Vai al contenuto

Fotografi@Italiamac Flickr Group


Messaggi raccomandati

  • Risposte 40,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Certo che scrivete...

Scrivo solo per dirvi che se c'è una cosa, che mi pare (e non solo a me) Stefano abbia dimostrato è l'umiltà e la capacità di accettare e soprattutto di ascoltare le critiche, non entro nel merito delle 10 pagine di discussione, ma vi assicuro che questa è una cosa che io personalmente di persona ho notato. Poi ognuno è libero di pensarla come vuole.

Riguardo alle foto ho avuto ovviamente occasione di dirgli quello che pensavo, Secondo me fotografie ottime che pagano il prezzo di avere un impostazione da studio (lo sfondo la posa la luce - tra l'altro molto buona - suggeriscono proprio questo) senza essere state fatte in studio con la possibilità di giocare e ragionare con calma, pose, espressioni e tagli, in un contesto come questo (che potremmo definire di reportage o di ritratto di reportage) sarebbe forse meglio muoversi meno frenati fotografando quello che si si trova davanti agli occhi, il risultato foto alla mano a me piace, alcune foto sono indubbiamente validissime, su dieci, ovviamente quelle validissime mettono in ombra le altre che lo sono di meno, ma penso che la sfida (altamente formativa, accrescitiva, educativa, insomma quel che volete.....) del "dover" portare a casa delle foto consista proprio in questo; Non posso permettermi di prendere solo le foto che mi piacciono di più ma ne devo scegliere dieci, il risultato a cui si dovrebbe con fatica aspirare e che le due cose coincidano.

Molti questa sfida non l'accettano e rimangono fermi dove sono, esponendo magari le solite foto o solo le più belle (non mi riferisco e nessuno di voi, a cose/gente che ho visto in giro) non c'è nulla di male, ognuno fa ciò che vuole ed arriva dove è interessato ad arrivare, non bisogna sempre radicalizzare il tutto, basta capire che la fotografia è un linguaggio talmente ampio che verità assolute non ne esistono.

Per finire volevo dire che la penultima foto di iCarlo è forse la sua foto (che io abbia visto) che mi piace di più, semplice, diretta, efficace, molto british mi ricorda un poco il mitico Hedgecoe.

acro_mac; molto lisergico il bosco ! la seconda è la migliore...

P.S.

Riguardo alla foto di Steno che mi riguarda... perchè non la puoi tagliare? comunque in ogni caso la aspetto con anZia....come aspetto anche tutte le altre (si anche quelle che ci ha fatto "il maestro").

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

:rofl::rofl::rofl: no no è muschio... si trova ovunque in quella zona... alberi,rocce etc.. se lasci l'auto un paio di mesi te lo trovi anche lì...:boh:

Ma è fluorescente! :D:)

PowerBook G4 15"- 1,67 Ghz - 1,5 Gb RAM - 80 Gb HD - SD

iPod Video 30 Gb White - iPhone 8 Gb

HAI BISOGNO D'AIUTO? Leggi qui prima d'iniziare una discussione

***TEAM CANIEPORCI***

Flickr - Fluidr - Le nostre foto parte 2 su Flickr :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che scrivete...

Scrivo solo per dirvi che se c'è una cosa, che mi pare (e non solo a me) Stefano abbia dimostrato è l'umiltà e la capacità di accettare e soprattutto di ascoltare le critiche, non entro nel merito delle 10 pagine di discussione, ma vi assicuro che questa è una cosa che io personalmente di persona ho notato. Poi ognuno è libero di pensarla come vuole.

Riguardo alle foto ho avuto ovviamente occasione di dirgli quello che pensavo, Secondo me fotografie ottime che pagano il prezzo di avere un impostazione da studio (lo sfondo la posa la luce - tra l'altro molto buona - suggeriscono proprio questo) senza essere state fatte in studio con la possibilità di giocare e ragionare con calma, pose, espressioni e tagli, in un contesto come questo (che potremmo definire di reportage o di ritratto di reportage) sarebbe forse meglio muoversi meno frenati fotografando quello che si si trova davanti agli occhi, il risultato foto alla mano a me piace, alcune foto sono indubbiamente validissime, su dieci, ovviamente quelle validissime mettono in ombra le altre che lo sono di meno, ma penso che la sfida (altamente formativa, accrescitiva, educativa, insomma quel che volete.....) del "dover" portare a casa delle foto consista proprio in questo; Non posso permettermi di prendere solo le foto che mi piacciono di più ma ne devo scegliere dieci, il risultato a cui si dovrebbe con fatica aspirare e che le due cose coincidano.

