago a lume di candela. senza però aver candele a portata di mano, ma solo flash a torcia ed accessori.

a destra il raw, o meglio, l'interpretazione nuda e cruda del raw fatta da aperture.

4153515007_cc1a35ccbd.jpg3ff0e

si apprezzi soprattutto l'assenza quasi totale di volumi sulla guancia, nell'immagine di partenza.. volumi che in realtà erano stati correttamente registrati.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè il raw visto da aperture non modificato sarebbe quella di destra ovvero con lo sfondo nero? mi piace molto quella con sfondo nero .... cmq impressionante il cambiamento

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri si parlava di potenzialità di fotosciop.

l'immagine di sinistra è ciò che ho tirato fuori da un raw [1DsIII+100mm 1.8, qui a f2.8, che lama di lente...], trattasi di un esercizio che avevamo fatto in studio a fine settembre: tentavamo di riprodurre la luce di un disegno [stampa 800esca] di un mago a lume di candela. senza però aver candele a portata di mano, ma solo flash a torcia ed accessori.

a destra il raw, o meglio, l'interpretazione nuda e cruda del raw fatta da aperture.

4153515007_cc1a35ccbd.jpg3ff0e

si apprezzi soprattutto l'assenza quasi totale di volumi sulla guancia, nell'immagine di partenza.. volumi che in realtà erano stati correttamente registrati.

Non ho capito qual'è l'originale... :)

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

ovviamente lo sfondo tendente al violaceo è un mio vezzo, perchè sull'immagine che stavamo scopiazzando il soggetto era immerso in un alone viola piuttosto profondo.

sì il raw non editato è quello a destra, piatto, insipido.

questo invece è un jpg sfornato direttamente dalla macchina, luce più o meno la stessa, un paio di scatti prima:

e2324

edit: ma state facendo dell'ironia? :) a SINISTRA l'immagine elaborata, a DESTRA l'originale. chiedo, perchè c'è scritto in maniera piuttosto evidente.. :(

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Che studi fai? Fisica?

[tanto ormai qua le foto sono diventate OT] :(

eh si! anche te della combricola? :)

...che colori c'erano a torino? no perchè ho passato la giornata chiuso in studio e non ho avuto quasi modo di ficcare il naso fuori...

stasera belli... mannaggia a non essere uscito.. c'è stato un crepuscolo di colori freddi e caldi molto bello.. vabbè, ci rifaremob :(

Link al commento
Condividi su altri siti

ovviamente lo sfondo tendente al violaceo è un mio vezzo, perchè sull'immagine che stavamo scopiazzando il soggetto era immerso in un alone viola piuttosto profondo.

sì il raw non editato è quello a destra, piatto, insipido.

questo invece è un jpg sfornato direttamente dalla macchina, luce più o meno la stessa, un paio di scatti prima:

e2324

edit: ma state facendo dell'ironia? :( a SINISTRA l'immagine elaborata, a DESTRA l'originale. chiedo, perchè c'è scritto in maniera piuttosto evidente.. :(

Ne perchè.. il RAW era proprio.. brutto... tutto qui... :)

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

eh si! anche te della combricola? :)

stasera belli... mannaggia a non essere uscito.. c'è stato un crepuscolo di colori freddi e caldi molto bello.. vabbè, ci rifaremob :(

ma sei a fisica in via giuria??

ci ho fatto il primo anno di università. :)

poi ho abbandonato perchè la mia capoccia non è adatta a certe cose.. c'è ancora la abbena?? e il nonnino che recita galileo?? ;)

...e il chiloom in aula E?? :cry:

Ne perchè.. il RAW era proprio.. brutto... tutto qui... :(

infatti!! è quel che stavo cercando di sottolineare.. :D soggetto a parte :ok: l'originale non aveva niente di ché. non che la mia elaborazione sia un capolavoro, però qualcosa di meglio ne è venuto fuori..

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

eh si! anche te della combricola? :)

No no, però la fisica mi piace un tantino, e quando ho l'occasione approfondisco volentieri (non è nulla ovviamente rispetto ai pipponi mentali cui siete costretti voi :( )

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che il digitale ha cambiato la fotografia!

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

...vero solo in parte. in fondo in fotosciop si fan più o meno le stesse cose che si posson fare in camera oscura. certo è più "facile" magari, e si può quasi sempre tornare indietro senza dover sclerare se si sbaglia... il cambiamento in fotografia legato al digitale non è però il discorso postproduzione..