Molti questa sfida non l'accettano e rimangono fermi dove sono, esponendo magari le solite foto o solo le più belle (non mi riferisco e nessuno di voi, a cose/gente che ho visto in giro) non c'è nulla di male, ognuno fa ciò che vuole ed arriva dove è interessato ad arrivare, non bisogna sempre radicalizzare il tutto, basta capire che la fotografia è un linguaggio talmente ampio che verità assolute non ne esistono.

Per finire volevo dire che la penultima foto di iCarlo è forse la sua foto (che io abbia visto) che mi piace di più, semplice, diretta, efficace, molto british mi ricorda un poco il mitico Hedgecoe.

acro_mac; molto lisergico il bosco ! la seconda è la migliore...

P.S.

Riguardo alla foto di Steno che mi riguarda... perchè non la puoi tagliare? comunque in ogni caso la aspetto con anZia....come aspetto anche tutte le altre (si anche quelle che ci ha fatto "il maestro").

condivido

la fotografia è un modo personale di vedere il mondo... difatti le 2 foto del mare che ho postato prima erano 1piccolissimo esempio su come stesso soggetto può essere visto ,nello stesso momento dalla stessa persona,in maniera diversa... ovviamente non sono state scattate con quel fine...

il bello della fotografia stà proprio lì... che ognuno può dire la sua con i suoi scatti.. poi chiaro che ci sono le regolette di base che fan si che l'occhio umano apprezzi di più o che il soggetto venga fuori ....

@ELTORRES... cosa vuol dire lisergico? mi trovi impreparato...:boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai presente LSD e quello che vedi dopo essertelo fatto? :) L'acido lisergico è un allucinogeno! :D

E tu che ne sai di 'ste cose? Malafemmena!! :boh:

PowerBook G4 15"- 1,67 Ghz - 1,5 Gb RAM - 80 Gb HD - SD

iPod Video 30 Gb White - iPhone 8 Gb

HAI BISOGNO D'AIUTO? Leggi qui prima d'iniziare una discussione

***TEAM CANIEPORCI***

Flickr - Fluidr - Le nostre foto parte 2 su Flickr :D

Link al commento
Condividi su altri siti

:boh:

Uè ricordati che la settimana prossima sono in Sicily! :D

Ah già! :)

Ci potremmo vedere martedì o mercoledì :rofl:

PowerBook G4 15"- 1,67 Ghz - 1,5 Gb RAM - 80 Gb HD - SD

iPod Video 30 Gb White - iPhone 8 Gb

HAI BISOGNO D'AIUTO? Leggi qui prima d'iniziare una discussione

***TEAM CANIEPORCI***

Flickr - Fluidr - Le nostre foto parte 2 su Flickr :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh anche perchè giovedì riparto! :)

Mi faccio viva quando sono in Italia, così sento anche il mio amico e ti dico! :boh:

:D

PowerBook G4 15"- 1,67 Ghz - 1,5 Gb RAM - 80 Gb HD - SD

iPod Video 30 Gb White - iPhone 8 Gb

HAI BISOGNO D'AIUTO? Leggi qui prima d'iniziare una discussione

***TEAM CANIEPORCI***

Flickr - Fluidr - Le nostre foto parte 2 su Flickr :D

Link al commento
Condividi su altri siti

@ acro_mac, per concludere la fotografia è anche un modo personale di vedere il mondo, ma in certi casi può benissimo non esserlo. Anzi a pensarci bene dire che la fotografia è un modo personale di vedere il mondo è un po pericoloso perché si rischia di scivolare in discorsi come "tutto è arte" e "tutto va bene", discorsi legittimi ma che non mi piacciono tanto, penso sia più giusto dire che la fotografia è un modo personale di mostrare il mondo.

Comunque lisergico è una constatazione... nel senso a me pare proprio così!! non è ne un complimento ne una critica, da parte mia, nel caso specifico.:boh:

Riguardo alle foto la seconda come già detto è la migliore, con quella panchina in mezzo al bosco, crea un gioco di contrasti e compositivo gradevole, la prima e l'ultima le trovo meno interessanti...