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

ma sei a fisica in via giuria??

ci ho fatto il primo anno di università. ;)

poi ho abbandonato perchè la mia capoccia non è adatta a certe cose.. c'è ancora la abbena?? e il nonnino che recita galileo?? :D

...e il chiloom in aula E?? :cry:

infatti!! è quel che stavo cercando di sottolineare.. :( soggetto a parte :ok: l'originale non aveva niente di ché. non che la mia elaborazione sia un capolavoro, però qualcosa di meglio ne è venuto fuori..

corso A immagino?!

io ero l'anno dopo il tuo..cacchio potevi restare! :)

ovvio l'abbena! e il garfa...e tanti altri! :D

del tuo anno conosco solo del corso B, nn capisco perché sono quelli che più sono andati avanti..

vabbè l'aula E chissà perché se la ricordano tutti! :(

ma da un po' c'è fisica beach, ossia gazzebo sedie e sdraio sul retro a respirare lo smog di corso massimo :D

No no, però la fisica mi piace un tantino, e quando ho l'occasione approfondisco volentieri (non è nulla ovviamente rispetto ai pipponi mentali cui siete costretti voi )

beh lodevole, non ne conosco tanti che hanno di queste passioni ... però è un campo affascinante :)

Link al commento
Condividi su altri siti

sei dell'86 kiodos?

uhm non ricordo che corso fossi, il mio cognome è con la D, ti può aiutare? :D

sì comunque io ero una capra.. l'unico esame che son riuscito a passare è stato il primo di informatica, copiando tutto dal vicino, visto che con mathematica ci litigavo. d'altronde litigavo anche con la matematica!! :(

in compenso analisi 1 l'ho provato 3 volte. :cry:

fisica beach c'era già anche ai miei tempi [2004-5], c'era una manica di metallari fuori di testa, e di giocatori di armagetron che non finiva più! :) l'aula E non la puoi dimenticare, è magica. :(

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

sei dell'86 kiodos?

uhm non ricordo che corso fossi, il mio cognome è con la D, ti può aiutare? :ok:

sì comunque io ero una capra.. l'unico esame che son riuscito a passare è stato il primo di informatica, copiando tutto dal vicino, visto che con mathematica ci litigavo. d'altronde litigavo anche con la matematica!! :D

in compenso analisi 1 l'ho provato 3 volte. :)

fisica beach c'era già anche ai miei tempi [2004-5], c'era una manica di metallari fuori di testa, e di giocatori di armagetron che non finiva più! :( l'aula E non la puoi dimenticare, è magica. :cry:

si 86...

ehm.... pluricampione premiato fancazzista di Tron :)

tra l'altro se ci giocavi nn dovresti aver scordato nick come nuanda, master red, neo, fusella, poldo ( alias Leonardo che doveva essere in corso con te se non sbaglio)

si cmq il povero pittavino ormai toglie un anno si e uno no i giochi dall'aula info ... se no orde di gente a giocare a Tron , bzflag, frozen bubble...*

ma Berardi ai seguiva anche ??? ( o almeno chi lo seguiva?) :(

non capisco solo perché concentrare quegli esami di matematica subito..sono schiccanti per il primo anno!

dai devi passare una volta, tuoi:) impegni permettendo

Link al commento
Condividi su altri siti

beh lodevole, non ne conosco tanti che hanno di queste passioni ... però è un campo affascinante :)

Molto affascinante, Fisica Chimica e Matematica, le 3 chiavi del mondo...le altre 2 però non le digerisco troppo :(

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto affascinante, Fisica Chimica e Matematica, le 3 chiavi del mondo...le altre 2 però non le digerisco troppo :)

un fisico cinico potrebbe dire che la chimica deriva dalla fisica, così come un matematico cinico dirà della fisica la stessa cosa con la matematica...

al che il chimico picchia il fisico che picchia il matematico :(

in realtà tutte si influenzano moltissimo tra loro e sono d'ispirazione per molti campi che apparentemente sembrano non c'entrare molto..

addirittura intere branche della matematica sono nate da e per problemi fisici...

ma non addentriamoci oltre, non so a quest'ora cosa potrebbe uscirne fuori! :(

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

si 86...

ehm.... pluricampione premiato fancazzista di Tron :(

tra l'altro se ci giocavi nn dovresti aver scordato nick come nuanda, master red, neo, fusella, poldo ( alias Leonardo che doveva essere in corso con te se non sbaglio)

si cmq il povero pittavino ormai toglie un anno si e uno no i giochi dall'aula info ... se no orde di gente a giocare a Tron , bzflag, frozen bubble...*

ma Berardi ai seguiva anche ??? ( o almeno chi lo seguiva?) :(

non capisco solo perché concentrare quegli esami di matematica subito..sono schiccanti per il primo anno!

dai devi passare una volta, tuoi:) impegni permettendo

e come si fa a dimenticare il fusella!!! :D e nuanda, poldo, neo, IL VANADICO! ;) che gente eheh! :cry:

a bzflag spaccavo abbstanza, me l'ero scordato sto gioco! :D

penso che quegli esami al primo anno siano fondamentali per aver basi solide su cui poi andare a costruirsi la carriera... :)

comunque non faceva per me.. :) ah, se solo riuscissi a recuperare un contatto con la mia prof di fisica del liceo... tutta colpa sua... :ok::D

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

quello senza volumi e senza bruciature ;)

simpaticone, tara il tuo monitor, di bruciature nemmeno l'ombra. :):mhh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

e come si fa a dimenticare il fusella!!! :lol: e nuanda, poldo, neo, IL VANADICO! ;) che gente eheh! :D

a bzflag spaccavo abbstanza, me l'ero scordato sto gioco! :DD

penso che quegli esami al primo anno siano fondamentali per aver basi solide su cui poi andare a costruirsi la carriera... ;)

comunque non faceva per me.. :) ah, se solo riuscissi a recuperare un contatto con la mia prof di fisica del liceo... tutta colpa sua... :P ;)

Non so se sia un bene o un male... ma ci sono ancora tutti :mhh:

no vabbè fusella ha finito lo scorso anno e il vanadico è in odore di dottorato..

gli altri invece bazzicano imperterriti l'aula pc ...

dove andavi al liceo?

poi passiamo la parola alle foto...:):mhh:

Link al commento
Condividi su altri siti

bè visto che qua nessuno posta foto sta sera ne piazzo una io

;) ah! ma oltre a disquisir di applicazioni fotografi pure! :D ( scherzo neh )

un po' sbilanciata verso sinistra...secondo me.

un appunto: come avrai visto quasi tutti postano foto a dimensioni "umane" con link agli originali ... non è che la prossima volta posteresti foto un po' più piccole con il suddetto link? :)

comunico che ho investito 24 euro per un clone dell'OC-E3 ... spero mi arrivi presto :mhh:

Link al commento
Condividi su altri siti

un fisico cinico potrebbe dire che la chimica deriva dalla fisica, così come un matematico cinico dirà della fisica la stessa cosa con la matematica...

al che il chimico picchia il fisico che picchia il matematico :)

Concordo, per questo le metto tutte e 3 sullo stesso livello. Da sole sono 3 discipline che non potrebbero evolversi, ma unite...wow ;)

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri si parlava di potenzialità di fotosciop.

l'immagine di sinistra è ciò che ho tirato fuori da un raw [1DsIII+100mm 1.8, qui a f2.8, che lama di lente...], trattasi di un esercizio che avevamo fatto in studio a fine settembre: tentavamo di riprodurre la luce di un disegno [stampa 800esca] di un mago a lume di candela. senza però aver candele a portata di mano, ma solo flash a torcia ed accessori.

a destra il raw, o meglio, l'interpretazione nuda e cruda del raw fatta da aperture.

4153515007_cc1a35ccbd.jpg3ff0e

si apprezzi soprattutto l'assenza quasi totale di volumi sulla guancia, nell'immagine di partenza.. volumi che in realtà erano stati correttamente registrati.

L'effetto lume di candela nel RAW originale c'è tutto (tranne forse sulla fronte dove quella luce mi pare un po troppo alta) comunque capisco la difficoltà è davvero una cosa complicata, la versione PP mi piace è interessante vedere come il viola sulle bassissime luci lavora per tirare fuori i volumi (della maglietta per esempio) anche se l'effetto si perde (ovviamente parlo di lume di candela in senso generale non avendo visto la stampa originale). Rimane comunque uno studio interessante proprio perchè non è per niente facile, John Alcott insegna....:)

fanfulla; secondo me un taglio 1:1 (e forse un po meno di pdc) ti risolve il problema.

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...