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

4091679647_230334618f_b.jpg

questa è quella che preferisco perchè ci riscontro contemporaneamente un buon bilanciamento fra panchina e bosco, ma al tempo stesso le proporzioni sono tali da rendere la sensazione di piccolezza della panchina rispetto agli alberi, che poi si traspone nell'idea del rapporto "uomo-natura"

interessante anche la presenza di una panchina nello sfondo, piccina piccina, che aiuta a trasmettere una sensazione di tridimensionalità della scena :boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio, i contrasti li ho pensati proprio grazie al libro di Freeman e riguardo al capitolo sugli stessi. :):boh:

ecco proprio il libro si freeeman... due mesi che l'ho ordinato e mi han detto che non è più disponibile.... che magavaffanculo cazzzzarola....

non è che qualcuno ne ha due??? :D

mercatino-- ho conluso ottimi affari con elect86

Link al commento
Condividi su altri siti

questa è quella che preferisco perchè ci riscontro contemporaneamente un buon bilanciamento fra panchina e bosco, ma al tempo stesso le proporzioni sono tali da rendere la sensazione di piccolezza della panchina rispetto agli alberi, che poi si traspone nell'idea del rapporto "uomo-natura"

interessante anche la presenza di una panchina nello sfondo, piccina piccina, che aiuta a trasmettere una sensazione di tridimensionalità della scena :boh:

grazie a lei:dance:

Link al commento
Condividi su altri siti

4092554100_326e752ff0.jpg

4092564492_57384d3138.jpg

4092563370_076dd7ccb2.jpg

4092562266_960b97c3c6.jpg

4092559908_d92ec0c2fe.jpg

4091795241_02a2367334.jpg

4092558394_e25b775b43.jpg

4091793757_ea58b187b8.jpg

4091791937_53d8ea461f.jpg

4092561064_5fcc8420ac.jpg

I soggetti sono tutti ragazzi di ASAI, un’associazione di volontariato che propone quotidianamente iniziative rivolte a bambini e giovani con l'obiettivo di promuovere iniziative interculturali sul territorio. E' un progetto che non nasce con l'intento principale di promuovere l'antirazzismo, la convinvenza interculturale e la tolleranca civile... ma se può aiutare in tal senso, ben venga.

l'ho intitolato Melting Portraits. una semplice serie di 10 ritratti scattati rigorosamente in strada con luce naturale. Il taglio 16:9 è voluto :) le foto stampate erano su carta 30x20 con bordino nero sopra e sotto, un formato molto cinematografico che avevo in testa :D

commenti e critiche ben accette :boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

la prima e quella della bambina dalla giacca verde chiaro, hanno una luce molto molto bella.

le altre non sono così profonde

PS. Domanda semplice e un po' banale: ma sono stati fatti tutti nello stesso punto?

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto

Belle, mi piacciono molto!

l'unico piccolo appunto è che non son tutte centrate alla stessa altezza ...

la prima e quella della bambina dalla giacca verde chiaro, hanno una luce molto molto bella.

le altre non sono così profonde

PS. Domanda semplice e un po' banale: ma sono stati fatti tutti nello stesso punto?

concordo sia con la nota delle due foto più belle che con la domanda ...

Link al commento
Condividi su altri siti

la via è sempre la stessa, piu o meno sempre alla stessa altezza ma: i soggetti cambiavano di statura e di conseguenza io mi abbassavo per rimanere ai loro occhi e soprattutto le macchine e le condizioni della luce erano sempre diverse (ho scattato in 4 giorni diversi).

il vignetting non è naturale affatto e in alcune è proprio accazzodicane :ciao:

avevo pochi secondi per ogni scatto perchè li braccavo mentre andavano via dal centro :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

le altre non sono così profonde

tornassi indietro aprirei di più... ho scattato tra f3.2 e f4 perchè avevo intenzione di mettere a fuoco tutto il mezzo busto e sfocare solo lo sfondo senza appiattire troppo i piani... in realtà il taglio stesso e la focale a 50mm (usata per quasi tutti i ritratti) avrebbe evitato questo inconveniente

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...